"Unseen", concerti in streaming per la ricerca contro il cancro: da Ed Sheeran ai Muse

Musica
©Getty

Per l’evento di beneficenza “Unseen” è stata organizzata una fitta programmazione di concerti inediti tenuti alla Royal Albert Hall

Alcuni tra i più importanti artisti internazionali metteranno a disposizione una serie di concerti inediti per “Unseen”, evento che ha lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro. L’iniziativa nasce per sopperire all’assenza del concerto previsto come da tradizione ogni anno ma che a causa dell’emergenza sanitaria non può essere organizzato. La Teenage Cancer Trust ha deciso così di proporre una fitta programmazione che inizierà l’8 ottobre e si concludere il 18. Tutti i concerti sono trasmessi gratuitamente su YouTube con la possibilità per gli utenti di effettuare donazioni per la ricerca contro il cancro. Gli spettacoli di solito raccolgono 1 milione di sterline all'anno, ma Teenage Cancer Trust rischia di perdere fondi per 5 milioni di sterline a causa di eventi cancellati dal coronavirus (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA).

Il calendario di “Unseen” con i concerti di Ed Sheeran, Muse e Noel Gallagher

Si tratta della 20esima edizione di Unseen, di solito in programma a marzo ma che quest’anno è stata spostata per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Roger Daltrey, voce degli Who ed organizzatore dell’evento, ha dichiarato: “So che i tempi sono duri per tutti, ma se tutti donassero il prezzo di una tazza di caffè, sarebbe sufficiente. Tengo le dita incrociate che gli spettatori si rendano conto che donare è incredibilmente necessario. È l'unico modo per gli enti di beneficenza come il nostro di aumentare le entrate”. Tutti i concerti sono stati registrati alla Royal Albert Hall di Londra ed è prevista anche un’asta di oggetti di culto di numerosi artisti. Questo il calendario con tutta la programmazione dei concerti:

  • Ed Sheeran – 8 ottobre ore 21
  • Muse – 9 ottobre ore 21
  • Rudimental – 10 ottobre ore 21
  • Paul McCartney – 11 ottobre ore 21
  • Paul Weller – 12 ottobre ore 21
  • Stereophonic – 13 ottobre ore 21
  • Pulp – 14 ottobre ore 21
  • Noel Gallagher – 15 ottobre ore 21
  • Them Crooked Vultures – 16 ottobre ore 23
  • The Who – 17 ottobre ore 21
  • The Cure – 18 ottobre ore 21

Il sogno Rolling Stones

Roger Daltrey ha poi confessato alla stampa inglese che un giorno gli piacerebbe ospitare i Rolling Stones: “È sempre stato il mio sogno avere i Rolling Stones. Non voglio lo spettacolo "Mick Jagger in tour" agli Stones alla Royal Albert Hall, voglio gli Stones che ricordo dai vecchi tempi, la rock band che ha fatto la storia. Sono una band favolosa, ma non fanno spettacoli di beneficenza, quindi è solo un sogno. Non so perché. Anche se Mick ha fatto Live Aid, e forse dopo questa pandemia potrebbe cambiare idea". Insieme alle esibizioni di Unseen, è prevista anche una lotteria che include una chitarra Schecter dipinta a mano da Robert Smith e utilizzata durante gli spettacoli di The Cure's Teenage Cancer Trust nel 2014: “Robert ha dipinto quella chitarra da solo, ed è davvero una brava persona – ha dichiarato Roger Daltrey – disponibile in tutto ciò che fa per noi”. Previste anche delle stampe d’artista create anche per alcuni artisti presenti nel calendario dei concerti come Ed Sheeran (FOTO) e Noel Gallagher.

Spettacolo: Per te