Max Gazzè in concerto a Roma per i 20 anni de "La favola di Adamo ed Eva"

Musica
max-gazze

Date e luogo dei tre concerti di Max Gazzè per i 20 anni de "La favola di Adamo ed Eva"

Siamo nel 1998. Quell’anno faceva irruzione nella musica italiana un album, “La favola di Adamo ed Eva” (contenente l’omonimo singolo) che sarebbe diventato uno dei dischi simbolo di Max Gazzè. Un lavoro di cui proprio in questi giorni ricorrono vent’anni dalla pubblicazione: un compleanno che il cantautore romano festeggerà con un tour europeo, che farà tappa anche in Italia, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, per tre date speciali.
Il tour europeo
Il disco sarà festeggiato in un tour europeo, che partirà il 18 ottobre dal Café de la danse di Parigi e terminerà il 25 novembre al Jerusalem Pop & Rock di Valencia. Dieci concerti durante i quali Max Gazzè – insieme al suo basso – sarà accompagnato dalla sua band storica, nella classica formazione che aveva preceduto il tour orchestrale di “Alchemaya”. Le date del tour europeo:

  • 18 ottobre – Parigi, Café de la danse
  • 19 ottobre – Bruxelles, Vk
  • 21 ottobre – Londra, 02 Shepherds Bush Empire
  • 23 ottobre – Dublino, The Academy
  • 24 ottobre – Amsterdam, Sugar Factory
  • 25 ottobre – Berlino, Lido
  • 22 novembre – Madrid, Shokolive
  • 23 novembre – Lisbona, Lisboa Ao Vivo
  • 24 novembre – Barcellona, Sala Apolo
  • 25 novembre – Valencia, Jerusalem Pop & Rock

I concerti italiani
Per celebrare i vent’anni dalla pubblicazione dell’album, per le date italiane Max Gazzè ha scelto una location speciale: l’Auditorium Parco della Musica di Roma, sua città Natale. Il ventesimo compleanno del disco sarà festeggiato con una tripla festa, in programma il 28, 29 e 30 dicembre.
I biglietti per i tre spettacoli romani sono già disponibili sul sito di TicketOne e in tutti i punti vendita autorizzati.
La scaletta dei concerti
Durante il tour, il cantautore romano, ovviamente, riprodurrà ordinatamente la scaletta dell’album di cui ricorrono i vent’anni dalla pubblicazione. La tracklist de “La Favola di Adamo ed Eva”:

  1. La favola di Adamo ed Eva
  2. Vento d’estate
  3. Raduni ovali
  4. Cara Valentina
  5. L’amore pensato
  6. Nel verde
  7. Comunque vada
  8. L’origine del mondo
  9. Come si conviene (bom pà)
  10. Casi ciclici
  11. Colloquium vitae
  12. Autoironia
  13. Due apparecchi cosmici per la trasformazione del cibo + Etereo (ghost track)

“La favola di Adamo ed Eva”: l’album

“La favola di Adamo ed Eva” è stato pubblicato su etichetta Virgin il 26 giugno 1998. Si tratta del secondo album di inediti di Max Gazzè, contenente alcune tra le canzoni più celebri della sua discografia: la stessa title-track, ma anche “Vento d’estate” (cantata insieme a Niccolò Fabi) e “Cara Valentina”. L’anno successivo il disco fu ripubblicato nella versione “Sanremo edition”, contenente anche l’inedito “Una musica può fare”, presentata al Festival nella sezione giovani nel ’99 e classificatasi ottava: quell’anno vinse Alex Britti con “Oggi sono io”. Curiosità legata alla seconda versione dell’album, la presenza di una traccia interattiva: la versione demo di “Una musica può fare”, ascoltabile solo dopo aver completato il gioco al computer “La macchina del rifrullo”.

Spettacolo: Per te