Bee Gees: Kenneth Branagh dirigerà il film biopic

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il celebre attore e regista britannico curerà la regia di una pellicola biografica che racconta l’avventura musicale targata anni Sessanta e Settanta della band composta dai fratelli Barry, Robin e Maurice Gibb. Gruppo che ha scritto un capitolo fondamentale della storia del pop

Nel fiume in piena di biopic dedicati ai mostri sacri delle sette note si inserisce quello che racconterà la storia dei Bee Gees.

 

A dirigerlo sarà niente po’ po’ di meno che Kenneth Branagh, il celebre nome dello showbiz britannico che ha esordito come attore shakespeariano per passare poi dietro la cinepresa nel 1989, con il film Enrico V. Dopo aver diretto pellicole di successo come il film sui supereroi Thor, l'action movie Jack Ryan - L'iniziazione e tanti adattamenti letterari, quasi tutti di romanzi scritti da autori suoi conterranei tra cui Frankenstein di Mary Shelley, Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie e svariate opere del suo amatissimo Shakespeare (ad esempio Molto rumore per nulla, Hamlet e Pene d'amor perdute), Branagh passa ad artisti attivi in un altro campo, quello non della pagina da romanzo ma di quella da spartito musicale.
Scegliendo di parlare sempre di sudditi della sua Regina: i Bee Gees sono sono stati un gruppo musicale mannese-australiano, composto dai tre fratelli Barry, Robin e Maurice Gibb nati a Douglas, nell'Isola di Man, dipendenza della corona britannica.

I Bee Gees

Non hanno bisogno di presentazioni dato che si tratta di uno dei gruppi più famosi della storia del pop ma dato che Kenneth Branagh ne dirigerà il biopic un piccolo excursus è doveroso.


Con oltre 230 milioni di dischi venduti (inclusi album prodotti e scritti per altri artisti), a questi mostri sacri della disco music e autori della famosissima colonna sonora del film La febbre del sabato sera va anche il merito di avere consacrato il falsetto a parte integrante delle melodie pop (dalla seconda metà degli anni Settanta in avanti quella diventerà la loro firma).


Hanno raggiunto la fama e il successo commerciale a dir poco stratosferici grazie a fortunatissimi brani come Stayin 'Alive, Night Fever e How Deep Is Your Love.

bee-gees

approfondimento

Bee Gees: arriva il docufilm sulla famosa band

Barry Gibb produttore esecutivo

L’unico membro ancora vivo del gruppo, Barry Gibb, sarà il produttore esecutivo del film.
A distribuirlo ci penserà la Paramount e Graham King, che ha prodotto Bohemian Rhapsody (la pellicola del 2018 sui Queen), ha firmato per produrre questo biopic diretto da Branagh.

La sceneggiatura del film sui Bee Gees (per adesso ancora sprovvisto di titolo) è opera del londinese Ben Elton, come riporta Deadline. Ben Elton è noto per il suo lavoro da sceneggiatore per le serie tv Blackadder Goes Forth e The Young Ones e per il film Maybe Baby. Ha anche lavorato con Rowan Atkinson per il suo celeberrimo Mr. Bean televisivo.

 

Elton racconterà la vita personale e la carriera dei fratelli Gibb, partendo dalle umili origini e spiegando come sono riusciti a scalare il successo. Dall’incisione della loro prima hit nel 1971, la canzone How Can You Mend a Broken Heart, al vero e proprio botto (passateci il termine) registrato alla fine dei Seventies, quando firmarono la soundtrack del film La febbre del sabato sera del 1977, con John Travolta protagonista, ogni step della strada lastricata di successo dorato percorsa dai Bee Gees farà parte dello script.

 

La Paramount Pictures per ora non ha annunciato quando sarà il primo ciak né ha svelato dettagli relativi alla tipologia di narrazione: un racconto che segue l’ordine cronologico, come in Bohemian Rhapsody? Una forma più creativa e libera, come quella che sta alla base di Rocketman, il biopic su Elton John? Chissà…

elton-john

approfondimento

Rocketman: 6 curiosità su Elton John

Sulla scia del successo del documentario The Bee Gees: How Can You Mend A Broken Heart

I Bee Gees sono stati recentemente al centro di un documentario di successo, quello della HBO uscito nel 2020 per la regia di Frank Marshall, intitolato The Bee Gees: How Can You Mend A Broken Heart.

Ecco il trailer:

UNITED KINGDOM - DECEMBER 21:  MANCHESTER APOLLO  Photo of RAMONES and Johnny RAMONE and Joey RAMONE and Tommy RAMONE, L-R Johnny, Tommy (drums) and Joey Ramone performing on stage  (Photo by Howard Barlow/Redferns)

approfondimento

Rock Legends, la serie che racconta di mostri sacri musicali

La carriera di Kenneth Branagh

Kenneth Branagh è un po’ come i Bee Gees: non ha bisogno di presentazioni ma, come per i Bee Gees, ve le diamo comunque…

 

Attore di formazione teatrale (allievo del mitico Laurence Olivier), regista e sceneggiatore britannico, ha esordito dietro la cinepresa nel 1988 dirigendo numerosi adattamenti delle opere di William Shakespeare tra cui Enrico V (1988), Molto rumore per nulla (1993), Hamlet (1996) e As You Like It - Come vi piace (2006).

Tra le pellicole da lui dirette ricordiamo anche L'altro delitto (1991), Frankenstein di Mary Shelley (1994), Thor (2011), Cenerentola (2015) e Assassinio sull'Orient Express (2017).
Come attore ha recitato, tra gli altri, in Conspiracy - Soluzione finale (2001), Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Operazione Valchiria (2008), Marylin (2011), Dunkirk (2017) e Tenet (2020).


 

Ha collezionato svariati riconoscimenti tra cui 5 Premi BAFTA (ricevuti per Enrico V e Il commissario Wallander e altri 2 onorari), 2 Emmy Awards (per Conspiracy e Il commissario Wallander), 3 European Film Awards (tutti per Enrico V) e un Premio Laurence Olivier per l'opera teatrale Another Country.

 È stato candidato 5 volte al Premio Oscar e 6 ai Golden Globe.

hero3-branagh-webphoto

approfondimento

Kenneth Branagh: i suoi migliori film FOTO

Spettacolo: Per te