Lady Gaga parla del ritorno in classifica di Artpop: i fan chiedono secondo album

Musica

Camilla Sernagiotto

Una petizione chiede a gran voce la pubblicazione della seconda parte del disco uscito nel 2013. Il produttore si è detto d’accordo e la cantante ha parlato dell’eventualità in due sue tweet che hanno scatenato la rete

A otto anni di distanza dalla sua pubblicazione, il disco di Lady Gaga Artpop è rientrato in classifica, piazzandosi al terzo posto della top ten degli album di iTunes in Italia. Dietro a Guè Pequeno e ai Måneskin e davanti a Madame e al remake di Fearless by Taylor Swift.

E non solo in Italia: anche negli Stati Uniti quel disco torna a far parlare di sé e a fare canticchiare e ballare tutti. Al punto che i fan hanno chiesto la pubblicazione della seconda parte di Artpop con una petizione su Change.org.

La raccolta firme vorrebbe invitare la beniamina del Pop a dare alle stampe Artpop Act II, questo il nome con cui la stessa cantante ne aveva parlato all'epoca.

Le parole di Lady Gaga


"La petizione per un volume II mi ha riscaldato il cuore. Fare quell’album è stato come essere sottoposta a un intervento al cuore, ero disperata, soffrivo, provavo dolore e ho riversato le mie emozioni in una musica elettronica più forte di qualunque droga", ha scritto sul suo profilo Twitter Lady Gaga.

lady_gaga_video

approfondimento

Lady Gaga, da Poker Face a Rain on Me: i videoclip più famosi

E in un secondo Tweet confessa che il "post Artpop" non è stato affatto facile, ringraziando tutti coloro che stanno confermando quanto quel disco fossi in anticipo sui tempi ma molto valido.

"Dopo aver pubblicato quell’album sono crollata. Grazie per avere celebrato una cosa che un tempo evocava solo distruzione. Abbiamo sempre creduto che fosse in anticipo sui tempi. A distanza di anni si scopre che a volte gli artisti hanno ragione. E anche i Little Monsters”.

Artpop, una petizione dei fan per la seconda parte del disco

Nonostante Artpop non compaia nella lista dei primi 100 dischi della classifica ufficiale Fimi del venerdì che considera sia streaming sia vendite, il successo che sta registrando su iTunes non è da sottovalutare. La questione sull'eventualità di un secondo atto dell'album è stata trattata anche da uno dei produttori dell’album, DJ White Shadow.
Il producer ne ha parlato sul suo profilo Instagram, sottolineando come sia stato difficile lavorare ad Artpop.
Sarebbe stato "come fare paracadutismo ed essere in una condizione di costante caduta libera. E poi schiantarsi al suolo dopo che il paracadute non si è aperto, e doverlo rifare più e più volte. Immaginate poi che ci siano persone che ti rubano il portafogli ogni volta che cadi", così l'ha definito sui suoi profili social. Ma DJ White Shadow ha annunciato di essere pronto ed entusiasta all'idea di collaborare ancora una volta con Gaga.

“È stato un periodo difficile anche per lei e sono sicuro che un giorno riuscirà a rivisitarlo", ha aggiunto. Senza tralasciare poi un dettaglio che ha fatto impazzire i fan: "Ho mandato un messaggio a LG. Non mi pare corretto condividere una conversazione privata ma vi giuro che gliel’ho inviato".

 

completi

approfondimento

Come portare giacca e pantaloni ispirandosi a Lady Gaga

Spettacolo: Per te