De Gregori: un docufilm sul cantautore alla Festa del Cinema di Roma

Musica
de-gregori-docufilm-festival-cinema-roma

“Vero dal vivo – Francesco De Gregori” è il titolo del docufilm dedicato al celebre cantautore italiano

Il prossimo 24 ottobre, in occasione della Festa del Cinema di Roma sarà presentato in anteprima nazionale il docufilm “Vero dal vivo – Francesco De Gregori”, un lungometraggio dedicato a uno dei più importanti cantautori nel panorama musicale italiano.

“Vero dal vivo – Francesco De Gregori”: il racconto di un artista

“Vero dal vivo – Francesco De Gregori” è un film documentario, girato durante il tour del cantautore nei club d’Europa e degli USA, tra backstage, esibizioni e momenti di relax. In queste riprese, De Gregori viene mostrato in totale libertà e senza barriere, inedito e ironico, in un viaggio fatto anche di note, tra canzoni, palchi e momenti indimenticabili insieme alla sua band. Il lungometraggio di 79 minuti racconta una versione del tutto insolita e mai vista di un artista che incarna e riassume tutto il cantautorato italiano grazie alla capacità di inglobare nella sua musica e nei suoi testi sonorità melodiche, popolari e rock. La regia di “Vero dal vivo – Francesco De Gregori” porta la firma di due giovani filmmaker, Daniele Barraco e Alice Lombardi, che hanno seguito il cantautore nella sua lunga tournée in Europa e negli Stati Uniti. Il film è stato prodotto da Caravan in collaborazione con Rai Cinema e potrebbe arrivare presto al cinema o in prima serata sul piccolo schermo.

Il nuovo album “Anima e Core”

Il docufilm su Francesco De Gregori anticipa di soli due giorni l’uscita del nuovo album “Anima e Core”, prevista per il prossimo 26 ottobre. Il cantautore torna dunque con un progetto artistico a tutto tondo, che dallo schermo passa alle note e agli schizzi. “Anima e Core”, in uscita per Sony Music, sarà un’opera a tiratura limitata, con sole 99 copie prodotte in vinile, numerate e firmate dallo stesso De Gregori. La tracklist è ancora sconosciuta, ma si suppone che possa contenere il duetto con la moglie Alessandra Gobbi, incisa in versione acustica e orchestrale. Con questo album, il cantautore trona in studio a tre anni di distanza da “Amore e Furto” che raccoglie una serie di brani di Bob Dylan reinterpretati in chiave personale. “Anima e Core” è disponibile in pre-order negli store online de La Feltrinelli e Ibs.

“Quelli Che Restano”

Nel nuovo album di De Gregori non sarà presente il singolo “Quelli Che Restano”, interpretato insieme a Elisa. Il brano, uscito lo scorso 14 settembre, farà parte dell’album della cantante triestina “Diari Aperti”, dato che è stato composto interamente da Elisa, mentre il cantautore romano partecipa prestando la sua voce e il suo volto. Fin dal suo debutto, il singolo ha raccolto consensi unanimi con feedback positivi anche dal mondo della musica. Emma e i Negramaro, ad esempio, hanno fatto i loro complimenti a Elisa attraverso i social. “Diari Aperti” uscirà il prossimo 26 ottobre, nello stesso giorno in cui sarà reso disponibile il pregiato vinile “Anima e Core” di De Gregori.

Spettacolo: Per te