Fedez, le cinque canzoni più famose

Musica
Fedez

In attesa di conoscere il nuovo album, Fedez annuncia il suo tour dove ci sarà spazio per le sue cinque canzoni più famose

Con cinque album pubblicati in sette anni, Fedez è riuscito ad entrare nella ristretta cerchia degli artisti più famosi e considerati in Italia. Dal 2011 ad oggi ne ha fatta di strada Federico Leonardo Lucia, nome d’arte Fedez, che è riuscito in breve tempo a conquistare il mercato discografico con una serie di brani che hanno catturato l’attenzione di critica e pubblico. Ora dopo la lunga collaborazione con J-Ax, il matrimonio con Chiara Ferragni e la nascita del loro bimbo Leone, Fedez è pronto a tornare con il suo sesto album. Non si conosce ancora il nome del nuovo progetto discografico e la data di uscita, ma il rapper ha già annunciato l’arrivo di un tour in primavera. Saranno 11 le date nei palasport più importanti d’Italia dopo aver conquistato San Siro la scorsa estate. In attesa di conoscere i nuovi brani, scopriamo le cinque canzoni più famosi di Fedez.

  1. Cigno Nero
  2. Magnifico
  3. Vorrei ma non posto
  4. Senza pagare
  5. Favorisca i sentimenti

“Cigno nero”

“Cigno nero” è la prima vera hit di Fedez che oltrepassa i confini del rap e conquista il mondo del pop. La canzone si avvale della collaborazione di Francesca Michielin e venne pubblicata pochi giorni prima dell’uscita di “Sig Brainwash – L’arte di accontentare”. Il brano ha letteralmente trascinato al successo anche l’album che all’esordio ha raggiunto la vetta della classifica FIMI e ha venduto in oltre 150 mila copie. “Cigno nero” è il terzo singolo estratto dall’album, una canzone d’amore che prende quota grazie anche al ritornello cantato da Francesca Michielin. Il video, ad oggi, è uno dei più visti tra quelli di Fedez con oltre 75 milioni di visualizzazioni.

“Magnifico”

Ancora con Francesca Michielin e ancora un successo per Fedez. “Magnifico” fa parte del terzo album di Fedez, “Pop-Hoolista. Registrato interamente a Los Angeles, si  tratta di un concept album che ha come tema principale il sistema politico italiano. Il duetto con Francesca Michielin rappresenta un’eccezione all’album e viene scelto come secondo singolo estratto dall’album. In breve tempo conquisterà la prima posizione nella Top Singoli raggiungendo il triplo disco di platino.

"Vorrei ma non posto"

Dopo lo straordinario successo di “Pop-Hoolista”,  nasce la collaborazione con J-Ax che porta alla realizzazione dell’album “Comunisti col Rolex”. I due rapper rilasciano come singolo “Vorrei ma non posto” prodotto dal duo Takagi & Ketra. Diventerà il tormentone dell’estate 2016 e supererà le 350 mila copie vendute. Il brano è una fotografia dell’Italia di questi anni tra social network e la ciclicità della corruzione. 

Senza pagare

Il duo Fedez/J-Ax ripete l’operazione di “Vorrei ma non posto” e, forti dell’album più venduto dell’anno, lanciano per l’estate 2017 il singolo “Senza pagare”. Anche questa canzone supera le 350 mila copie vendute e diventa un vero e proprio tormentone della stagione estiva. Il video, che accompagna la canzone, è stato girato tra Foggia e Los Angeles e vede la partecipazione di Pio e Amedeo, Paris Hilton, Francesco Benigno, Fabio Rovazzi e della futura moglie Chiara Ferragni.

Favorisca i sentimenti

Il grande successo di “Comunisti col Rolex” spinge Fedez e J-Ax a pubblicare una “multiplatinum edition” con cinque nuovi brani inediti. Tra questi c’è anche “Favorisca i sentimenti”, canzone scritta da Fedez per  la proposta di matrimonio alla fidanzata Chiara Ferragni. La canzone viene pubblicata come singolo a sei mesi di distanza dalla proposta fatta da Fedez sul palco dell’Arena di Verona e in diretta TV. Un brano che, oltre al successo riscosso, rappresenta la colonna sonora della storia d’amore tra Fedez e sua moglie. 

Spettacolo: Per te