Covid a Sanremo, Moreno il Biondo degli Extraliscio positivo al Coronavirus

Musica

Camilla Sernagiotto

Tutta la band è in quarantena, in attesa dei risultati del tampone molecolare per sapere se ci sono altri positivi nel gruppo. È stato avviato anche il tracciamento per rilevare i possibili contatti avuti dagli artisti

Mancano meno di due settimane all’inizio dell’attesissima kermesse musicale, il Festival di Sanremo 2021 (LO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO) e purtroppo è stata annunciata la presenza di un positivo tra i cantanti in gara. Si tratta di Moreno Conficconi, meglio conosciuto come Moreno il Biondo, cantante, clarinettista, sassofonista, compositore, arrangiatore nonché nome iconico del genere liscio che fa parte della band Extraliscio. Il gruppo è in gara nella sezione Big del Festival.
Poche ore fa, prima di fare il proprio ingresso al Teatro Ariston per le prove, l’artista è risultato positivo al tampone rapido.  

 

L’intera band, composta da Mirco Mariani e Mauro Ferrara ai quali si aggiunge il feat con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti (tutti partecipanti nella sezione Big), è attualmente in quarantena preventiva, in attesa del tampone molecolare per tutti i membri del gruppo.

Come richiesto dal protocollo sanitario in caso di positività, è stato avviato anche il tracciamento dei possibili contatti avuti da Moreno Conficconi e dai suoi colleghi nei giorni scorsi. E a stretto giro di posta è arrivato anche il commento del direttore artistico Amadeus: "Fortunatamente mancano 15 giorni al festival: sono state spostate in avanti le prove degli Extraliscio, ci auguriamo che tutto possa rientrare e che possano essere presenti in gara. Oggi conosceremo il risultato dei tamponi agli altri componenti del gruppo. Se risulteranno negativi, dovranno fare una settimana di quarantena".

Il regolamento del Festival in caso di positività al Covid

Il regolamento del Festival da quest'anno prevede il ritiro dalla gara in caso di positività o quarantena causa Covid, modifica introdotta in ottemperanza alle regole di contenimento del contagio.

Nel caso specifico degli Extraliscio, non è ancora detto che la band sia fuori: con dieci giorno di isolamento - nella speranza che il tampone di controllo possa risultare poi negativo - la band composta da Moreno Conficconi, Mirco Mariani, Mauro Ferrara e in più Davide Toffolo potrebbe rientrare in gara. Glielo auguriamo, augurandogli anche e soprattutto una pronta e buona guarigione, la cosa più importante in questo momento.

sanremo_2020_amadeus_ariston_fg_ipa

approfondimento

Festival di Sanremo, tamponi a tappeto. In media 150 al giorno

Il successo degli Extraliscio

Reduci del successo ottenuto alla Mostra del Cinema di Venezia in cui hanno presentato il film Extraliscio - Punk da balera diretto da Elisabetta Sgarbi, gli Extraliscio sono entrati a far parte della rosa 26 Campioni in gara a Sanremo con il brano Bianca luce nera prodotto dalla Betty Wrong edizioni musicali di Elisabetta Sgarbi (al suo esordio come editore musicale).

 

Il gruppo è stato fondato nel 2014 da Mirco Mariani e Moreno il Biondo, a cui si è poi aggiunto Mauro Ferrara.
Il 2016 è l’anno del loro album di debutto, Canzoni da ballo, seguito da Imballabilissimi - Ballabilissimi (2017).
Nel 2020 hanno rilasciato il singolo GiraGiroGiraGi, sigla ufficiale del Giro d'Italia di quell'anno.

Il film Extraliscio - Punk da balera diretto da Elisabetta Sgarbi, presentato a Venezia, è stato acclamato da pubblico e critica, vincendo tra gli altri il Premio Siae al Talento Creativo e il Premio FICE - Federazione Italiana Cinema d'Essais.

Nel novembre 2020 hanno pubblicato il loro terzo e per ora ultimo album, Punk da balera, sotto le etichette Sony Music e Garrincha Dischi.

 

Ecco il trailer del film Extraliscio - Punk da balera diretto da Elisabetta Sgarbi che racconta la storia della band.

extraliscio

approfondimento

Il liscio a Venezia con il film Extraliscio - Punk da balera

Spettacolo: Per te