Everybody Here Wants You, il film biopic su Jeff Buckley

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty
American singer-songwriter Jeff Buckley (1966 - 1997), Atlanta, Georgia, USA, August 1994. (Photo by David Tonge/Getty Images)

La storia del celebre rocker verrà raccontata nel film diretto da Orian Williams, già produttore di “Control” su Ian Curtis (il fondatore dei Joy Division). Approvato dagli eredi dell’artista, “sarà fedele al suo carattere”, come assicura la madre di Jeff Buckley

Anche la storia di Jeff Buckley diventerà un film: nel mare di biopic che stanno nascendo, travolgendo flotte di fan che non vedevano l’ora di vedere le vite dei propri beniamini raccontate (bene) da una cinepresa, anche il mitico cantautore e chitarrista statunitense scomparso nel 1997 per annegamento verrà finalmente incorniciato dallo schermo.

 

Il film si intitolerà Everybody Here Wants You e sarà diretto da Orian Williams, già produttore di Control sul fondatore dei Joy Division (e mito musicale) Ian Curtis.
E, cosa non certo da sottovalutare, ha la benedizione degli eredi di Jeff Buckley.

 

“Sarà l’unica trasposizione della vita di Jeff. Lo prometto ai fan: sarà fedele alla sua vita e al suo lascito”, ha dichiarato la madre dell’artista, Mary Guibert. “La determinazione che ho messo nella ricerca delle persone giuste, anche se c’è voluto tanto tempo, sta per dare i suoi frutti”.

Un film approvato (e voluto) dalla madre di Jeff Buckley

Quindi c’è lo zampino della mamma di Jeff, nonché moglie di Tim: Jeff Buckley è infatti figlio di quell’altro celebre cantautore da cui ha ereditato cognome, orecchio e gusto per la musica.
E, purtroppo, ne ha ereditato anche la stessa maledizione: Tim Buckley morì la sera del 29 giugno 1975 a Santa Monica, in California, per overdose di eroina e alcol.

Il padre a 28 anni (per un pelo non è rientrato nel tristemente celebre Club 27, il gruppo di "maledetti del rock" scomparsi all’età di 27 anni, da Kurt Cobain a Brian Jones, da Jimi Hendrix a Janis Joplin fino a Jim Morrison) mentre il figlio Jeff è scomparso a 31 anni.

jeff_buckley

approfondimento

Jeff Buckley, le canzoni più famose

L’attore che interpreterà Jeff Buckley

Il via ai primi ciak di Everybody Here Wants You (anzi: il la ai primi ciak, rimanendo in tema sette note) è previsto in autunno, su sceneggiatura di Dionne Jones.

 

“È un onore raccontare la storia di Jeff», ha dichiarato il regista Orian Williams. “La splendida sceneggiatura di Dionne mette assieme tutti gli elementi della vita di Jeff in un racconto intimo”.

A impersonare il cantautore sarà Reeve Carney, attore e musicista di Broadway che si calerà nei panni e soprattutto nell'ugola e nella chitarra, suonando e cantando le indimenticabili hit come Halleluja e Grace. E non solo i pezzi forte: anche quelli meno conosciuti (se ne esistono di Jeff Buckley...) faranno parte del tessuto sonoro di questa pellicola.

jeff-buckley

approfondimento

Jeff Buckley, il 23 agosto 1994 pubblicato l'album di debutto "Grace"

L’accesso al catalogo musicale di Jeff Buckley

Oltre ad avere il beneplacito degli eredi di Buckley, non meno importante è avere l’accesso al suo catalogo musicale, diritto accordato dalla madre alla produzione di questo biopic.



In un film del 2012 che raccontava di lui, ad esempio, non sono state utilizzate le sue canzoni perché gli eredi non hanno voluto. Penn Badgley (Gossip Girl) si era calato nei panni del musicista in Greetings From Tim Buckley, la pellicola che racconta di un determinato periodo della vita di Jeff, quando nel 1991 Jeff si stava preparando per suonare a un concerto tributo del padre Tim, un evento dedicato alla sua memoria e per lui importantissimo.

 

Greetings From Tim Buckley è un film molto romanzato che non aveva avuto l’ok di mamma Mary e che quindi ha dovuto arrangiarsi con musiche diverse. Arrangiando pezzi non di Jeff Buckley.

Strano un film su un cantautore privo della materia con cui quell’artista è diventato un mito, nevvero? Ma le vie dello showbiz sono infinite…

aretha

approfondimento

"Genius Aretha": il trailer della serie sull'icona del soul

Spettacolo: Per te