Mahmood fa doppietta: primo nella classifica singoli e album

Musica
@Facebook
mahmood

Mahmood domina le classifiche in Italia. L'artista è primo tra i singoli con "Soldi" e conquista la vetta degli album più venduti con "Gioventù bruciata"

A un mese dalla vittoria del Festival di Sanremo 2019, Mahmood confema il successo anche nelle vendite. L’artista domina le classifiche degli album e dei singoli più venduti. “Soldi”, il brano che ha vinto la kermesse musicale, è ancora il più ascoltato in streaming ed è primo anche tra i download. Inoltre per la terza settimana consecutiva “Soldi” è la canzone più trasmessa dalle radio in Italia. Al clamoroso riscontro ottenuto dal brano, si aggiunge anche il successo dell’album “Gioventù bruciata”, uscito il 22 febbraio. Mahmood ha conquistato anche la vetta degli album più venduti della settimana. La notizia è stata accolta con grande gioia da parte del cantautore. Questo il suo commento rilasciato in una Storia su Instagram: «Raga, non ci posso credere, mi hanno appena detto che sono primo in classifica album, singoli e radio. Allucinante, io vi ringrazio veramente tutti, per me è una cosa grossissima, non me lo sarei mai aspettato».

Il successo di "Soldi"

Mahmood occupa il gradino più alto del podio con "Gioventù bruciata" seguito da “Musica” de Il Volo e “Peter Pan” di Ultimo, pubblicato un anno fa. Le prime tre posizioni della classifica degli album più venduti sono occupate da artisti che hanno partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo. Ultimo è presente anche in settima posizione con il disco d’esordio “Pianeti”, mentre al nono posto c’è un altro reduce da Sanremo, Irama con l'album “Giovani per sempre”. Anche nella classifica dei singoli c’è una forte presenza dei brani presentati al Festival di quest’anno. Oltre a Mahmood, al secondo posto c’è “I tuoi particolari” di Ultimo, al sesto “Per un milione” dei Boomdabash e al settimo “La ragazza con il cuore di latta” di Irama. Il successo di “Soldi” però è totale. Il video ha raggiunto quota 36 milioni di clic su YouTube e ha conquistato la vetta di ben tre classifiche settimanali su quattro. Il video di Mahmood è primo tra i video di maggior tendenza ed è sul gradino più alto del podio nella classifica dei brani più ascoltati e in quella dei video musicali di maggior successo. Nella quarta classifica, quella dedicati agli artisti più seguiti, Mahmood è secondo, superato solo da Ultimo.

L'album "Gioventù bruciata"

“Gioventù bruciata”, l’album di Mahmood, vede la presenza anche di Fabri Fibra e Guè Pequeno. Pubblicato dall’etichetta discografica Island Records, si tratta di una versione aggiornata dell'Ep uscito a settembre. L'album contiene i singoli già usciti sull’EP omonimo e altri brani inediti. La tracklist è composta da undici tracce tra cui “Soldi”, realizzato in featuring con Gué Pequeno. Il rapper ha duettato con Mahmood nella penultima serata del Festival di Sanremo. L’artista ha collaborato anche con Fabri Fibra nella canzone “Anni 90”. Mahmood ha iniziato a lavorare con Fabri Fibra nel brano “Luna” contenuto nell’album “Fenomeno” dl 2017. Con Gué Pequeno invece aveva già duettato in “Doppio Whisky”, brano inedito che fa parte della colonna sonora di “Sinatra”. Questa è la tracklist completa dell’album “Gioventù bruciata”:

  1. “Soldi”
  2. “Gioventù bruciata”
  3. “Uramaki”
  4. “Il Nilo nel Naviglio”
  5. “Anni 90” feat. Fabri Fibra
  6. “Asia Occidentale”
  7. “Remo”
  8. “Milano Good Vibes”
  9. “Sabbie mobili”
  10. “Mai figlio unico”
  11. “Soldi” feat. Guè Pequeno (bonus track)

Spettacolo: Per te