La cantautrice omaggia Franco Battiato e il sodalizio artistico con il maestro con uno spettacolo dedicato e in scena a Zafferana Etna
Alice, nome d’arte di Carla Bissi, ha scelto di omaggiare Franco Battiato (FOTO), amico e collega che ha caratterizzato gran parte del suo percorso musicale e professionale. Partito ad inizio luglio, il tour “Alice canta Battiato” approda il 18 agosto a Zafferana Etnea. Un viaggio elegante e autentico attraverso la musica di Franco Battiato che nel 1981 scrisse con Alice la canzone “Per Elisa”, vincitrice del Festival di Sanremo e divenuta hit internazionale. “Alice canta Battiato” vede la partecipazione al pianoforte del maestro Carlo Guaitoli, da tanti anni collaboratore di Battiato in qualità di pianista e direttore d’orchestra. Questo il commento di Alice: “Il compositore e autore che sento più vicino e affine, non solo musicalmente, è sicuramente Franco Battiato e da molto tempo, nei vari progetti live e discografici, canto le sue canzoni, quelle a cui sento di poter aderire pienamente. Già nel 1985 gli ho reso omaggio con l’album Gioielli rubati e questo programma in qualche modo ne è il naturale proseguimento”.
Le parole di Alice e le canzoni scelte
La cantautrice metterà in scena una versione acustica dei brani con i bellissimi arrangiamenti e rielaborazioni per pianoforte del pianista Maestro Carlo Guaitoli: “Interpreto canzoni che nel 2016, nel Tour BATTIATO E ALICE, abbiamo cantato insieme per la prima volta e altre che appartengono ai suoi diversi periodi compositivi, alcune mai cantate prima d’ora. E poi non ho potuto fare a meno di una breve incursione anche nelle sue cosiddette canzoni mistiche, senza dimenticare quelle nate dalle nostre numerose collaborazioni a partire dal 1980, i duetti e i brani che Franco Battiato (le frasi più belle delle sue canzoni) ha scritto per i miei album più recenti Samsara e Weekend”. Il concerto è uno dei cinque appuntamenti musicali del Festival Sotto il Vulcano. Gli spettacoli sono ospitati nella rassegna Etna in scena 2020, a cura del Comune di Zafferana in collaborazione con Sopra La Panca e Puntoeacapo.
La scaletta di “Alice canta Battiato”
La possibile scaletta di “Alice canta Battiato” per il concerto a Zafferana Etnea potrebbe essere molto simile a quella seguita a luglio in una delle prime date del tour iniziato il 9 luglio a L’Aquila e con un’anteprima tenuta a Carpi (il 6 luglio). Ecco la scaletta dello spettacolo:
- Luna Indiana
- È stato molto bello
- Eri con me
- Lode all'inviolato
- Veleni
- Segnali di vita
- Un'altra vita
- Io chi sono?
- Povera patria
- Gli uccelli
- Summer on a solitary beach
- Il vento caldo dell'estate
- Messaggio
- I treni di Tozeur
- Chan-son egocentrique
- La stagione dell'amore
- E ti vengo a cercare
- La cura
BIS
- Prospettiva Nevski
- Per Elisa
SECONDO BIS
- L'animale
- L'era del cinghiale bianco