Il gruppo inglese è costretto ad annullare definitivamente il “The Moving On!” tour partito negli Stati Uniti a maggio 2019 e in procinto di arrivare in Europa
Gli Who hanno cancellato il loro tour nel Regno Unito e in Irlanda previsto per il mese prossimo. Le 10 date in programma sono state ufficialmente annullate a causa della pandemia da Coronavirus. In una dichiarazione pubblicata sui social, Roger Daltrey e Pete Townshend hanno dichiarato: “Siamo molto dispiaciuti di dover annullare i nostri programmi di marzo 2021 nel Regno Unito e in Irlanda. Scusate il ritardo ma volevamo aspettare il più a lungo possibile per vedere se potevamo davvero farcela. Purtroppo come potete vedere la situazione attuale lo rende impossibile. Grazie per tutto il vostro meraviglioso supporto e speriamo di vedervi in futuro quando le condizioni lo permetteranno”. Il tour degli Who doveva partire il 5 marzo da Dublino e terminare a Manchester il 29 marzo. Il calendario prevedeva concerti anche a Liverpool, Glasgow, Newcastle, Leeds, Birmingham, Londra, Nottingham e Cardiff.
Il “The Moving On!” tour in Nord America e Regno Unito
Gli Who non sono la prima band ad annunciare la cancellazione di un tour questa settimana. Yungblud è stato costretto a posticipare nuovamente il "Occupy the UK", riprogrammato per il prossimo mese a causa della pandemia in corso (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA). Il tour dei Who “The Moving On!” era stato ideato per supportare il dodicesimo album in studio del gruppo rock inglese pubblicato a dicembre 2019. Si tratta del primo album della band in tredici anni e il secondo in assoluto composto dal duo Roger Daltrey e Pete Townshend. Il tour prevedeva 57 concerti in Nord America e Regno Unito con la partecipazione di orchestre sinfoniche locali che accompagnavano gli Who ad ogni esibizione. Pete Townshend e Roger Daltrey sono gli unici membri rimasti del gruppo, insieme ai membri in tournée di lunga data Simon Townshend e Zak Starkey. Un tour di quattro settimane in Nord America è iniziato il 7 maggio 2019 alla Van Andel Arena di Grand Rapids e si è concluso a fine mese. Successivamente dopo un concerto allo stadio Wembley, il duo si è esibito per la seconda parte del tour nel Nord America iniziato dal Madison Square Garden e concluso all’Hollywood Bowl di Los Angeles.
“Who”, l’ultimo album del gruppo
Anticipato dai tre singoli “Ball and Chain”, “All This Music Must Fade” e “I Don’t Wanna Get Wise”, l’album “Who” ha raggiunto il terzo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito e la seconda piazza nella classifica Billboard. Concettualmente l'album affronta le difficoltà di essere un musicista rock anziano, mentre la copertina dell’album è stata progettata dall’artista Peter Blake (creatore anche della cover dell’album cult “Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band”. L’album è stato pubblicato in cinque versioni differenti: standard, deluxe 2019 con tre bonus track, edizione per il mercato giapponese con la demo di “Sand”, un’ennesima versione deluxe per il Giappone con il brano “Beads on One String” e in doppio cd con i brani eseguiti nel Live At Kingston.