Le 10 canzoni più famose di Sfera Ebbasta

Musica
sfera-ebbasta

Chiamatelo Rockstar del Trap, chiamatelo trap king di Cinisello Balsamo, oppure chiamatelo Sfera Ebbasta. Questo ragazzo ha firmato una serie di successi che sono già classici del loro genere

Sfera Ebbasta ha aperto la pista alla musica trap italiana con una serie di successi che spopolano tra gli adolescenti e fanno il tutto esaurito alle tappe dei suoi tour. Lui non è un semplice rapper: è un trapper. La sua musica l’ha importata direttamente dall’Atlanta degli anni ’90 e, da qualche anno, il genere fa ballare gli adolescenti di tutto il mondo. Sfera Ebbasta è lo pseudonimo di Gionata Boschetti, originario di Cinisello Balsamo, paesino a nord di Milano. La sua musica parla proprio della periferia con tutti i suoi grandi problemi, e affronta la quotidianità dei ragazzi che vivono in strade difficili. Il sound trap mescola il ritmo del rap alle sonorità del pop e punta il dito contro le generazioni più vecchie, facendo sfoggio di accessori vistosi e rime decisamente fuori dalle righe.

Ecco dieci delle canzoni più popolari di Sfera Ebbasta, il trap king di Ciny:

  1. Cupido (feat. Quavo)
  2. Rockstar
  3. Sciroppo (feat. DrefGold)
  4. Tran Tran
  5. Peace & Love
  6. Ricchi x sempre
  7. Serpenti a Sonagli
  8. Figli di papà
  9. BRNBQ
  10. Notti

Cupido (feat. Quavo)

Sfera Ebbasta dedica ai suoi fan un featuring internazionale di tutto rispetto con “Cupido”, brano realizzato con la partecipazione di Quavo dei “Migos”. Si tratta del secondo singolo estratto dal terzo album studio dell’artista, Rockstar, che si è guadagnato il disco di platino in pochissimo tempo dopo aver debuttato in testa alle classifiche.

Rockstar

“Rockstar” è una delle punte di diamante della produzione di Sfera Ebbasta e il primo singolo tratto dall’album omonimo. Il suo successo da tre dischi di platino racconta la storia di un ragazzo dal cuore di ghiaccio che può avere tutte le donne che desidera, proprio come le rockstar.

Sciroppo (feat. DrefGold)

Anche questo brano proviene dal disco “Rockstar” e si è guadagnato un disco prima d’oro e poi di platino, certificato FIMI. “Sciroppo”, in collaborazione con DrefGold, considerato dalla critica uno dei brani più hip-hop del filone mainstream.

Tran Tran

Altro singolo estratto da “Rockstar”, “Tran Tran” mette in musica la monotonia della vita del rapper, sempre in viaggio per lavoro e sempre indaffarato nello scrivere la sua musica. “Tran Tran” è uno spaccato della sua esistenza e di quanto sia cambiata con l’arrivo della popolarità.

Peace & Love

Il singolo “Peace & Love” è stato reso possibile dal produttore discografico italiano Charlie Charles e introduce una collaborazione di tutto rispetto: quella tra Sfera Ebbasta e Ghali. Il successo di questa canzone è valso un altro disco di platino al trapper.

Ricchi x sempre

Anche il singolo “Ricchi x sempre” ha conquistato il disco di platino della FIMI e i cuori dei fan di Sfera Ebbasta. La canzone racconta di come i problemi economici siano scomparsi dopo il successo e di quanto sia facile, adesso, ricordare il passato con qualche sfumatura romantica.

Serpenti a Sonagli

Un altro platino per Sfera Ebbasta, direttamente dal disco “Rockstar”. “Serpenti a Sonagli” racconta della falsità e dell’ambivalenza delle persone che vogliono trarre un vantaggio dalla popolarità o dalla situazione in cui ci si trova.

Figli di papà

Prodotta da Charlie Charles, “Figli di papà” si è guadagnata oltre 27 milioni di visualizzazioni su YouTube. Tratto dall’album “Sfera Ebbasta”, questo brano trap ha qualche sfumatura afro-reggaeton tutta da ballare. Nel testo, Sfera attacca chi ha la vita facile durante l’adolescenza, ovvero i figli di papà.

BRNBQ

“BRNBQ” è l’acronimo di “Bravi Ragazzi nei Brutti Quartieri”. Il singolo è estratto dall’album “Sfera Ebbasta” e racconta i problemi dei ragazzi che vivono nella periferia di Cinisello Balsamo, dove la vita è così difficile che anche i bravi ragazzi diventano “cattivi”.

Notti

Il video di “Notti” si è guadagnato oltre 18 milioni di visualizzazioni su YouTube. Estratta dall’album “Sfera Ebbasta”, la canzone è prodotta da Charlie Charles ed è ancora una delle più amate dai fan del trapper.

Spettacolo: Per te