Lykke Li ha da poco pubblicato il suo quarto album. Scopriamo l’artista svedese che ha stregato gli U2
Lykke Li ha pubblicato a giugno il suo quarto album “So Sad So Sexy” e in pochi mesi sono stati estratti cinque singoli di successo: "Deep End", "Hard Rain", "Utopia", "Sex Money Feelings Die" e "Two Nights". Un lavoro discografico apprezzato dalla critica e dai fan, definito come un’incursione nel pop che ha dimostrato ancora la crescita personale e professionale dell’artista. Quando si parla di Lykke Li non c’è niente di noioso, sia che si parli della sua vita che della sua musica. Cantautrice svedese, il suo stile è un ibrido con elementi di indie pop, dream pop ed elettronica. Nata nel sud della Svezia, è figlia d’arte essendo il padre un membro del gruppo punk-reggae svedese Dag Vag. L’attività della mamma, fotografa, l’ha portata a vivere prima Stoccolma, poi in Portogallo per cinque anni, Lisbona, Marocco, Nepal, India e infine a New York dove ha registrato il suo primo album all’età di 21 anni. Una formazione insolita la sua che fin dalle prime interviste si è allontanata dagli Abba, il gruppo svedese più importante nella storia della musica. Gli idoli di Lykke Li sono sempre stati Nina Simone, Michael Jackson, Edith Piaf e Madonna. Un’adolescenza complicata insieme ai genitori hippie e sempre in giro per il mondo, viaggi che hanno segnato la sua vita: «I miei genitori mi hanno insegnato a non avere paura delle persone, delle diverse culture. Non potrei mai stare solo in Svezia».
Il successo e le tante collaborazioni
E infatti il suo primo EP è stato registrato negli Stati Uniti. Era il 2007 quando è uscito “Little Bit”, un lavoro che ha subito attirato l’attenzione degli addetti ai lavori, al punto da avere subito l’occasione di pubblicare il suo primo album. “Youth Novels” è uscito nel 2008 e durante quell’anno ha conquistato sia il pubblico europeo che quello statunitense. Il successo del suo primo lavoro ha permesso a Lykke Li di partecipare a festival di spessore come Glastonbury, Coachella e Lollapalooza. Tantissimi brani scritti e cantanti dall’artista svedese sono stati scelti da serie tv e film, così come le collaborazioni con artisti internazionali. Subito dopo l’uscita del secondo album “Wounded Rhymes”, Lykke Li ha collaborato con David Lynch e partecipato al brano “The Troubles” degli U2. Nel 2014 ha pubblicato il terzo album “I Never Learn”, mentre due anni dopo è entrata a far parte del supergruppo Liv insieme a Andrew Wyatt e Pontus Winnberg dei Miike Snow, Björn Yttling dei Peter Bjorn and John, e Jeff Bhasker.
Una nuova Lykke Li
È di qualche mese fa la pubblicazione del quarto e ultimo album “So Sad So Sexy”, un lavoro che ha segnato un grande cambiamento nella vita di Lykke Li. A quattro anni dall’uscita del precedente “I Never Learn”, l’artista si ripresenta al pubblico con un nuovo amore e mamma di uno splendido bambino. Lo stato di serenità e pace presente ora nella sua vita si percepisce in tutte le canzoni presenti nel suo nuovo progetto discografico. Tanti rimandi ai vecchi suoni, ma anche il solito affascinante mix tra atmosfere suggestive e l’eleganza della sua voce.