I Pinguini Tattici Nucleari sono entrati nell'Enciclopedia Treccani

Musica

I Pinguini Tattici Nucleari pubblicano sui social il raggiungimento di un riconoscimento davvero particolare

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2020 hanno conquistato tutti raggiungendo la massima popolarità e ottenendo grandi riscontri commerciali, ora possono festeggiare un riconoscimento davvero particolare. I Pinguini Tattici Nucleari hanno annunciato sui social di essere entrati nell’Enciclopedia Treccani. “È un onore”, il commento del gruppo composto da Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Lorenzo Pasini, Simone Pagani, Matteo Locati ed Elio Biffi. L’enciclopedia ripercorre tutta la storia dei Pinguini Tattici Nucleari definiti come “gruppo indie rock italiano formatosi nel 2010”. Quattro gli album pubblicati in dieci anni: “Il re è nudo”, “Diamo un calcio all'Aldilà”, “Gioventù brucata” e “Fuori dall'hype”. La Treccani aggiunge anche che quest'anno il gruppo ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone “Ringo Starr”.

Il tour rimandato al prossimo autunno

I Pinguini Tattici Nucleari (FOTO) sono stati costretti al rinvio del loro tour nei palazzetti previsto da febbraio a causa delle disposizioni governative per fronteggiare l’emergenza Coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - I NUMERI ITALIANI: GRAFICHE). La band rivelazione del 2020 ha posticipato tutto al prossimo autunno pubblicando le nuove date proprio nelle scorse settimane. I Pinguini Tattici Nucleari saranno in concerto dal 10 al 30 ottobre. L’ultima data è quella prevista al Mediolanum Forum, la seconda prevista da tutto il calendario:

  • 27 febbraio Pordenone, Palasport Forum – Posticipato al 10 ottobre presso la Zoppas Arena di Conegliano (Tv)
  • 29 febbraio Assago (Mi), Mediolanum Forum – Posticipato al 13 ottobre
  • 2 marzo Padova, Kioene Arena – Posticipato al 30 ottobre
  • 3 marzo Firenze, Nelson Mandela Forum – Posticipato al 24 ottobre
  • 6 marzo Roma, Palazzo dello Sport – Posticipato al 28 ottobre
  • 12 marzo Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena – Posticipato al 17 ottobre
  • 14 marzo Montichiari, PalaGeorge – Posticipato al 23 ottobre
  • 16 marzo Torino, Pala Alpitour – Posticipato al 26 ottobre
  • 19 marzo Assago (Mi), Mediolanum Forum – Posticipato al 14 ottobre

I biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone con prezzi che partono da 29,90 euro.

Il singolo “Ridere” e il successo dell’album

Durante il lockdown, i Pinguini Tattici Nucleari hanno pubblicato il nuovo singolo “Ridere”, presentato il 28 aprile. Il video è composto da clip inviate alla band dai fan, liberi di poter esprimere la loro fantasia stando a casa. Tantissimi gli strumenti impiegati ma c’è stato spazio anche per, acrobati, animali danzanti e nonne arzille che cantano a squarciagola con i nipotini. Un regalo dei Pinguini Tattici Nucleari durante la quarantena. “Ridere” è il quinto singolo estratto dall’album “Fuori dall'hype” pubblicato il 5 aprile 2019 e poi ristampato a febbraio con cinque tracce aggiuntive compreso “Ringo Starr”, canzone che ha partecipato al Festival di Sanremo 2020 e si è classificata al terzo posto. L’album ha venduto oltre 50 mila copie ed è stato certificato disco di platino. Il primo singolo estratto “Verdura” è stato pubblicato a gennaio 2019, seguito da “Sashimi”, “Fuori dall’hype”, “Ringo Starr” e l’ultimo “Ridere”. Nella ristampa dell’album sono state aggiunte le tracce “Ringo Starr”, “Ridere”, “Bergamo”, “Cancelleria” (brano presente nel primo album del gruppo e tra i più amati) e “Irene” (in versione acustica).

Spettacolo: Per te