Gorillaz, è uscito il video del brano The Pink Phantom con Elton John & 6LACK

Musica

Nel nuovo album della band di Damon Albarn c'è anche un brano insieme al musicista britannico e al rapper. Nel video Elton John è stato trasformato per l’occasione in cartone animato al fianco di 2D e compagni

È uscito “The Pink Phantom” nuovo video, e nuovo singolo, della serie Song Machine dei Gorillaz che finirà nell’album "Song Machine, Season One: Strange Timez", in uscita il 23 ottobre. Insieme alla band britannica ci sono anche 6LACK e Elton John (Elton John a Capri: la polemica sulla mascherina, ma arriva una smentita), che nel videoclip è stato rappresentato in versione animata.

Gorillaz, il video di “The Pink Phantom”

Su questa collaborazione, Elton John ha twittato: "Sono sempre stato un fan dei Gorillaz. Quindi, quando Damon mi ha contattato e mi ha chiesto di essere coinvolto è stato un gioco da ragazzi. Il modo in cui è venuta fuori la canzone è semplicemente fantastico, non vedo l'ora che la ascoltiate".

Su Instagram, Sir Elton John ha aggiunto: "Anche lavorare da remoto (io ero a Londra e lui a Devon) e collaborare con Damon su questo progetto è stato un processo creativo e coinvolgente". I Gorillaz riprodurranno i brani di Song Machine durante un live streaming globale, che inizierà il 12 dicembre. Non si sa se Elton o uno degli altri artisti dell'album si uniranno a loro.

Gorillaz, il progetto Song Machine

Il progetto Song Machine dei Gorillaz consiste in video e singoli organizzati in una sorta di serie tv, che si possono trovare su YouTube. Tante le guest star presenti, a partire da Robert Smith dei Cure. Prima ancora sono stati condivisi “Pac-Man” insieme a ScHoolBoy Q, “Friday 13th”, con il featuring del rapper franco-britannico Octavian, “How Far?” con Tony Allen e Skepta. E poi ancora “Momentary Bliss” con Slowthai e Slaves, “Desolé”, con il contributo di Fatoumata Diawara e “Aries” con Peter Hook e Georgia.

Chi sono i Gorillaz

I Gorillaz sono una band britannica fondata nel 1998 dal cantante e polistrumentista Damon Albarn e dal fumettista Jamie Hewlett. Non si tratta di un gruppo reale ma di una creazione animata composta da 2D (cantante e tastierista), Murdoc Niccals (bassista e fondatore del gruppo), Noodle (chitarrista) e Russel Hobbs (batterista). In realtà le produzioni del gruppo nascono da collaborazioni tra diversi artisti, essendo Albarn l'unico personaggio reale permanente. Il loro primo album, l'eponimo Gorillaz, pubblicato nel 2001, ha ricevuto grandi consensi soprattutto grazie al primo singolo, “Clint Eastwood”, che ha venduto circa 6 milioni di copie in tutto il mondo. Questo successo ha portato i Gorillaz a vincere il Guinness dei primati come band virtuale di maggior successo.

gorillaz

approfondimento

I Gorillaz pubblicano il video del singolo con Robert Smith

Spettacolo: Per te