In Evidenza
altre sezioni
Altro

Daniele Silvestri, l'album "Scusate se non piango" esce il 3 maggio

Musica

Daniele Silvestri annuncia il titolo e la data di uscita del nuovo album. L'ottavo lavoro in studio del cantautore si chiamerà "Scusate se non piango"

Condividi:

Con “Argentovivo” ha conquistato il premio della Critica al Festival di Sanremo 2019, ora ha finalmente annunciato il nuovo album. Si chiamerà “Scusate se non piango” e uscirà il 3 maggio. Il cantautore lo ha rivelato con un post su Facebook: «Tre vinili, sei singoli, il nono album: abbiamo preso una lunga rincorsa fatta di curiosi salti a multipli (di tre) verso il nuovo disco. Ora che il lavoro è quasi a termine è tempo di fissare anche su pixel una data: il 3 maggio (appunto), e un titolo: ''Scusate se non piango''». L’album sarà il nono in studio e il dodicesimo della carriera di Daniele Silvestri che negli ultimi mesi ha già pubblicato quattro brani. La prima canzone è stata “Complimenti ignoranti” seguita da “Tempi modesti”, poi è stato il turno di “Argentovivo” che ha partecipato al Festival di Sanremo e vede la collaborazione di Rancore e Manuel Agnelli. Pochi giorni dopo la conclusione della kermesse musicale, Daniele Silvestri ha dato alla luce anche un quarto brano, “Blitz gerontoiatrico”, una risposta dissing ad “Argentovivo”. Tutte e quattro le canzoni fanno parte di una trilogia di 45 giri tematici che anticipano l’uscita del nuovo album. Il primo è il Dance Pack con “Complimenti ignoranti” e “Tempi modesti” che descrivono il mondo e le relazioni nell’era dei social network. Mentre il 45 giri che comprende “Argentovivo” ha come lato B proprio il rap di “Blitz gerontoiatrico”. 

Il tour nei palasport

In vista dell’uscita del nuovo album, Daniele Silvestri ha anche annunciato il suo primo tour nei palasport. Per celebrare i 25 anni di carriera, il cantautore ha scelto una dimensione inusuale per la sua musica. Anche in questo caso l’annuncio è arrivato tramite social: «Ci sono voluti 50 anni di vita e 25 di carriera per trovare non tanto il coraggio, quanto la voglia di decidere di fare un tour nei palasport. Ho sempre amato gli spazi più raccolti, o la magia dei teatri… e continuerò a farlo. Ma ho anche sempre avuto voglia di cimentarmi con sfide diverse, e a quanto pare le nuove canzoni sembrano spingermi in questa direzione». I biglietti del tour sono in vendita sul circuito TicketOne, queste le date finora confermate:

  • 19 ottobre: Foligno, Pala Paternesi
  • 25 ottobre: Roma, Palazzo dello Sport
  • 26 ottobre: Roma, Palazzo dello Sport
  • 08 novembre: Padova, Kioene Arena
  • 09 novembre: Rimini, RDS Stadium
  • 15 novembre: Bari, Palaflorio
  • 16 novembre: Napoli, Palapartenope
  • 22 novembre: Milano, Mediolanum Forum
  • 23 novembre: Torino, Pala Alpitour

Il nuovo album "Scusate se non piango"

Dopo l’album “Acrobati” del 2016, Daniele Silvestri ha pensato di rivoluzionare ogni tipo di regola discografica anticipando l’arrivo del nuovo album con ben tre 45 giri. L’artista ha raccontato in un’intervista il motivo di questa scelta: «Sarà un disco bello pieno. Sono orgoglioso del lavoro fatto. È un disco che ho voluto far uscire in dispense, in un momento in cui ragionare per dischi è quasi anacronistico. È divertente usare le novità di questo mondo per affacciarsi sul mondo stesso in altri modi. Il primo era un 45 giri danzereccio, il secondo comprende la canzone di Sanremo e un'altra canzone, 'Blitz gerontroiatico', due rap. Poi arriverà il terzo 45 giri e infine il disco». Per “Scusami se sono felice”, Daniele Silvestri si è avvalso della collaborazione dei produttori Daniele Tortora e Fabio Rondanini.