Gianni Morandi torna a casa: dimesso dall'ospedale dopo 24 giorni

Musica

Il cantante bolognese è uscito in tarda mattinata dal Centro Grandi Ustionati del Bufalini di Cesena: era ricoverato dall'11 marzo dopo un incidente domestico

Gianni Morandi è stato dimesso nella tarda mattinata di mercoledì 7 aprile dal Centro Grandi Ustionati dell'Ospedale Bufalini di Cesena, dov'era ricoverato dall'11 marzo a seguito delle ustioni riportate alle mani e alle gambe dopo un incidente domestico nel suo giardino. Le sue condizioni di salute sono buone. Nella serata di mercoledì Morandi ha ringraziato su Facebook l'équipe medica che lo ha avuto in cura per 24 giorni.

Qualche giorno fa Morandi aveva raccontato il suo incidente al Resto del Carlino: "Mi rendo conto del rischio che ho corso e di quanto sono stato fortunato. Prima di tutto, ho salvato la vita. Perché quando tu cadi dentro a una buca così, mentre spingi dentro un tronco che pensi faccia resistenza, e ti trovi in mezzo alle braci, con le fiamme intorno, è una cosa tremenda". "Mi sono attaccato con le mani a un ramo che bruciava pur di saltare fuori. La seconda cosa importante è che ho salvato la faccia: credo che ci sia qualcuno che mi ha guardato dal cielo, ne sono convinto".

morandi-palme

approfondimento

Gianni Morandi sta meglio e festeggia le Palme: la foto dall'ospedale

 "Ho avuto gravi bruciature a tutte e due le mani, alle ginocchia, un po' al gluteo, poi una bruciatura nella schiena e nell'orecchio. Credo, più o meno, sul 15%". "La mano sinistra, quella che fa gli accordi (alla chitarra, ndr), si muove abbastanza bene - aveva rassicurato il cantautore - direi che è quasi recuperata. La mano destra in questo momento è piuttosto debole, dovrò fare molta fisioterapia, ci vorrà del tempo. Bisogna ridarle vitalità, diciamo". Quanto al dolore delle ustioni, "senza l'aiuto dei farmaci non si può resistere", "ogni due giorni mi facevano una medicazione. Ma la medicazione è una cosa molto dolorosa e ti devono addormentare". 

Senza mai smarrire il suo proverbiale buonumore, Morandi aveva documentato la sua convalescenza con diversi scatti pubblicati su Instagram, celebrando la Pasqua e la Domenica delle Palme, senza nascondere la difficoltà dei primi giorni di degenza, in cui ammetteva: "E' più dura del previsto". Oggi, finalmente, il ritorno a casa.

Spettacolo: Per te