Il batterista dei Pink Floyd in uno spettacolo imperdibile al Teatro Antico il prossimo 12 luglio
Cosa può esserci di più suggestivo della musica celestiale dei Pink Floyd nella stupenda location del Teatro Antico di Taormina? La combinazione diventerà realtà il prossimo venerdì 12 luglio, quando Nick Mason, storico batterista della band, e i suoi Saucerful Of Secrets suoneranno le canzoni dei Pink Floyd in uno show incredibile che farà tappa nello teatro romano. I biglietti per il concerto saranno disponibili a partire dalle ore 10 di venerdì 22 marzo su Ticketmaster e TicketOne. Non sarà l’unica data per Nick Mason e compagni in Italia la prossima estate: il musicista è atteso in Italia anche l’8 luglio a Chieti (Arena La Civitella), il 14 a Ravenna Festival (Pala De André), il 16 al Rock in Roma (Auditorium Parco della Musica), il 17 luglio all’Umbria Jazz di Perugia (Arena Santa Giuliana) e il 18 a Brescia (Piazza Della Loggia). Nick Mason’s Saucerful Of Secrets comprende Nick Mason, Gary Kemp, Guy Pratt, Lee Harris e Dom Beken. Il tour che sta portando in giro per il mondo rappresenta un concerto unico per celebrare i primi lavori musicali dei Pink Floyd, con brani tratti dagli album “The Piper At The Gates of Dawn” e “A Saucerful Of Secrets”, dal quale il nome del gruppo. Pochissime band al mondo sono state rilevanti culturalmente nel mondo come i Pink Floyd, uno dei gruppi con più dischi venduti di tutti i tempi. Nick Mason ne è uno dei fondatori e l’unico membro ad aver sempre fatto parte del gruppo, in tutti gli album e performance live.
La possibile scaletta
Ovviamente è impossibile prevedere già da ora quali saranno i brani che il supergruppo porterà sul palco di Taormina. Ma sbirciando le setlist interpretate in questi giorni nelle date della leg americana del tour ci si può fare una ragionevole idea. Di seguito la scaletta portata martedì 19 marzo sul palco del Comerica Theatre di Phoenix:
- Interstellar Overdrive
- Asteonomy Domine
- Lucifer Sam
- Fearless
- When You’re In
- Remember a Day
- Arnold Layne
- Vegetable Man
- If
- Atom Heart Mother
- If (reprise)
- The Nile song
- Green Is The Colour
- Let There Be More Light
- Childhood’s End
- Set The Controls for the Heart of the Sun
- See Emily Play
- Bike
- One of These Days
- A Saucerful of Secrets
- Point Me at the Sky
Le date europee del tour
Attualmente, Nick Mason e la sua band stanno girando l’America per restarci fino alla fine di aprile e poi spostarsi in Regno Unito, dove chiuderanno il 4 maggio la prima parte del loro tour mondiale. Sbarcheranno in Europa a inizio luglio, questo l’elenco completo delle date in programma:
- Mercoledì 3 luglio – Ulm, Wiblingen Sommerkonzerte
- Venerdì 5 luglio – Basilea, Augusta Raurica
- Sabato 6 luglio – Nimes, Arena
- Lunedì 8 luglio – Chieti, Arena La Civitella
- Mercoledì 10 luglio – La Valletta, Pjazza San Gorg
- Venerdì 12 luglio – Taormina (ME), Teatro Antico
- Domenica 14 luglio – Ravenna, PalaDeAndrè
- Martedì 16 luglio – Roma, Cavea dell’Auditorium Parco della Musica
- Mercoledì 17 luglio – Perugia, Umbria Jazz
- Giovedì 18 luglio – Brescia, Piazza della Loggia
- Sabato 20 luglio – Sankt Goarshausen, Night of the Prog Festival
- Domenica 21 luglio – Lione, Les Nuits de Fourviere
- Martedì 23 luglio – Amsterdam, Rai Theatre
- Giovedì 25 luglio – Praga, Lucerna Music Venue
- Sabato 27 luglio – Varsavia, Summer Fog Festival