In Evidenza
altre sezioni
Altro

Tedua: “Vertigini” è disco di platino

Musica

“Vertigini”, ultimo singolo di Tedua estratto da “Mowgli”, guadagna il disco di platino

Condividi:

“Vertigini”, il singolo più recente di Tedua estratto dal suo ultimo album “Mowgli”, uscito a inizio 2018, ha conquistato il disco di platino: certificazione che ne attesta le oltre 50 mila copie vendute. Ennesimo traguardo per il pezzo, che in una sola settimana dalla sua pubblicazione è stato ascoltato più di 17 milioni di volte su Spotify ed è stato guardato oltre un milione di volte su YouTube.

“Vertigini”

La canzone è una dedica alla “strada”, l’ambiente da cui Tedua continua a dire di provenire e appartenere. Il brano, infatti, rivela il lato più privato e intimo del rapper. Non a caso la base su cui il cantante libera le sue parole non è più prettamente trap, come quelle dei suoi singoli precedenti, ma si avvicina molto a sonorità melodiche, con una musica che viene continuamente scandita da una chitarra acustica. Il brano è stato prodotto da Chris Nolan.

Il videoclip della canzone, invece, è stato diretto da Federico Merlo, già regista dei video dei precedenti singoli “La legge del più forte”, “Burnout” e “Fashion Week RMX”. La clip è ambientata in Cambogia e racconta del viaggio realmente fatto dal rapper di origini genovesi nel cuore della giungla. Da qui, infatti, il nome “Mowgli”, appunto: il titolo dell’intero album.

Un viaggio, quello di Tedua, tra palafitte sull’acqua e rovine della Angkor Wat e tra elefanti e pantere. Ma, allo stesso tempo, un viaggio anche nel cuore della “giungla urbana”, nei luoghi della “vita notturna” della città: luoghi “bagnati dall’alcol”, frequentati dai giovani cambogiani. Un disorientamento visivo che trova un’immediata corrispondenza nel testo, ancora una volta velatamente (ma non troppo) autobiografico.

“Mowgli”

“Mowgli” (per molti noto come “Il disco della giungla”) è il primo album effettivo di Tedua, nonché il primo lavoro che il rapper di origini genovesi ha pubblicato con etichetta Sony Music. Il disco, uscito il 2 marzo 2018, si compone di 14 tracce, più due inserite nell’edizione deluxe. “Vertigini” è l’ultimo singolo di Tedua (sui cinque totali) estratto dal disco. La tracklist di “Mowgli”:

  1. Sangue misto
  2. 3 Chances (dilla tutta)
  3. La legge del più forte
  4. Rital
  5. Dune
  6. Vertigini
  7. Acqua (malpensandoti
  8. Fashion Week
  9. Jungle
  10. Il fabbricante di chiavi
  11. Burnout
  12. Al lupo al lupo
  13. Cucciolo d'uomo
  14. Natura

Tracce dell’edizione deluxe:

  1. Bandar-log
  2. Party privato

L’album ha segnato l’ingresso dell’artista genovese sul “palcoscenico” della musica trap in Italia, segnato più o meno nello stesso periodo dalla pubblicazione di “Rockstar” di Sfera Ebbasta.

Tedua

Tedua, pseudonimo di Mario Molinari, è un rapper genovese di 24 anni, inizialmente noto come Incubo e Duate. Il primo lavoro del musicista è dedicato alla “trilogia” di “Orange County”, pubblicata tra il 2015 e il 2017: un titolo scelto in omaggio alla serie “The O.C.”, ambientata proprio nella contea americana di Orange. Durante un’intervista, Tedua ha infatti dichiarato di sentirsi molto simile al personaggio di Ryan Atwood, ragazzo trasferitosi da Chino a Orange, esattamente come il trapper si è spostato da Cogoleto (nel genovese) a Milano.

Il lavoro della “consacrazione popolare” è pero “Mowgli”: il primo album vero e proprio del rapper, uscito il 2 marzo 2018 su etichetta Sony Music. Dal disco sono già stati estratti cinque singoli, di cui “Vertigini”, il più recente, è stato pubblicato il 21 settembre.