Arisa festeggia il compleanno con un nuovo singolo: è uscito "Ricominciare ancora"

Musica

Avventura da indipendente per la vincitrice di Sanremo 2014: “Sono libera di esprimere i miei ideali scegliendo cosa cantare”

Arisa ha festeggiato il suo 38° compleanno lo scorso 20 agosto e ha deciso di condividere questo particolarmente momento insieme ai suoi fan, rendendo disponibile in streaming gratuito il video del suo nuovo brano “Ricominciare ancora”. Il testo è stato scritto da Gianclaudia Franchini e Federica Abbate, prodotto da Fabio Gargiulo presso i Yellow Rabbit Studio di Milano.

Rosalba Pippa si è così rimessa in gioco dopo aver interrotto il rapporto con la Sugar Music, ha fondato la sua etichetta discografica indipendente (la Pipshow) e dallo scorso 24 luglio è entrata in rotazione radiofonica col nuovo brano. Il suo 2020 non era incominciato al meglio, vista l’esclusione dal Festival di Sanremo, ma si era consolata con la partecipazione alla prima edizione del talent show “Il cantante mascherato”, travestita da Barboncino.

ARISA RACCONTA IL SUO NUOVO SINGOLO

L’artista di origini potentine ha raccontato in questo modo la storia di “Ricominciare Ancora”: “È il sogno, un altro, che si realizza. Ho sempre pensato per gioco che un giorno sarei stata libera di esprimere i miei ideali scegliendo cosa cantare e come, rivolgendomi alle persone in maniera sincera, proprio come avevo iniziato. Quello che mi è capitato in questi anni è stata a volte la difficoltà di comunicare le mie idee in maniera chiara e la difficoltà di stabilire rapporti interpersonali produttivi nel mio lavoro. Ho davvero una personalità sui generis e la pago. Ma non è detto che un limite debba sempre fermarci”.

Arisa ha proseguito: “Un limite può essere momentaneo se capiamo come sciogliere il nodo che ci chiude in una situazione non soddisfacente. Per questo mi auguro di poter ricominciare sempre, ogni volta che capisco l’errore, fare meglio, essere meglio. Durante il lockdown ricominciare ancora è stata una di quelle canzoni che mi hanno dato forza perché è positiva, parla chiaro, aggrappata alla realtà schiacciante che può pur cambiare, realmente, attraverso l’impegno di tutti. Siamo noi il miracolo. La trovo una di quelle canzoni che quando smette di andare la vuoi sentire ancora. Io ci credo e vado avanti. Farò di tutto per piantare sempre un buon seme nel cuore degli altri. Questo è il modo che ho per dimostrare l’amore che non sempre sono in grado di dare. Ma ci sta. Se Dio vuole, avremo tutta la vita davanti, per raccontarci, volerci, abbracciarci... basta che il tempo passi più creativo possibile e in salute”.

Foto tratta dal profilo Instagram

approfondimento

I cantanti di Sanremo 2021: Arisa con Potevi fare di più. FOTO

ARISA E LA NUOVA AVVENTURA DA INDIPENDENTE

La vincitrice del Festival di Sanremo 2014 sta affrontando la sua prima avventura da indipendente. Aveva incominciato la sua carriera con la Warner, con la quale pubblicò l’album “Sincerità” (trionfatrice nel 2009 al Teatro Ariston tra le nuove proposte) e altri quattro dischi (l’ultimo nel 2016, “Guardando verso il cielo”). Poi passò alla Sugar, realizzando la sua ultima fatica in studio (“Una nuova Rosalba in città” nel 2019). I prossimi appuntamenti di Arisa sono tre date in concerto: il 28 agosto a La Spezia, il 5 settembre alla Fiera della Musica di Azzano Decimo, il 10 settembre al Vicenza in Festival. 

GIFFONI VALLE PIANA, ITALY - JULY 21:  Singer Arisa attends Giffoni Film Festival 2019 on July 21, 2019 in Giffoni Valle Piana, Italy. (Photo by Stefania D'Alessandro/Getty Images)

approfondimento

Arisa mostra smagliature e pancetta (e Fedez commenta)

Spettacolo: Per te