Barbara Palombelli a Sanremo 2021, il monologo dedicato alle donne

Musica

“Le donne italiane in questo momento hanno il compito di tenere il Paese: tengono le scuole aperte, accudiscono tante persone positive al Covid, tengono le famiglie unite”. La co-conduttrice parla alle donne dal palco dell'Ariston e ricorda la sua vita. “Studiate fino alle lacrime e lavorate fino all’indipendenza. Prima o poi funziona. Non vi arrendete ragazze, fate rumore” conclude

Co-conduttrice della quarta serata del Festival, Barbara Palombelli (FOTO) ha portato in scena un monologo ricco di citazioni musicali.

 

DIRETTA Sanremo 2021, la quarta serata. Il Festival minuto per minuto

Non vi arrendete ragazze, fate rumore”: questo il messaggio della giornalista e conduttrice. Che, a Sanremo, non è nuova. Già presente con Radio2 e poi come giurata, ha però detto: “Il palco è diverso, emoziona tantissimo”.

Il testo del monologo

Nel suo monologo, Barbara Palombelli ha parlato delle donne alle donne. “Le donne italiane in questo momento hanno il compito di tenere il Paese: tengono le scuole aperte, accudiscono tante persone positive al Covid, tengono le famiglie unite”. Ha poi raccontato di se stessa bambina, quando il papà sognava per lei una vita tranquilla, ma lei preferiva una vita ribelle fatta di corse in moto e in macchina senza patente.

 

“Chiesi a Gino Paoli cosa accadde quando a Sanremo morì Tenco (FOTO). E mi disse che all’epoca si cercavano emozioni giocando con le pistole, correndo a fari spenti nella notte o camminando sui cornicioni” ha raccontato.

Italian Sanremo Festival artistic director Amadeus on stage at the Ariston theatre during the 70th Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 08 February 2020. The festival runs from 04 to 08 February.  ANSA/ETTORE FERRARI

approfondimento

La scaletta della finale di Sanremo 2021: ospiti e cantanti in gara

Ragazze, dobbiamo lottare sempre. Tanto ci criticheranno sempre, non andremo mai bene a qualcuno. Nemmeno Liliana Segre, che a 90 anni si è vaccinata e qualcuno ha fatto polemiche. Ma non ci dobbiamo arrendere, anche se il prezzo è molto alto” ha avvertito. Per poi raccomandarsi di studiare, e di lavorare per l’indipendenza: “Studiate fino alle lacrime e lavorate fino all’indipendenza. Prima o poi funziona”.

 

"Le donne forti, in questa Europa guidata dalle donne, devono contribuire alla grande rinascita del nostro Paese, ci credo, sento che sta per avvenire. Non vi fermate, correte, andate incontro al futuro senza farvi togliere il fiato, il cuore, la dignità. Come ha detto Papa Francesco, dobbiamo osare: non vi arrendete, facciamo rumore".

Chi è Barbara Palombelli

Sposata con Francesco Rutelli, Barbara Palombelli inizia a lavorare come giornalista a Rai Radio2. Diventa poi giornalista parlamentare dell’Europeo, collabora con Il Giornale ed è vicedirettore di Panorama. Inviata speciale per Il Corriere della Sera e poi per La Repubblica, in TV realizza numerose interviste per “Domenica In” e conduce programmi come “Italiani” e “Otto e Mezzo”. Dal 2013 è al timone di “Forum”, dal 2018 di “Stasera Italia”.

Spettacolo: Per te