Alessandra Amoroso, è in arrivo il nuovo album

Musica
alessandra-amoroso

Alessandra Amoroso torna con un nuovo album. L’artista salentina ha svelato copertina e tracklist di 10/IO

Dopo aver lanciato numerosi indizi attraverso i suoi social network, Alessandra Amoroso ha annunciato l'uscita del suo nuovo album. Per farlo la cantante, lanciata da Amici, ha pubblicato un video dove è intenta ad aprire un pacco e a rivelare il suo nuovo cd. Un vero e proprio “unboxing” di 10/IO questo il nome del nuovo album che uscirà il 5 ottobre. Il titolo fa riferimento ai dieci di carriera raggiunti da Alessandra Amoroso che avevano fatto pensare all'imminente uscita di un best of per celebrare il traguardo. Invece la salentina ha sorpreso tutti i suoi fan dando vita ad un nuovo progetto discografico con 14 canzoni inedite. 10/IO è stato anticipato dal primo singolo ufficiale rilasciato in radio il 12 agosto scorso in occasione del compleanno di Alessandra Amoroso. La canzone si chiama "La stessa" ed è stata scritta da Paolo Antonacci e Dario Faini, mentre il video ufficiale del brano è stato girato tra le case colorate di Burano, una delle quattro isole della laguna di Venezia. Si tratta di un regalo per i fan ma prima di tutto per se stessa, come dichiarato dalla cantante. Al momento dell’uscita del singolo ha anche rifiutato la possibilità che il suo stile fosse cambiato: «Sono sempre stata così e volevo affermarlo in maniera chiara. Sono colorata e positiva».

La tracklist di 10/IO

Queste le parole di Alessandra Amoroso dopo aver svelato l’uscita del nuovo album: «Che emozione! Qui c’è il disco con il titolo che è 10/IO, 10 anni della mia carriera, del nostro percorso, sono molto emozionata, mi sto sentendo malissimo. Sono molto emozionata e lo sarò ancora di più il 5 ottobre quando saprò che sarà tra le vostre mani. All’interno ci sono 14 inediti, sono tutte canzoni nuove che non vedo l’ora di farvi ascoltare e soprattutto cantare insieme. Ci vediamo il 5 ottobre». Tra gli altri nuovi brani inseriti nell’album ci sono ben due canzoni scritte Tony Maiello e altri pezzi firmati da Daniele Incicco de La Rua, Davide Simonetta e Roberto Casalino, Dario Faini, Federica Abbate e Cheope, Amara e Federico Zampaglione. 10/IO arriva dopo il grande successo di "Vivere a colori" uscito nel 2016 e che ha raggiunto al debutto il primo posto in classifica.  Questa la tracklist ufficiale dell'album 10/IO:

  1. La stessa
  2. Dalla tua parte
  3. Forse domani
  4. Forza e coraggio
  5. La gente non sei tu
  6. Trova un modo
  7. Cadere piano
  8. Simmetria dei desideri
  9. Declinami l’amore
  10. Parlare perdonare baciare
  11. Buongiorno
  12. Parola chiave
  13. Ogni santissimo giorno
  14. In me il tuo ricordo#10io

Possibile duetto con Giorgia

L'annuncio sui social è stato salutato, con grande entusiasmo, oltre che dai tanti fan presenti, anche dalle colleghe Emma e Giorgia. In particolare Alessandra Amoroso ha risposto a quest'ultima con un messaggio sibillino: «Spero di vederti moooolto presto». Non è la prima volta che le due artiste si scambiano messaggi e in tanti sperano che a breve possa uscire un duetto che sicuramente farà entusiasmare i fan di entrambe. Il messaggio postato lascia ben sperare e così dopo il duetto con Federico Zampaglione dei Tiromancino, nel futuro di Alessandra Amoroso potrebbe esserci una nuova collaborazione.

Spettacolo: Per te