Max Gazzè in concerto, le prime date del tour estivo

Musica
max-gazze

"On the road" è il nuovo tour estivo di Max Gazzè. Il cantautore ritornerà a suonare live dopo la serie di concerti dedicata a "La favola di Adamo ed Eva"

Dopo aver celebrato l’album “La favola di Adamo ed Eva” con un tour dedicato esclusivamente al disco uscito nel 1998, Max Gazzè tornerà nuovamente in concerto anche nell’estate 2019. Il cantautore romano ha annunciato le prime date di “On the road” così come descritto in un messaggio sui social: «La nostra sarà un'estate On the road. Abbiamo già fissato le prime tappe del viaggio e non vediamo l'ora di partire. Attenzione. Qui l'affare si fa grosso. Eh, credo che ne vedremo delle belle». I musicisti che lo accompagneranno sul palco per tutta l’estate saranno Giorgio Baldi alla chitarra, Clemente Ferrari alle tastiere, Max Dedo al trombone e non solo e Cristiano Micalizzi alla batteria. Sono già otto le date in calendario e per alcune sono già disponibili i biglietti. Questi tutti gli appuntamenti previsti finora: 

  • 1 giugno – Festival Love – Scandiano (RE)
  • 30 giugno – Rugby Sound Festival – Legnano (MI)
  • 4 luglio – Udine Vola 2019 – Udine
  • 5 luglio – Collisioni Festival – Barolo (CN)
  • 12 luglio – UmbriaJazz con Alex Britti e Manu Katchè – Perugia
  • 19 luglio – Goa Boa – Genova
  • 26 luglio – Piazza Castello – Reggio Calabria
  • 2 agosto – Villa Adele – Anzio (RM)

I progetti "Alchemaya" e "La favola di Adamo ed Eva"

Negli ultimi tempi Max Gazzè ha portato sul palco il progetto “Alchemaya”, opera sintonica che ha raggiunto anche l’Arena di Verona. Il titolo deriva da ‘alchimia’, ‘fondere’, in greco antico, che è quello che accade con la combinazione fra i due mondi musicali di Alchemaya. Il risultato è un’opera contemporanea con influenze “progressive”, classiche ed elettroniche, che riporta al centro dell’attenzione la combinazione metricamente perfetta tra musica e testo. Nel tour dedicato Max Gazzè aveva rivestito i suoi grandi successi con un arrangiamento orchestrale. Per i venti anni dell’album “La favola di Adamo ed Eva”, il cantautore aveva invece organizzato un tour dedicato esclusivamente al suo secondo disco in carriera. L’album rappresentò una svolta per la carriera di Max Gazzè e portò alla musica italiana uno dei lavori pop più amati degli ultimi decenni, tra testi ironici, surreali e poetici e suoni a tratti avveniristici. In un breve tour a cavallo tra il 2018 e il 2019, Gazzè è tornato nei locali storici nei quali aveva già suonato sul finire degli anni Novanta. Come annunciato presentando il ciclo di concerti, il cantautore ha portato sul palco l’album per intero, eseguendo tutte le canzoni contenute nel disco ma mescolandone l’ordine di volta in volta. 

L'appuntamento speciale a Perugia

In vista del tour estivo “On the road” ancora non si conoscono i dettagli della scaletta, ma tutto lascia presagire che sarà l’occasione giusta per riascoltare i grandi successi di Max Gazzè. Tra le date in programma anche lo speciale evento previsto il 12 luglio in occasione dell’UmbriaJazz a Perugia. Il cantautore sarà sul palco insieme all’amico Alex Britti e a Manu Katchè, grande batterista francese che ha collaborato con Peter Gabriel e ha partecipato ai tour di Tori Amos, Sting, Dire Straits, Pink Floyd, Rick Wright, Joe Satriani, Joni Mitchell e Jan Garbarek. In Italia ha lavorato con Claudio Baglioni, Mango, Pino Daniele e Stefano Bollani. Il tour dovrebbe chiudersi il 2 agosto ad Anzio, ma il calendario è in continuo aggiornamento.

Spettacolo: Per te