Niccolò Fabi ha annunciato le date del nuovo tour teatrale, tornerà in concerto da dicembre 2019
Niccolò Fabi ha dato un annuncio a sorpresa: sui social sono state svelate le date del suo prossimo tour, un ritorno sui palchi dei teatri di tutta Italia. «Si potrebbe considerare una specie di appuntamento al buio», ha scritto il cantautore romano, che probabilmente presenterà al pubblico le canzoni di un nuovo album in arrivo. L’ultimo disco di Fabi, “Una somma di piccole cose”, è stato pubblicato tre anni fa, ad aprile 2016.
Il tour nei teatri: tutte le date
Niccolò Fabi ha annunciato il suo ritorno sui palchi, ma per vederlo esibirsi nei teatri di tutta Italia si dovrà aspettare il prossimo autunno inoltrato. La tournée, infatti, inizierà l’1 dicembre dal Teatro Dante Alighieri di Ravenna, per poi fare tappa nel resto del Paese con date fino al 30 gennaio 2020 (ultimo appuntamento in programma al Teatro Regio di Parma). I biglietti sono già disponibili online su circuito Ticketone, mentre la vendita nei punti autorizzati partirà dal 14 maggio. In alcuni dei teatri che ospiteranno il tour è già possibile acquistare i biglietti direttamente in cassa. Presumibilmente, la tournée sarà a supporto del nuovo album di Niccolò Fabi, ma non sono ancora state rilasciate dichiarazioni ufficiali. Di seguito trovate tutte le date in calendario:
- 1 dicembre Ravenna, Teatro Dante Alighieri
- 2 dicembre Milano, Teatro degli Arcimboldi
- 8 dicembre Pescara, Teatro Massimo
- 10 dicembre Cosenza, Teatro Rendano
- 12 dicembre Catania, Teatro Metropolitan
- 13 dicembre Palermo, Teatro Golden
- 19 dicembre Trento, Auditorium Santa Chiara
- 20 dicembre Vicenza, Teatro Comunale
- 10 gennaio Bologna, Teatro Europauditorium
- 11 gennaio Firenze, Teatro Verdi
- 12 gennaio Torino, Teatro Colosseo
- 13 gennaio Genova, Teatro Politeama Genovese
- 20 gennaio Roma, Auditorium Parco della Musica
- 21 gennaio Napoli, Teatro Augusteo
- 22 gennaio Bari, Teatro Team
- 24 gennaio Ancona, Teatro Le Muse
- 29 gennaio Bergamo, Teatro Creberg
- 30 gennaio Parma, Teatro Regio
Gli ultimi progetti di Niccolò Fabi
Oltre vent’anni di carriera alle spalle di Niccolò Fabi, che per festeggiare questo traguardo artistico nel 2017 ha pubblicato la raccolta “Diventi Inventi 1997-2017”, contenente alcuni dei suoi più grandi successi. L’anno precedente è uscito “Una somma di piccole cose”, suo decimo album in studio, certificato disco d’oro e vincitore della Targa Tenco 2016 come “album dell’anno”. Oltre ai progetti solisti, Fabi ha lavorato anche insieme ad artisti a lui vicini: a firma Fabi Silvestri Gazzè nel 2014 è stato pubblicato l’album “Il padrone della festa”. Amici e colleghi, i tre si sono conosciuti negli anni ’90 nella scena musicale romana; l’idea di questo disco collaborativo è nata a seguito di un viaggio intrapreso insieme nel Sudan del Sud con l’organizzazione sanitaria Medici dell’Africa Cuamm. L’ultimo tour di Niccolò Fabi, con cui ha festeggiato i vent’anni di carriera, si è concluso nell’autunno del 2017. Ai tempi, il cantautore è stato frainteso dal pubblico per aver dichiarato di volersi prendere una pausa dalla sua vita artistica: questa affermazione non voleva sottintendere un addio alla musica, ma soltanto un momento di stacco. Negli ultimi anni, infatti, Fabi sembra aver lavorato a nuove canzoni, quelle che speriamo di poter sentire durante il prossimo tour teatrale in partenza a dicembre 2019.