Subsonica, il tour parte nel 2019: le date dei concerti

Musica
subsonica-tour-date-concerti

I Subsonica tornano in tour per presentare il nuovo album “8”: ecco tutte le date italiane del 2019

I Subsonica stanno per tornare live: il tour arriverà in Italia a partire da febbraio 2019. Con i concerti nei palazzetti la band torinese presenterà al pubblico il nuovo album “8”, uscito lo scorso 12 ottobre, anticipato dai singoli “Bottiglie rotte” e “Punto critico”. Dal 9 novembre 2018 è in rotazione radiofonica il terzo brano estratto, “Respirare”.

Tutte le date dei concerti in Italia

Per la presentazione live di “8”, i Subsonica hanno deciso di partire dall’Europa: “European reBoot 2018” è il nome della tournée che porterà la band sui palchi delle maggiori città europee nel mese di dicembre. Per i concerti in Italia si dovrà aspettare febbraio 2019, mese in cui partirà il tour nei palazzetti. I Subsonica porteranno in scena le nuove canzoni contenute in “8”, affiancate dai grandi successi che hanno segnato la loro lunga carriera. I biglietti sono acquistabili su circuito Ticketone, online e nei punti vendita autorizzati. I prezzi variano da 30 euro + diritti di prevendita a 45 euro + d.p. a seconda del posto selezionato. Di seguito il calendario completo delle date italiane, aggiornato ad ora:

  • 9 febbraio Ancona, Palaprometeo
  • 11 febbraio Casalecchio di Reno (Bologna), Unipol Arena
  • 12 febbraio Padova, Kioene Arena
  • 14 febbraio Torino, PalaAlpitour
  • 15 febbraio Torino, PalaAlpitour
  • 16 febbraio Genova, RDS Stadium
  • 18 febbraio Assago (Milano), Mediolanum Forum
  • 19 febbraio Assago (Milano), Mediolanum Forum
  • 21 febbraio Roma, Palalottomatica
  • 23 febbraio Firenze, Nelson Mandela Forum

Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo album “8”

Dopo aver dato spazio ai progetti solisti, tra cui “Il codice della bellezza” di Samuel, i Subsonica sono tornati insieme per un nuovo album: “8”. Il disco è arrivato a quattro anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio “Una nave in una foresta”, parlando del titolo la band ha dichiarato che «la magia del numero 8 esprime il mistero di un tempo che talvolta gira su se stesso. Basta farsi trovare pronti». Ad anticiparne la pubblicazione, sono stati condivisi i singoli “Bottiglie rotte” e “Punto critico”. Per scrivere “Bottiglie rotte” i Subsonica hanno preso ispirazione dalla celebre frase di preso di Andy Warhol “nel futuro tutti avranno diritto a 15 minuti di celebrità”, mentre “Punto critico” è un brano che cerca di guardare negli occhi un presente che pone davanti a scelte cruciali, purtroppo ancora fuori portata rispetto alla sensibilità del nostro tempo. Lo scorso 9 novembre è stato lanciato “Respirare”, il terzo estratto da “8”: un invito ad abbandonarsi al flusso del tempo e alla natura, lasciando da parte l’ansia tipica dell’epoca contemporanea. Nel nuovo album è presente un unico featuring, quello col rapper-cantautore torinese Willie Peyote nel brano “L’incubo”, queste le parole di Samuel: «abbiamo voluto ospitare questo artista che è estremamente attuale, nonché nostro vicino di casa, perché Willie è testimone di una rinata vitalità musicale torinese, molto apprezzata ovunque» e ancora «ci sentiamo molto più vicini alle realtà indipendenti di oggi rispetto a qualche anno fa. Ma non sono nostalgico, se non di quegli spazi culturali che erano centrali per artisti come noi, dove si usciva per andare ad ascoltare e non solo per bere».

Spettacolo: Per te