Il 2018 sta per finire: ecco dove festeggiare il Capodanno 2019 a Bologna, tra concerti e dj set in piazza
Se siete ancora indecisi su come passare la notte di fine anno, ecco i concerti e gli eventi in programma a Bologna per festeggiare Capodanno 2019. Oltre all’appuntamento fisso in Piazza Maggiore, dove verrà bruciato il Vecchione come da tradizione, il capoluogo emiliano propone un calendario ricco cose da fare: dal 28 dicembre 2018 al 1 gennaio 2019 la città sarà animata dalla musica e dai balli della kermesse Dancin’Bo.
La grande festa di Capodanno e gli altri eventi Dancin’Bo
La notte del 31 dicembre, a partire dalle ore 22, in Piazza Maggiore arriverà musica per tutti i gusti. Quest’anno la selezione è stata affidata ad un gruppo di storici dj bolognesi: il Collettivo Musicalista Petroniano. Come da tradizione, allo scoccare della mezzanotte, ci sarà il rogo del Vecchione, grande fantoccio simbolo dell’anno appena trascorso, bruciato in piazza ogni anno per fare posto al nuovo. Il Vecchione, che segnerà la fine del 2018 e l’arrivo del 2019, è stato costruito da Cantieri Meticci insieme alle famiglie, ai bambini e ai cittadini dei laboratori creativi del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna. Durante la notte di Capodanno sarà attivo il servizio di autobus notturni con le linee 14N, 20N e 25N.
La festa in Piazza Maggiore continuerà anche nella giornata del 1 gennaio 2019 dalle ore 12:30 alle 14:30 con danze ottocentesche, valzer collettivo, flashmob, lindy hop, charleston, boogie, hip hop, tango e tantissimi altri balli tradizionali da tutto il mondo. Alle ore 16 le danze continueranno col Gran Ballo Ottocentesco a Palazzo Re Enzo - Salone del Podestà.
Quest’anno il calendario delle feste bolognesi sarà ricco di eventi a firma Dancin’Bo già a partire dal 28 dicembre: 12 diversi luoghi della città faranno da cornice a 400 danzatori e 25 realtà tra scuole di danza, compagnie professionali, associazioni culturali e sportive. Ognuno potrà seguire il ritmo che preferisce tra lindy hop, boogie, tango, danza classica, valzer, hip hop, break dance, balli di gruppo, latino americani, folk, etnici e tradizionali. Gli eventi si terranno per cinque giorni consecutivi (fino al 1 gennaio) tra Piazza Maggiore, Palazzo Re Enzo, la Fontana del Nettuno, il Voltone del Podestà, Galleria Cavour, Piazza della Mercanzia, Piazza Galvani, Piazza dei Celestini, Centro Sociale Montanari, TPO, Mercato Sonato e Arci Benassi.
Capodanno a numero chiuso in Piazza
Sul Crescentone di Piazza Maggiore quest’anno verrà ridotta la calca e saranno attuate maggiori misure di sicurezza in occasione del Capodanno 2019. L’accesso sarà consentito a un numero massimo di diecimila persone: giunti ai varchi appositamente creati ai lati della Piazza, ai partecipanti sarà consegnato un biglietto d’ingresso in modo da avere sotto controllo il numero di presenze. Vietata l’introduzione sul Crescentone di petardi (proibiti per ordinanza comunale dal 24 dicembre al 7 gennaio) e bottiglie. Per garantire lo svolgimento dell’evento in sicurezza saranno presenti le forze dell’ordine, soccorritori del 118, vigili del fuoco e altri addetti al controllo. Questa misura è stata già sperimentata l’anno scorso durante la notte di San Silvestro e anche a giugno 2018 in occasione del concerto de Lo Stato Sociale tenutosi in Piazza Maggiore. Ridurre il numero degli accessi consente di avere spazi più larghi e, di conseguenza, vie di fuga più raggiungibili.