Mark Knopfler ospite d’onore del Festival del videoclip di Cesena

Musica
mark-knopfler

L’ex Dire Straits sarà a “IMAGinACTION” il prossimo weekend per parlare di videoclip e del suo nuovo album

Nel 2017 Sting, quest’anno Mark Knopfler. Di nuovo un grande nome per “IMAGinACTION”, festival del videoclip che Cesena ospita per il secondo anno consecutivo. Dal 12 al 14 ottobre prossimi tanti grandi nomi della musica italiana, più uno dei numi tutelari del rock internazionale, si confronteranno nella città romagnola per parlare di cosa c’è dietro la realizzazione di un videoclip musicale, un forma d’espressione salita alla ribalta negli anni Ottanta e che col passare del tempo ha raggiunto livelli di creatività e specializzazione altissimi. L’ex Dire Straits dialogherà con i presenti parlando delle sue più recenti esperienze discografiche, partendo ovviamente dal nuovo album in uscita il 16 novembre, “Down The Road Nowhere”, e dal singolo fresco di uscita “Good On You Son”.

Un antipasto di “Down The Road Nowhere”

Teoricamente, Knopfler non dovrebbe eseguire canzoni dal vivo, ma soltanto parlare del processo creativo che ha portato alla realizzazione del suo nuovo album, il suo nono da solista. Il disco è co-prodotto dallo stesso Knopfler e dal tastierista Guy Fletcher (già suo compagno ai Dire Straits) e tredici dei brani presenti sono scritti esclusivamente da Mark, fatta eccezione per “Just A Boy Away From Home”, che contiene la melodia di "You'll Never Walk Alone”, inno della sua squadra del cuore, il Liverpool. Al momento, non ci sono ancora date fissate per un futuro tour del grande chitarrista scozzese (non sempre felicissimo di salire sul palco per tour planetari), onde per cui un’occasione in più per i fan per incontrarlo in una veste inedita.

Cos’è IMAGinACTION

Se Knopfler è sicuramente la stella più luminosa, IMAGinACTION 2018 ne ha però un bel po’ di altre a contorno: in primis l’altro grande nome  internazionale, Shel Shapiro, e poi i “nostrani” Gino Paoli, Giusy Ferreri, Ermal Meta, Negrita, Mousse T, Lorenzo Fragola, Francesca Michielin, Matthew Lee, Maurizio Vandelli, Nesli, Red Canzian ed altri ancora si alterneranno sul palco nella tre giorni cesenate, che già lo scorso anno, alla prima edizione, fece subito centro: circa ventimila persone transitarono da Cesena nella tre giorni del festival. La kermesse non sarà soltanto un momento di confronto e scambio di idee con gli artisti, ma prevede anche un concorso per votare il miglior video musicale degli ultimi cinquant’anni. Il concorso, promosso in collaborazione con MTV Italia, al momento vede in testa “Telephone” di Lady Gaga e Beyoncé del 2010, per la regia di Jonas Akerlung. Ma con ancora una settimana di tempo tutto può cambiare. Nel programma di IMAGinACTION c’è anche il progetto "Capolavori immaginati", nato con l'idea di realizzare in ogni edizione dell'evento alcuni videoclip di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana ma che non hanno mai avuto un video ufficiale. Per il 2018 i due "capolavori immaginati" sono "Una lunga storia d'amore" di Gino Paoli e "Gianna" di Rino Gaetano, entrambi con regia di Stefano Salvati, direttore artistico del festival. Infine ci sarà un premio speciale per gli U2, che verranno premiati per il loro costante impegno sociale sul quale hanno fondato la loro intera carriera.

Spettacolo: Per te