In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Chi è Karol G, la regina del Reggaeton diventata popstar mondiale

Musica
©Getty

L’artista colombiana ha raggiunto il successo internazionale grazie alla hit “Tusa”

 

Condividi:

Tra gli artisti che si esibiranno agli MTV EMA 2020, spicca il nome di Karol G diventata a tutti gli effetti una popstar mondiale. A piccoli passi la cantante ha inanellato grandi successi nella sua Colombia e poi in tutta America, riuscendo successivamente a conquistare anche il pubblico europeo grazie alla super hit “Tusa” realizzata in collaborazione con Nicki Minaj. La cantante latina era inizialmente nota come regina del reggaeton ed è riuscita ad ottenere riscontri in tutto il mondo proprio grazie alle sue eccellenti doti in questo specifico ambito musicale, diventando un vero e proprio punto di riferimento.

Carolina Giraldo Navarro, questo è il suo nome completo all’anagrafe, è nata a Medellin (Colombia) il 14 febbraio 1991. Dopo aver completato il suo percorso di studi superiori, decise di iscriversi all’Università di Antioquia per intraprendere un percorso accademico in ambito musicale. La svolta della sua carriera arrivò con il trasferimento a New York. Iniziò a farsi conoscere nel 2006 con il suo nome d’arte, ad appena quindici anni si fece apprezzare per il suo talento, ma il grande successo arrivò quasi all’improvviso nel 2013, quando divenne popolare in Colombia: la canzone “Amor De Dos”, realizzata insieme a Nicky Jam, superò le 100 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Il grande successo internazionale di Karol G: da “Ahora me llama” a “Tusa”

Successivamente le canzoni “Manana” e “Mil Horas” furono molto apprezzate, ma dovette aspettare quattro anni per sfondare a livello internazionale. Il singolo “Ahora me llama”, lanciato insieme a Bad Bunny, portò alla ribalta il nome di Karol G, la quale riuscì a conquistare dieci dischi di platino negli Stati Uniti d’America. Da quel momento una sequela di successi di grandissime dimensioni negli States: i due album “Unstoppable” e “Ocean”, pubblicati tra il 2018 e il 2019, balzarono immediatamente nelle posizioni di vertice delle classifiche d’oltreoceano. Quest’anno ha invece conquistato il mercato europeo con la già citata “Tusa”, ideata insieme a Nicki Minaj.

Curiosità sulla regina del reggaeton

Karol G è fidanzata col rapper portoricano Anuel AA, hanno cantato insieme più volte e sono molto apprezzati come coppia in ambito artistico. La cantante colombiana ha accettato la proposta di matrimonio ricevuta nel febbraio 2019, ma per il momento i due cantanti non sono ancora convolati a nozze. L’artista ha un account ufficiale su Instagram da oltre 27 milioni di follower, è alta 1.60 metri e ha già vinto un Latin Grammy. Da segnalare anche una partecipazione a “The X Factor” da giovanissima, mentre nel 2017 fu giudice del talent “Pequeños Gigantes USA”.