Sanremo 2021, Irama in gara con il video delle prove: "Grato ma anche dispiaciuto"

Musica

Dopo la conferma della positività anche del tampone molecolare, dopo quello rapido, di due persone del suo staff, il cantante, come da protocollo, è obbligato alla quarantena. Ma rimarrà in gara con il video della prova generale: modificata anche la scaletta

Via libera da parte delle case discografiche alla proposta di Amadeus di modificare il regolamento e permettere a Irama, costretto alla quarantena per due casi di covid nel suo staff, di rimanere in gara con il video delle performance alle prove di La genesi del tuo colore. Si risolve così nel nome del buonsenso una questione spinosa, creando un precedente che tutelerebbe anche gli altri concorrenti in caso di altri malaugurati casi di positività fino a sabato sera. Modificata anche la scaletta della seconda serata: Irama avrebbe dovuto esibirsi dal vivo per penultimo, mentre il video è stato portato in quinta posizione, tra Lo Stato Sociale e Ermal Meta.

approfondimento

Vai allo speciale Sanremo di Sky Tg24

Le parole di Irama

Molto dispiaciuto il cantante che ha così commentato: "Da una parte sono grato e riconoscente che Amadeus mi abbia teso la mano in un momento di difficoltà, ma dall'altra sono mortificato e dispiaciuto perché' ci tenevo a esibirmi sul palco. Dietro la performance dal vivo c’è un grande lavoro. Ci tenevo a giocarmi in maniera sana questo festival". Dalla sua camera d'albergo, dove è in quarantena a causa di un contatto con due persone del suo staff (parrucchiere e fonico) risultate positive al covid, Irama commenta la decisione di farlo rimanere in gara al festival di Sanremo con le registrazioni delle prove, dopo il via libera di tutte le case discografiche alla proposta di Amdeus.

 "Non è stato facile decidere di accettare o di non accettare - spiega il giovane cantautore -. Ovvio che quella che andrà in onda non sarà la performance che è stata preparata in questi mesi. Le prove si fanno per verificare che sia tutto a posto, il live è un'altra cosa. Non ho idea se questo per me sarà un vantaggio o uno svantaggio, non sono uno stratega. Quello che so è che sarebbe stato molto meglio evitarlo". Grande dispiacere anche per la serata delle cover, per la quale aveva scelto Cirano di Francesco Guccini. "C'è una intro che porta la firma di Guccini e per sarebbe stato molto emozionate vivere quel momento in diretta". Seppure in gara il festival dovrà dunque guardarlo dalla tv. "E quel momento dal vivo non me lo darà indietro nessuno".

kika4307488_Irama HERO

approfondimento

Irama a Sanremo 2021 con La genesi del tuo cuore: il testo


Irama fino a questa mattina era fuori

La mattinata era iniziata con un allarme rosso. "A norma di regolamento, Irama deve ritirarsi dalla gara dei Big del Festival di Sanremo": aveva detto il direttore di Rai1, Claudio Fasulo. "Il collaboratore positivo al test rapido è risultato anche al molecolare, ed è stato trovato positivo anche un altro collaboratore. Tutti i contatti stretti delle ultime 48 ore devono osservare una quarantena di 10 giorni, 14 se c’è variante inglese. Aspettiamo comunicazione ufficiale dalla Asl, ma a termini di regolamento Irama si ritirerà". Nella giornata di ieri la sua esibizione era stata rinviata in attesa di ulteriori accertamenti e per quanto il musicista sia risultato negativo al tampone secondo il regolamento rigidissimo di 75 pagine non può esibirsi ed entra in lockdown.

IRAMA_7_1212 rett (1) (1)

approfondimento

Sanremo 2021 Irama canta la sincerità de La Genesi del tuo colore

La proposta di Amadeus

A stretto giro di posta era arrivata anche la proposta di Amadeus: "Come diceva Fasulo, da regolamento Irama si dovrebbe ritirare. Ho pensato che purtroppo questo potrebbe accadere anche ad altri cantanti in gara. Un artista potrebbe trovarsi a saltare anche la finale". Il tentativo di Amadeus è di "chiedere a tutti i cantanti, se sono d'accordo, di mandare e tenere in gara Irama mandando in onda il video della prova generale".

amadeus sanremo 2021 lapresse

approfondimento

La scaletta di Sanremo 2021: ospiti e cantanti nella terza serata

Spettacolo: Per te