Atlantico Fest, 3 giorni di eventi per il nuovo album di Marco Mengoni

Musica
marco-mengoni

Marco Mengoni ha annunciato tre giorni di eventi a Milano per anticipare il suo nuovo disco, “Atlantico”

Uscirà il 30 novembre “Atlantico”, il nuovo album di Marco Mengoni. Un disco che sarà anticipato da tre giorni di eventi a Milano, a partire dal 29 novembre: “Atlantico Fest – Attraversa la musica”.

Gli eventi alla Torre Velasca

Luogo principale della tre giorni di festa sarà la Torre Velasca, che ospiterà un’immersive experience. Al quinto piano della torre, infatti, comincerà un percorso che si snoderà in 13 stanze, in ognuna delle quali sarà ospitata una performance dedicata a ciascuna traccia del disco. Inoltre, vista la collaborazione tra Mengoni e National Geographic per la campagna “Planet or Plastic?”, al piano terra sarà allestita la mostra fotografica dell’artista britannica Mandy Barker. Sarà la stessa fotografa, il 30 novembre alle 17, a presentare l’esposizione con Marco Mengoni e con il direttore del magazine National Geographic Marco Catteneo. La Torre Velasca ospiterà poi Onde alternative live session, con le esibizioni di alcuni tra i più interessanti esponenti della musica contemporanea. Qualche esempio? Il 30 novembre alle 18 ci saranno i Selton, gli Ex-Otago e Francesca Michielin; mentre il giorno successivo sarà la volta di Lemandorle.

Gli eventi nel resto della città

Al centro della Piazza Eleonora Duse sarà costruita l’installazione “Un libro (e il mare) da salvare”, un cubo trasparente dedicato ovviamente al disco, che al suo interno conterrà libri usati che chiunque, attraverso un oblò, potrà prendere e portare a casa.

Alle 10 del 30 novembre e del primo dicembre sarà la volta di “Ascolta” il mare con National Geographic”. Alla Triennale andranno in scena poi gli eventi “Mengoni incontra”, con l’artista laziale pronto a intervistare Edoardo De Angelis e Pina Turco, rispettivamente regista e protagonista de “Il vizio della speranza”; e l’architetto Stefano Boeri, ideatore del Bosco Verticale di Milano.

Tutto il programma sarà consultabile nell’app ufficiale di Marco Mengoni, che tra l’altro sarà a sua volta presentata all’Apple Store Liberty, alle 18.30 del 29 novembre.

Atlantico: il nuovo album di Marco Mengoni
Atlantico”, il nuovo album di Marco Mengoni, uscirà il 30 novembre. Il disco si compone di quattordici tracce (una delle quali eseguita in due versioni) e vede anche due featuring: con Tom Walker sulle note di “Hola (I Say)” e con Vanessa da Mata e i Selton (protagonisti, tra l’altro, di un evento durante l’Atlantico Fest) in “Amalia”. La tracklist di “Atlantico”:

  1. Voglio
  2. Hola (I say) ft. Tom Walker
  3. Buona vita 
  4. Muhammad Ali
  5. La casa azul
  6. Mille lire
  7. Intro della ragione
  8. La ragione del mondo
  9. Amalia ft. Vanessa Da Mata e i Selton
  10. Rivoluzione
  11. Everest
  12. I giorni di domani
  13. Atlantico
  14. Hola
  15. Dialogo tra due pazzi

Il disco, che è già disponibile in pre-order, potrà essere acquistato con cinque diverse copertine, con altrettante special edition da collezione. Ognuna di queste versioni avrà un titolo, una copertina e un booklet completamente diversa l’una dall’altra. Inoltre, ci sarà anche una bonus track esclusiva. I titoli delle quattro versioni:

  • Atlantico – Attraverso la gente
  • Atlantico – Filtro di coscienza
  • Atlantico – Immesione emotiva
  • Atlantico – Oceano di esperienza
  • Atlantico – Piano unico

Spettacolo: Per te