Gli album in uscita nel 2019

Musica

Da Fedez a Rihanna: tutti gli album italiani e stranieri in uscita nel 2019

Il 2019 sarà sicuramente un altro anno ricco di nuova musica. Sono tanti infatti i dischi in uscita in questo nuovo anno e per i quali è già stata resa nota la data della pubblicazione, ma sono ancora di più i lavori attesi ma i cui confini sono ancora estremamente sfocati, sia in ambito italiano che internazionale.

Gli album con una data di uscita

Si parte subito con il botto, a gennaio, con l’uscita di “Paranoia Airlines”, il nuovo attesissimo album di Fedez che sarà pubblicato il 25 gennaio. Il primo lavoro del rapper milanese dopo la fine del sodalizio con l’ex Articolo 31 J-Ax. Ma non sarà certo solo questo l’unico disco dell’inizio del 2019. Il 18 gennaio infatti vedrà anche il ritorno di Nada con “È un momento difficile, tesoro” e il debutto di The André – il misterioso artista con la voce uguale a quella di Fabrizio De André – che lo stesso giorno pubblicherà “Themagogia”. Torniamo al 25 gennaio, che vedrà anche la pubblicazione di “Non abbiamo armi – Il concerto”, l’album live di Ermal Meta, “Adrian” di Adriano Celentano e “Stanza singola” di Franco126. Febbraio vedrà poi la classica parata degli artisti sanremesi. Tra questi, Ultimo pubblicherà “Colpa delle favole”, Anna Tatangelo è attesa con “La fortuna sia con me”. Ma saranno sicuramente tanti altri gli artisti che faranno ascoltare delle nuove canzoni, dopo aver calcato il palco del Teatro Ariston. Facciamo ora un salto a marzo, che vedrà il ritorno dell’artista italo – inglese Jack Savoretti, che farà ascoltare il suo “Singing to Strangers”. E poi andiamo alla fine dell’anno, con l’attesissimo ritorno di Tiziano Ferro, previsto per novembre 2019.

Gli album senza una data di uscita

Sono sicuramente molti di più gli album – italiani ma, soprattutto, stranieri – per i quali non è ancora stata annunciata la data di uscita, ma che sicuramente faranno capolino nei negozi (fisici e virtuali) di dischi nel 2019. L’anno appena iniziato vedrà infatti il ritorno di Rihanna con il nuovo album “R9”, dalla lunga gestazione. E poi è quasi certo anche il ritorno della regina del pop, Madonna, che più volte ha fatto intuire ai suoi fan di essere pronta a rilasciare della nuova musica. Ma sono tantissimi i dischi pop di imminente uscita: ci sarà “Norman Fucking Rockwell” di Lana del Rey, “Thank U, Next” di Ariana Grande. E poi ci saranno gli album di Selena Gomez e Ariana Grande. Ma spazio anche al rap, con “Yandhi” di Kanye West, decisamente uno dei lavori più attesi dell’intero 2019. Tornando in Italia, il 2019 dovrebbe vedere anche il ritorno del trapper italo - algerino Ghali, pronto a tornare dopo la pubblicazione di “Album”, ormai risalente a due anni fa. E poi è atteso il “Best of” de Il volo (forse in uscita a febbraio), il nuovo disco di Fiorella Mannoia, Francesco Renga e, infine, per ora ovviamente, “Emozionata sempre” di Rettore.

Spettacolo: Per te