Damon Albarn, Beck, St. Vincent e Massive Attack rifanno le canzoni di McCartney III

Musica

Camilla Sernagiotto

YouTube

Il disco che l’ex Beatle ha registrato durante il lockdown (da lui ribattezzato "rockdown" grazie alla sua full immersion nelle sette note per partorire questo album) verrà reinterpretato da tantissimi musicisti in una nuova versione digitale, che uscirà il 16 aprile. Da Phoebe Bridgers a Josh Homme, da Robert Del Naja a Ed O'Brien, tantissimi Vip della musica si sono “scomodati” per omaggiare il mitico “Macca”

Il disco McCartney III registrato dal mitico Paul durante il lockdown verrà reinterpretato da un cast a dir poco stellare di astri della musica. Da Damon Albarn a Beck, da St. Vincent ai Massive Attack, da Phoebe Bridgers a Josh Homme, da Robert Del Naja a Ed O'Brien (solo per citarne alcuni), tanti Vip delle sette note si sono “scomodati” per omaggiare il mitico “Macca”.

 

Il suo ultimo album è stato registrato durante il lockdown (che McCartney ha ribattezzato con il nome di rockdown grazie alla full immersion nelle sette note per partorire l’ennesimo capolavoro). E anche il disco stesso verrà ribattezzato con un nuovo nome: il progetto che vede la rivisitazione dei suoi brani da parte di tanti colleghi si intitola McCartney III Imagined.

McCartney III Imagined, il nuovo album di Paul reinterpretato da tanti artisti

McCartney III è stato rilasciato nel dicembre 2020, interamente scritto e suonato dall’ex Beatle in pieno "rockdown"…

Il 16 aprile ne uscirà una nuova versione digitale nella quale non sentiremo più cantare e suonare solo Paul ma anche tanti altri suoi colleghi che si sono prestati a omaggiarlo.
Uno stuolo di musicisti da chapeau rifà oppure remixa alla propria maniera le canzoni dell’album originale. Molti invece vi prendono parte come featuring.

Il progetto è curato dallo stesso McCartney che ha affidato i suoi ultimi pezzi ad artisti del calibro di Damon Albarn, Beck, St. Vincent, Phoebe Bridgers, Robert Del Naja dei Massive Attack, Josh Homme, Khruangbin, Blood Orange, Anderson .Paak, Ed O’Brien dei Radiohead e tanti altri ancora.

Il primo singolo è già uscito e ci offre una nuova versione di The Kiss of Venus, rifatta per l’occasione da Dominic Fike.

paul-mccartney

approfondimento

Paul McCartney: in arrivo la biografia "The Lyrics"

La tracklist di McCartney III Imagined

McCartney III Imagined avrà la seguente attesissima tracklist. Siete pronti a sentire tutti i rifacimenti delle sue ultime canzoni, firmati dall'Olimpo della musica di oggi? Pregustandoci il momento in cui potremo sentire l'intero album (in arrivo in veste solo digitale il prossimo 16 aprile), ecco il "menù" con tutte le portate...

Il piatto forte? Difficile decidere qual è!



1. Find My Way (feat. Beck)


2. The Kiss of Venus (Dominic Fike)


3. Pretty Boys (feat. Khruangbin)


4. Women And Wives (St. Vincent Remix)


5. Deep Down (Blood Orange Remix)


6. Seize The Day (feat. Phoebe Bridgers)


7. Slidin’ (EOB Remix)


8. Long Tailed Winter Bird (Damon Albarn Remix)


9. Lavatory Lil (Josh Homme)


10. When Winter Comes (Anderson .Paak Remix)


11. Deep Deep Feeling (3D RDN Remix)

abbey

approfondimento

Abbey Road Studios, il documentario della figlia di Paul McCartney

Spettacolo: Per te