"Thriller" di Michael Jackson miglior video ultimi 50 anni

Musica
Michael-Jackson

"Thriller" ha vinto il premio di "Miglior videoclip degli ultimi 50 anni" ad IMAGInACTION, festival dedicato al videoclip

A nove anni dalla sua morte, Michael Jackson continua a conquistare record. Il videoclip di “Thriller” ha vinto infatti il premio per il "Miglior Videoclip degli ultimi 50 anni" ad IMAGinACTION, il primo festival a livello internazionale completamente dedicato al videoclip. Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria composta dai più importanti giornalisti italiani del settore, discografici e addetti ai lavori, che dopo aver analizzato la votazione web svolta dal pubblico sul sito di MTV, ha decretato vincitore assoluto "Thriller" di Michael Jackson. Tra le motivazioni che hanno portato alla vittoria c’è quello di essere stato il primo video musicale con una trama e una coreografia. 

Tutti i record di "Thriller"

John Landis era a Londra nel 1983 quando Michael Jackson gli chiese di girare il video “Thriller”. Il regista accettò solo a patto di poter creare un cortometraggio e l’idea piacque tantissimo allo stesso Re del Pop. Il videoclip di 13 minuti ha cambiato di fatto il concetto di video musicale per sempre che da allora non è stato più video come clip promozionale ma come vero fenomeno culturale. “Thriller” è stato un evento anche durante le riprese. Sul set sono apparsi Marlon Brando , Fred Astaire, Rock Hudson e Jackie Kennedy Onassis, mentre alla premiere erano presenti Eddie Murphy, Prince e Diana Ross. Pochi sanno che “Thriller” ha creato anche il concetto di “making of” come documentario e ha contribuito a creare un mercato per i noleggi e le vendite di VHS, perché i fan desideravano disperatamente vederlo quando volevano, piuttosto che per volontà delle emittenti televisive. Nel 2009 è diventato il primo video musicale ad essere inserito nel National Film Registry della Library of Congress.

Il successo straordinario di "Thriller"

Il video è costato 900 mila dollari, sono stati impiegati 10 giorni di prove di danza per raggiungere il risultato finale e nel corso degli anni ha battuto numerosi record. Un commerciante d’oro texano, Milton Verrett, si è aggiudicato la giacca rossa di Michael Jackson usata nel video per 1,8 milioni di dollari e sono stati venduti circa 9,5 milioni di home video e dvd del “Making of Michael Jackson’s Thriller”. Ciò che conta però è che la canzone fa parte dell’album più venduto nella storia della musica con oltre 110 milioni di copie (anche se un nuovo conteggio sembra premiare gli Eagles). La celebre rivista Rolling Stone lo ha inserito al 20º posto all'interno della sua lista dei 500 migliori album di tutti i tempi. Fu il primo album della storia a piazzare 7 singoli nella Top 10 della Billboard Hot 100: “The Girl Is Mine”, “Billie Jean”, “Beat It”, “Wanna Be Startin' Somethin'”, “Human Nature”, “P.Y.T. (Pretty Young Thing)” e “Thriller”. Infine ha vinto 8 Grammy Awards, incluso il premio Album dell'Anno nel 2001 è stato inserito nella Grammy Hall of Fame insieme a Off the Wall, altro straordinario successo discografico di Michael Jackson.

Spettacolo: Per te