In Evidenza
altre sezioni
Altro

Ghali in concerto: tutto sulla data zero di Mantova

Musica

Ghali prepara il primo tour nei palasport e durante la presentazione svela cosa ha in programma per i suoi fan

Condividi:

Dopo tantissime tappe in giro per l'Italia (oltre 200 esibizioni), arriva finalmente il primo tour di Ghali nei palazzetti. Dodici date per suggellare un'annata record per ascolti e vendite che gli hanno permesso di conquistare pubblico e critica. Durante la presentazione del tour, il trapper ha dichiarato: «Sarà il primo tour ufficiale, dopo 200 esibizioni in giro da quando è iniziato tutto... non abbiamo mai fatto la via di mezzo. Lo show lo stiamo ancora scrivendo, ma ci sarà una band, ci saranno dei materiali inediti che ho sempre voluto utilizzare dall'inizio... ho sempre sognato di salire su un palco ancora più grande e potere far vedere delle immagini». Ghali racconta che ci saranno arrangiamenti inediti per brani più vecchi da proporre dal vivo e che il suo concerto racconterà un avvenimento senza precedenti: «un ragazzo della periferia con sogni grandi è riuscito a realizzarli... la storia di un ragazzo che dai palazzi arriva ai palazzetti!».

Inizio del tour e il nuovo album

Nel frattempo Ghali pensa al nuovo album. L'artista è già al lavoro e non esclude di poter abbandonare il rap per sperimentare altre strade musicali. «Crescendo, le cose che hai bisogno di trasmettere cambiano e la piattaforma rap a volte non basta più», ha spiegato l’artista. Una possibile svolta radicale che potrebbe sorprendere i fan e ampliare sempre di più le persone interessate alla sua musica. Intanto pensa al tour che sarà un racconto tra il realistico e il fantastico per coloro che rappresentano un vero punto di riferimento per Ghali: «Ho sempre visto i ragazzini come puri: gli piace quello che trovano davvero interessante e hanno voglia di giocare, qualcosa che i grandi perdono». Il tour partirà il 18 ottobre con una data zero al Palabam di Mantova per poi raggiungere le più importanti arene indoor italiane:

  • 20 ottobre – Torino, Pala Alpitour
  • 25 ottobre – Firenze, Mandela Forum
  • 26 ottobre – Genova, RDS Stadium
  • 27 ottobre – Casalecchio di Reno, Unipol Arena
  • 29 ottobre – Assago, Mediolanum Forum
  • 02 novembre – Padova, Kioene Arena
  • 03 novembre – Ancona, Pala Prometeo
  • 04 novembre – Bari, Pala Florio
  • 08 novembre – Napoli, Palapartenope
  • 10 novembre – Acireale, Pal'Art Hotel
  • 13 novembre – Roma, Palalottomatica

I biglietti sono disponibili in vendita generale a partire da giovedì 10 maggio sui circuiti Ticketmaster e Ticketone e nei punti vendita abituali. Allo show definito un “urban fantasy” parteciperanno un dj e una band, durerà circa due ore e sono previsti una serie di ospiti che ancora non sono stati svelati. Tra le indiscrezioni che sono venute fuori dalla presentazione c’è anche la scelta di un’iconografia che richiamerà la cover di “Album” e riprenderà i colibrì così come la scelta di legare grafica e scenografia ad un racconto autobiografico. Ghali proietterà alcuni file inediti, comprese immagini della sua infanzia. Tra i live che lo hanno ispirato c’è quello di Stromae, una sorta di spettacolo teatrale che lo ha segnato.

Un occhio anche all’estero

Con il suo primo tour nei palasport, Ghali spera anche di mettere le basi per esportare la sua musica anche all’estero. Del resto ha destato particolare entusiasmo il successo riscosso al festival hip-hop Openair Frauenfeld in Svizzera, così come la notizia di far parte della colonna sonora del videogame “Fifa 19”. Nel best seller dedicato al gioco del calcio ci sarà spazio per ascoltare “Habibi”, un altro ennesimo traguardo raggiunto da Ghali.