
Gibson Les Paul, tutti gli artisti che hanno scelto la storica chitarra
La Gibson Les Paul è una delle chitarre più famose e utilizzate nella storia della musica rock. Merito di Lester William Polfus, divenuto famoso come Les Paul e nato il 9 giugno 1915. La progettazione della chitarra nacque negli anni 40 quando gettò le basi per la creazione della “The Log”, primo prototipo della chitarra. Nel 1951 venne ripreso il progetto grazie alla Gibson e così un anno dopo iniziò la leggenda della Les Paul

Tra gli artisti che hanno scelto la chitarra Gibson Les Paul c’è The Edge degli U2. Il chitarrista ha optato prima per una Custom e poi per la Music Rising in One, scelta arrivata dal 2006.
U2 le canzoni più famose
Neil Young è tra i più appassionati delle Gibson Les Paul. Tantissimi i modelli scelti in carriera a partire dalla Gold top del 1953 riverniciata nera con leva Bigsby, P90 cromato al manico e mini-humbucker di una Gibson Firebird al ponte. Poi è stato il turno di una Gold top con leva bigsby, P90 al manico e mini-humbucker al ponte e infine una Gold top con leva bigsby e P90.
Neil Young, le 10 canzoni più famose
Tutti i più grandi successi dei Guns N’Roses hanno la firma della chitarra di Slash. L’artista ha optato per una Lino Fiammata modello standard, una Gold Top 1957 e l’Appetite Les Paul.
Guns N’ Roses, le 10 canzoni più famose
Anche Jimmy Page si è lasciato ammaliare dal suono delle Gibson Les Paul. Durante la sua carriera ha suonato la Standard e la Custom.
La chitarra di Jimmy Page protagonista di un cortometraggio
Una rara Gold top 1957 mancina è invece la scelta di Paul McCartney.
Paul McCartney e Ringo Starr: canzone inedita all’asta
Per Keith Richards dei Rolling Stones invece sono tre i modelli di chitarra finora utilizzati: Gold top, Custon black beauty e Junior.
The Rolling Stones, la nuova canzone “Living in A Ghost Town”
Nella seconda parte della carriera, Mark Knopfler ha provato con grande soddisfazione la Standard ’58.
Le 10 canzoni più famose dei Dire Straits
Una Standard è anche la chitarra scelta da Eric Clapton agli inizi della carriera.
Eric Clapton, le canzoni più famose
Il famoso assolo di Another Brick in the Wall Parte II è stato suonato da David Gilmour con una Gold top 1959, mentre una Gold top 1956 con ponte tremolo Bigsby è stata utilizzata nell'album On an Island.
Pink Floyd, le canzoni più famose
Tra i più recenti fruitori della Gibson Les Paul c’è Noel Gallagher. Sia da solista che con gli Oasis, il cantautore ha optato per modello del 1960.
Noel Gallagher, le migliori canzoni scritte
Il nome di Peter Frampton è legato alle Gibson Les Paul. La sua scelta ricade su due Signature Custom con tre pick-up.
Gibson, le chitarre di Elvis e Santana a rischio bancarotta. FOTO
Sempre attento al proprio sound, il polistrumentista Lenny Kravitz ha spesso utilizzato una Gibson Les Paul per suonare i suoi successi.
Lenny Kravitz, le canzoni più famose
Stessa scelta di Dave Grohl che come frontman dei Foo Fighters ha spesso imbracciato una chitarra Gibson Les Paul.
Foo Fighters, le migliori canzoni
Nella lista degli artisti che hanno scelto la storica chitarra c’è anche Bob Marley, sepolto assieme alla sua Les Paul e a una bibbia.
Bob Marley, le frasi più belle delle sue canzoni