Niccolò Fabi: "Il primo della lista" è il suo nuovo singolo

Musica
niccolo-fabi-nuovo-singolo-il-primo-della-lista

Niccolò Fabi ha pubblicato il video del provino inedito “Il primo della lista”. Il brano risale al 2011 ma non era stato mai reso pubblico. Il provino fa parte della raccolta “Diventi Inventi 1997-2017”, con cui il cantautore romano celebra i suoi primi vent’anni di carriera.

 

I fan di Niccolò Fabi possono godere di una vera e propria chicca: il cantautore ha fatto uscire il video de “Il primo della lista”, un nuovo singolo che, in realtà, nuovo non è.

Il video dell’inedito del 2011

Sì, perché il provino inedito, di cui è stato pubblicato anche il video, risale a ben sei anni fa. Come racconta Niccolò sulla sua pagina Facebook, il singolo è del 2011 e doveva essere inserito nell’album “Ecco” ma, all’epoca, la canzone non era in linea con il disco. E così, il cantautore ha pensato bene di inserire questa piccola chicca nell’album “Diventi Inventi 1997-2017”, con cui celebra e festeggia i suoi primi vent’anni di carriera. Niccolò lo considera un “risarcimento” per la mancata pubblicazione: «Raramente, dico raramente, siamo i migliori giudici di noi stessi. L'artista poi con la sua opera ha un rapporto di coppia tormentato a dir poco. Come se volesse pubblicare solo selfie e mai fotografie fatte da altri. Quelle delle angolature da dietro, dalle prospettive oblique a volte assai più veritiere di quelle espressioni frontali, espressioni di quello che vorrei essere più di quello che sono. Ecco così succede che alcune canzoni non vengano pubblicate per miopia, per narcisismo di sponda o semplicemente per errore. A suo parziale risarcimento ecco il video di Roberto Biadi di una canzone del 2011 sotto forma di provino fatto a casa. Buona settimana!».

Diventi Inventi 1997-2017: un cd e un grande concerto unico

L’album “Diventi Inventi 1997-2017” è uscito lo scorso 13 ottobre ed è stato anticipato dal singolo omonimo. Nei 2 cd compresi nella raccolta, Niccolò Fabi ha operato una selezione tra i suoi più grandi successi, che ha suonato nuovamente, inoltre, ha inserito molte rarità e provini inediti – come quello di cui ha appena pubblicato il video – e la versione live di “Attesa e inaspettata”. Ecco di seguito la tracklist dell’album: CD1 Diventi Inventi: 1. Il Giardiniere 2017, 2. È non è 2017, 3. Una somma di piccole cose, 4. La promessa 2017, 5. La bellezza 2017, 6. Facciamo finta, 7. Ecco 2017, 8. Filosofia agricola, 9. Rosso 2017, 10. Il mio stato 2017, 11. Una mano sugli occhi, 12. Una buona idea 2017,  13. Solo un uomo 2017, 14. Lasciarsi un giorno a Roma 2017, 15. Costruire 2017, 16. Diventi inventi. Cd2 Rarities: 1. Senza capelli Demo, 2. Dieci centimetri Demo, 3. Elementare Demo, 4. La mia fortuna Demo , 5. Come sarà salvare il mondo Demo, 6. Soltanto uno sguardo Demo, 7. Il primo della lista Demo, 8. Un passo alla volta Demo, 9. Attesa e inaspettata Live. I festeggiamenti per questo ventennale culmineranno il 26 novembre con un concerto unico al PalaLottomatica di Roma. Dalla pagina Facebook, Niccolò ci fa sapere che i biglietti per il parterre sono già esauriti e che sono stati aperti altri due nuovi settori. Le vendite proseguono su Ticket One e sugli altri canali autorizzati. Niccolò Fabi è stato scelto anche per inaugurare la “Milano Music Week”, un evento tutto dedicato alla musica italiana che si terrà a Milano dal 20 al 26 novembre. Il cantautore romano sarà protagonista di VH1 Storytellers dal Teatro Dal Verme, dove canterà i successi della sua carriera ventennale in chiave acustica. L’appuntamento per questa “opening night” è per mercoledì 20 novembre alle 21, con ingresso gratuito. Per prenotare il proprio biglietto per accedere alla serata è possibile recarsi alla biglietteria del Teatro Dal Verme e ritirare fino a un massimo di due biglietti a persona.

Spettacolo: Per te