Il frizzante ottobre del Teatro Creberg prosegue con il live del menestrello reggiano
Sbarca a Bergamo il tour di “Ballate per uomini e bestie” di Vinicio Capossela, che si esibirà venerdì 25 ottobre (inizio previsto per le ore 21) sul palco del Teatro Creberg. Con il nuovo spettacolo pensato appositamente per i teatri, Capossela proporrà dal vivo un canzoniere che, evocando un medioevo fantastico fatto di bestie estinte, cavalieri erranti, fate e santi, mette in mostra le similitudini e il senso di attualità che lo legano profondamente alle cronache dell’oggi. Alle creature che popolano l’ultimo album del cantautore si uniranno come in una danza i personaggi e le storie di alcuni dei suoi grandi successi in un intreccio che darà vita a un viaggio nel nostro presente, nelle fratture e nelle malattie del nostro mondo alla ricerca di possibili cure. Ad accompagnare Capossela sul palco ci saranno: Alessandro Asso Stefana (chitarre), Niccolò Fornabaio (batteria), Andrea La Macchia (contrabbasso), Raffaele Tiseo (violino) e Giovannangelo De Gennaro (aulofoni). Biglietti in vendita sul circuito TicketOne, i prezzi: esaurito il Settore I Gold, 48 euro per il Settore I, 42 euro per il Settore II, 37 euro per il Settore II.
Il tour di Vinicio Capossela
Con “Ballate per uomini e bestie Tour” Capossela toccherà i grandi teatri italiani fino alla fine dell’anno, dopo il buon successo riscosso in estate con “Atti Unici”. Di seguito, tutte le date di Capossela al momento in programma:
- Venerdì 25 ottobre – Bergamo, Teatro Creberg
- Sabato 26 ottobre – Varese, Teatro Openjobmetis
- Mercoledì 13 novembre – Genova, Teatro Carlo Felice
- Domenica 17 novembre – Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine
- Martedì 19 novembre – Bologna, Teatro Duse
- Venerdì 22 novembre – Trento, Auditorium Santa Chiara
- Sabato 23 novembre – Vicenza, Teatro Comunale
- Martedì 26 novembre – Brescia, Teatro Grande
- Venerdì 29 novembre – Firenze, Teatro Verdi
- Lunedì 2 dicembre – Palermo, Teatro Massimo
- Martedì 3 dicembre – Catania, Teatro Metropolitan
- Giovedì 5 dicembre – Cosenza, Teatro Alfonso Rendano
- Sabato 7 dicembre – Pescara, Teatro Massimo
- Domenica 8 dicembre – Roma, Auditorium Parco della Musica
La possibile scaletta
Quando si ha a che fare con un artista come Capossela ogni concerto è un’esperienza unica. Onde per cui è difficile anche solo ipotizzare qualche potrebbe essere la scaletta che deciderà di suonare davanti al pubblico di Bergamo. Di sicuro ci saranno i suoi grandi successi e le canzoni tratte dal suo ultimo, acclamatissimo album “Ballate per uomini e bestie”, vincitore della Targa Tenco 2019 come album dell’anno, riconoscimento che ha ritirato lo scorso 17 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. Un disco nel quale Capossela sceglie la forma della ballata come occasione di pratica metrica e di svincolamento dalla sintesi. La ballata prende il caos delle parole in libertà, l’esperienza liquida del divenire, le riduce a storia e le compone nel fluire di strofe. Tra i quattordici brani che compongono l’album non mancano poi canzoni ispirate alla grande letteratura, da testi medievali alle opere di poeti amati come Oscar Wilde e John Keats. Per farsi un’idea, ecco la setlist eseguita nel corso del concerto dello scorso 24 ottobre al Teatro Colosseo di Torino:
- Uro
- Danza macabra
- La peste
- Le loup garou
- Nuova tentazioni di Sant’Antonio
- Ballata del carcere di Reading
- La belle dame sans merci
- Con una rosa
- La girffa di Imola
- I musicanti di Brema
- Marajà
- Pryntyl
- Le Pleiadi
- Di città in città (…e porta l’orso)
- Suona Rosamunda
- Polka di Warsava
- La Madonna delle conchiglie
- Il povero Cristo
- L’uomo vivo
- Il ballo di San Vito
- Tanco del Murazzo
- Ultimo amore
- Ovunque proteggi