Coldplay, nuovo album "Music Of The Spheres" in arrivo?

Musica

I tabloid inglesi alimentano le voci di un possibile nuovo album del gruppo e che avrebbe già un titolo. Un lavoro nato durante il lockdown e che potrebbe portare anche ad un tour

Da giorni alcuni tabloid inglesi, in particolare The Sun, hanno lanciato l’indiscrezione su un possibile nuovo album dei Coldplay (le migliori canzoni). Una fonte vicina alla band avrebbe confermato che il materiale è stato registrato durante il lockdown (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI LA MAPPA). La lavorazione ha portato Chris Martin e soci a creare quello che dovrebbe essere il loro nono album in studio. Il condizionale è d’obbligo perché non ci sono state conferme da parte dell’entourage dei Coldplay, ma la stampa britannica si è spinta ulteriormente annunciando anche che il titolo dell’album sarà “Music Of The Spheres”. Queste le parole della fonte anonima: «Chris e la band hanno fatto filtrare per un po' solo alcune indicazioni, ma finalmente adesso stanno decollando. Hanno lavorato con grande entusiasmo creando nuova musica durante il lockdown e le loro fatiche saranno raccolte in un disco, che per ora ha come titolo provvisorio "Music Of The Spheres!».

Un possibile tour dopo la scelta del 2019

Il Sun riporta anche le parole di questa fonte anonima che ha rivelato la notizia sul nuovo album dei Coldplay e che spiega come il gruppo avrebbe lavorato a questo nuovo capitolo della loro carriera. Inoltre ha rilevato alcuni dettagli sul titolo: “Chris e il gruppo hanno già registrato il nome Music of The Spheres per utilizzarlo per l’album e per tutto il merchandising che di solito accompagna un’uscita ed un tour. È un momento davvero emozionante per tutti. E non c’è dubbio che il nuovo progetto dominerà la classifica». La possibilità di tour sembra però in contrasto con le scelte intraprese dai Coldplay negli ultimi anni. Per l’ultimo album “Everyday Life”, Chris Martin, Guy Berryman, Jonny Buckland e Will Champion hanno annunciato di non andare in tour e che la decisione non sarebbe cambiata se non ci fosse stata la possibilità ridurre al massimo l'impatto ambientale delle tournée. Il gruppo ha mantenuto le promesse e tra fine 2019 e inizio 2020 si è esibito solo in due occasioni: al Museo di storia naturale di Londra e ad un concerto speciale all'Hollywood Palladium di Los Angeles per supportare il comitato Reform LA Jails, volto a organizzare campagne per la riforma carceraria negli Stati Uniti d'America.

Coldplay

approfondimento

20 anni dall'uscita di "Parachutes", album di debutto dei Coldplay

L’ultimo singolo “Flags”

Per avere una conferma su quanto trapelato sul nuovo album e su un possibile tour, la stampa ha interpellato più volte l’entourage del gruppo che però ha preferito non commentare la notizia. L'ultimo album dei Coldplay è 'Everyday Life' del 2019 mentre a dicembre 2020 il gruppo ha pubblicato il singolo “Flags” una bonus track contenuta esclusivamente nell’edizione giapponese dell’ultimo album. Una sorta di regalo di natale per tutti fan che supportano ogni loro iniziativa. I Coldplay hanno scelto di pubblicare “Flags” semplicemente per diletto: "Adoriamo questa canzone, ma quando è arrivata lo spazio disponibile in 'Everyday life' era stato già riempito e abbiamo dovuto distanziarla”. “Flags” è una canzone scritta dai quattro membri del gruppo ed è prodotta Bill Rahko, Daniel Green e Rik Simpson. Sono oltre 6 milioni le riproduzioni del brano tramite la piattaforma Spotify.

chris_martin_violinisti

approfondimento

Chris Martin canta con i gemelli Mirko e Valerio "Viva la Vida". VIDEO

Spettacolo: Per te