Levante, l'addio a Torino dopo 19 anni: il post su Instagram

Musica

La cantautrice saluta la città con un lungo messaggio sui social. La voce di “Andrà tutto bene” lascia il capoluogo piemontese dopo 19 anni

Lo aveva anticipato già una settimana con un breve messaggio che annunciava un imminente addio “Arriva un momento in cui il condominio stringe i denti perché tanto sa che te ne stai andando”. Ora è ufficiale. Levante (FOTO) lascia la città di Torino dopo 19 anni e scrive un lungo messaggio d’addio paragonando il capoluogo piemontese ad una piccola Parigi. “Se lo dici a un parigino si offende, se è educato non ti risponde, se non lo è ti dice “non credo”. A ogni modo oggi il tempo è quello di Londra, e non ce ne vogliano i londinesi ma è da stamattina che ti piove in faccia senza piovere. Questo è il mio ultimo Natale qui”, queste le prime parole di Levante per salutare la città che l’ha ospitata per 19 anni. Nata a Caltagirone, si è trasferita a Torino nel 2001. A febbraio in alcune interviste aveva preannunciato l’acquisto di una casa a Milano. "Dopo tanti anni a Torino ho comprato casa a Milano, tra Porta Venezia e Loreto. Ho scovato l’annuncio su internet, le foto non rendevano per nulla. Ma l'occhio mi è caduto sui pavimenti: uno diverso dall'altro, tutti rivestiti di clementine d'epoca, esagonali, in cemento. Così ho deciso di andare a vederlo. È stato un colpo di fulmine, l'incarnazione di un sogno. La casa è in un palazzo del 1926 con una sua ricca, personale, lunghissima storia”, aveva raccontato Levante (le canzoni più conosciute).

Il messaggio di Levante

Levante esprime tutto il suo amore per la sua città d’adozione: “Sono stati diciannove i miei 25 di dicembre in Augusta Taurinorum (tolto qualche ritorno in Sicilia in questo periodo... forse diciassette). Chiunque arrivi in questa città dopo un po’ mette l’#Torinoècasamia (mitico Culicchia) sotto alla foto. Stronzate, Torino non è proprio di nessuno... è un gran mistero. Io la amo e sento di somigliarle più di quanto credessi, forse mi ha cambiata come voleva lei. Anche sotto la mole ce la sentiamo suc**issima (è uno slang siciliano per dire che c’è dell’orgoglio). Grazie amica mia, è stato facile amarti”. Il messaggio si conclude con un piccolo appunto sull’organizzazione della città di Torino “Ti porto e ti difendo ovunque (tranne per la differenziata che non sai fare bene e i cassonetti in strada che non hai ancora tolto)”. Prima del lockdown(LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI LA MAPPA) la stessa Levante si è resa protagonista di un piccolo viaggio attraverso la città, un racconto nel suo insieme che è diventato un percorso a ritroso nel tempo, fatto di ricordi felici, ma anche dolore. Venti minuti speciali dove la cantautrice, senza mai dimenticare la Sicilia, raccontò quali erano i luoghi del cuore e quali quelli da dove partono le sue canzoni e i suoi pensieri.

Foto_Stories_SkyTG24_Levante

approfondimento

Levante: "Mio nonno ci morì, per Beautiful"

La risposta di Chiara Appendino, sindaca di Torino

L’addio di Levante a Torino ha colpito anche la sindaca Chiara Appendino che ha deciso di rispondere al messaggio dell’artista e al piccolo appunto sulla differenziata: "Spero sia solo un arrivederci e non un addio. Se tornerai Torino sarà sempre felice di accoglierti. E anche la differenziata sarà nettamente migliorata ed estesa ad ogni quartiere".

levante

approfondimento

Levante, il testo del nuovo singolo "Vertigine"

Spettacolo: Per te