Claudio Baglioni, il nuovo singolo è "Io non sono lì"

Musica
©Getty

Dopo “Gli anni più belli”, il cantautore annuncia il nuovo brano tratto dall’album “In questa storia, che è la mia”. Una ballad intensa e nostalgica sulla distanza di una coppia

Io non sono lì”, nuovo singolo di Claudio Baglioni, sarà disponibile dal 6 novembre. L’annuncio è arrivato sui canali social del cantautore con un lungo messaggio che anticipa il suo prossimo e atteso album di inediti “In questa storia, che è la mia”. Il progetto, disponibile dal 4 dicembre, uscirà in digitale e in 5 versioni diverse. Il singolo “Io non sono lì”, arriva dopo il successo di “Gli anni più belli”, canzone inserita nella colonna sonora dell’omonimo film di Gabriele Muccino.

Il tema del singolo “Io non sono lì”

Nel lungo messaggio pubblicato, viene raccontato il tema della canzone “Io non sono lì” che vede la partecipazione di Celso Valli al pianoforte, Gavin Harrison alla batteria e Paolo Gianolio al basso e alle chitarre. Il brano racconta “la distanza di una coppia che vive un distacco che nessuno sa se sia provvisorio o definitivo, preludio o coda, anteprima o bilancio di un amore”. Una ballad intensa e nostalgica, che indaga pensieri, emozioni, delusioni e speranze di ciascuno. “Lei è lontana e lui immagina il trascorrere delle sue giornate - in un’altra casa e forse anche un’altra città - nella semplicità dei gesti e momenti di una quotidianità che solo l’amore sapeva o saprà rendere straordinaria”, si legge nel comunicato che annuncia l’arrivo della nuova canzone. “Dalla mattina quando lei si sveglia ed esce per andare a lavorare, ai rari momenti dedicati a sé stessa, fino a quelle serate nelle quali il peso della giornata è tale da avere ragione di qualunque altra cosa”.

claudio-baglioni-canzoni

approfondimento

Claudio Baglioni, le canzoni più famose della sua carriera

Il concept album “In questa storia, che è la mia”

“Io non sono lì” anticipa l’uscita dell’album “In questa storia, che è la mia” in arrivo a sette anni di distanza da “ConVoi”. Si tratta di un concept album composto da 14 brani tra cui 1 ouverture, 4 interludi piano e voce, 1 finale. La chiusura del lavoro è dedicata alla “parabola dell’amore”. Baglioni ha parlato di una riflessione “sul modo nel quale questa forza straordinaria, che tutti viviamo senza conoscerla mai veramente, travolga le nostre esistenze, rendendole esperienze uniche e sempre degne di essere vissute”. “In questa storia, che è la mia” sarà disponibile in digitale e in 5 edizioni fisiche differenti:

  • CD singolo con le 14 canzoni inedite
  • doppio CD Deluxe, arricchito con foto esclusive e 4 brani in versione acustica.
  • CD singolo formato doppio LP 180gr black
  • doppio CD Deluxe formato doppio LP 180gr black
  • doppio vinile Deluxe, ordinabile solo online, con 14 canzoni inedite, foto esclusive, 2 brani in versione acustica e foto autografata

Dopo l’arrivo del nuovo album, Claudio Baglioni preparerà il suo ritorno sulle scene in programma a giugno 2021. Il tour sarà caratterizzato inizialmente da 12 serate dal 4 al 18 giugno alle Terme di Caracalla di Roma per lo spettacolo “Dodici Note”. Successivamente Claudio Baglioni si esibirà il 16 e 17 luglio al Teatro Greco di Siracusa e l’11 e 12 settembre all’Arena di Verona. 

claudio baglioni

approfondimento

Baglioni, 35 anni fa “La vita è adesso”: storia di un album da record

Spettacolo: Per te