Katy Perry: le 10 canzoni più celebri

Musica
katy-perry-10-canzoni-piu-celebri

Dagli esordi sino al disco “Witness”, ecco 10 delle canzoni di Katy Perry che la hanno resa un’icona del pop

Katheryn Elizabeth Hudson è la popstar Americana che ha fatto della sua musica, un po’ bubblegum, e dei suoi look cartoon un vero e proprio marchio di fabbrica. Il suo debutto è stato nel 2001 con “Katy Hudson”, il primo disco solista della star, ma il vero successo è arrivato con il secondo album, “One of the Boys”, che ha visto super hit come “I Kissed A Girl” e “Hot N Cold”, entrambe scritte sotto la supervisione di Dr. Luke.

La sua carriera, costellata da alti e bassi, è tra le più prolifiche e importanti del pop moderno, con oltre 9 singoli che hanno debuttato nelle classifiche americane al primo posto; 14 in totale, se si contano i brani in top 10. Attualmente Katy Perry è tornata insieme al suo fidanzato storico Orlando Bloom, dopo un lungo periodo di separazione.

Ecco 10 delle canzoni che hanno contribuito a creare a leggenda di Katy Perry:

  1. Wide Awake
  2. Last Friday Night (T.G.I.F.)
  3. Teenage Dream
  4. Hot N Cold
  5. I Kissed a Girl
  6. Roar
  7. California Gurls
  8. Firework
  9. Dark Horse
  10. E.T.

Wide Awake (2012)

Tratta dal disco “Teenage Dream: The Complete Confection”, la canzone “Wide Awake” è stata scritta da max Martin, Bonnie McKee e il produttore Dr. Luke. È stata creata ad arte per il film autobiografico di Katy Perry “Part of Me” (2012) e registrata per la Capitol Records. Questa power ballad in pieno stile dance pop è stata un vero e proprio successo commerciale della Perry che ha raggiunto i vertici delle classifiche internazionali.

Last Friday Night (T.G.I.F.) (2011)

Singolo del terzo album di Katy Perry, “Last Friday Night” è stato scritto e prodotto da Dr. Luke, Max Martin, Katy Perry e Bonnie McKee. La canzone è arrivata, come un’ispirazione, dopo una lunga notte di festeggiamenti della star, che ha deciso di mettere su carta le sue emozioni. Ha riscosso molto successo sia in America che in Europa, raggiungendo le prime posizioni in classifica e vendendo oltre 3 milioni e 700 mila copie digitali.

Teenage Dream (2010)

Questo brano è uno dei più grandi successi di Katy Perry ed è il singolo omonimo del suo terzo album. Scritta da Katy Perry con Bonnie McKee e passata attraverso le mani del produttore Dr. Luke, “Teenage Dreams” è una canzone pop fortemente influenzata dalle sonorità retro. Insieme a “California Gurls”, ha ricevuto notevoli recensioni ed è stata catalogata come una delle canzoni pop per eccellenza della star.

Hot N Cold

“Hot N Cold” è un singolo tratto dal secondo disco di Katy Perry, “One of the Boys”. Scritto da Katy, Dr Luke e Max Martin, il testo racconta di una relazione amorosa instabile, prima caldissima e poi fredda e distaccata. La canzone ha venduto oltre 5.7 milioni di copie di America ed ha ottenuto il disco d’Oro in Italia.

I Kissed a Girl (2008)

Uno dei più grandi successi di Katy prende il nome di “I Kissed a Girl”, una canzone ispirata al pop rock con qualche influenza new wave scritta da Max Martin e Cathy Dennis. La track è entrata subito al centro di forti discussioni per le sue evidenti allusioni omosessuali, sebbene la star abbia dichiarato che questo brano sia dedicato alla «magica bellezza della donna».

Roar (2013)

Katy Perry ha scritto “Roar” (insieme a Bonnie McKee e Dr Luke) per il suo quarto album studio, “Prism”, mescolando pop e rock in quella che era ed è una delle canzoni più famose del pop moderno. La canzone è stata un successo globale, e nel 2014 ha ottenuto 2 dischi Platino anche in Italia.

California Gurls feat. Snoop Dogg (2010)

Il singolo di testa di “Teenage Dream” si chiama “California Gurls” ed è un featuring con Snoop Dogg. Stando a quanto dichiarato dalla star, la canzone sarebbe una risposta a “Empire State of Mind” di Alicia Keys. Scritta da Bonnie McKee, la hit presenta elementi elettro-pop e ha ottenuto il disco di Platino in Italia. Il video musicale è stato fortemente influenzato dal romanzo “La fabbrica di Cioccolato” di Roald Dahl e il gioco da tavolo americano "Candyland".

Firework (2010)

Il 2010 è un anno grandioso per Katy Perry perché segna l’uscita di uno degli album più importanti della sua carriera, “Teenage Dreams”. “Firework” è forse una delle canzoni della star più popolari e più utilizzate da show televisivi. Il testo è un inno al coraggio e alla fiducia in se stessi.

Dark Horse feat. Juicy J (2013)

Direttamente dall’album “Prism” arriva “Dark Horse”, in collaborazione con il rapper americano Juicy J. La canzone è una hit della star e si è aggiudicata il titolo di “Singolo dell’Anno” secondo l’American Music Awards. MTV Video Music Awards l’ha inoltre insignita del premio come “Miglior Video” per la categoria femminile.

E.T. feat. Kanye West (2011)

In collaborazione con Kanye West, “E.T.” è stata un successo commerciale e il quinto singolo consecutivo a classificarsi primo nella Billboard Hot 100. Il brano è un mix di pop e hip-hop che ha convinto la critica di tutto il mondo, e ha fruttato alla star un altro disco di Platino in Italia.

Spettacolo: Per te