Ecco tutti i record 2018 del celebre rapper Drake, il signore indiscusso di questo 2018 musicale
Mentre il fenomeno K-Pop lascia la Sud Corea per accaparrarsi, per la prima volta nella storia, un posto di tutto rispetto nelle classifiche americane; mentre Ariana Grande fa del suo quarto album di inediti (“Sweetener”) un successo senza precedenti e Taylor Swift ha trasformato il suo “Reputation Tour” in un evento oltre ogni immaginazione, su una presenza fissa nelle classifiche si può sempre contare: Drake.
Drake: tutti i record del 2018
Il suo nome completo è Aubrey Drake Graham: è un produttore, rapper, cantautore canadese che delle classifiche ha fatto casa sua. Grazie al suo ultimo album, “Scorpion”, è riuscito ad arrivare là dove nessun musicista era mai arrivato prima, realizzando una serie di primati storici.
Il primo record, e il più notevole, è quello del 14 luglio 2018, quando Drake ha superato il suo stesso record del 2017 riuscendo a portare 27 canzoni all’interno della classifica Billboard Hot 100. Parallelamente, Drake detiene anche il maggior numero di singoli all’interno della Top10 della Billboard Hot 100. Precedentemente detenuto da nientemeno che i The Beatles (con 5 brani), questo record è stato superato quando 7 delle sue canzoni hanno raggiunto i vertici: “Nice for What” (1° posto), “Nonstop” (2° posto), “God’s Plan” (4° posto), “In my Feelings” (6° posto), “I’m Upset” (7° posto), “Emotionless” (8° posto) e “Don’t Matter to Me feat. Michael Jackson” (9° posto).
Drake scalza dunque i The Beatles, che si erano conquistati il primato il 4 aprile del 1964 grazie a canzoni del calibro di “Can’t buy me Love”, “Twist and Shout”, “She Loves You”, “I want to Hold Your Hand” e “Please please Me” – i quali però tutt’ora mantengono il primato di essere riusciti a mantenere in top 5 i loro brani per ben 5 settimane di fila.
Grazie ai suoi 27 brani in Billboard 100, Drake è riuscito anche a ottenere un record per il maggior numero di canzoni che hanno debuttato nella Top 10 in una singola settimana.
Drake si classifica inoltre al terzo posto – pari merito con Rihanna – per il maggior numero di brani che hanno raggiunto la top 10 nel corso della sua intera carriera, superato da un soffio da Michael Jackson – di cui bisogna considerare anche le track postume – e dai 33 brani, mai superati da nessuno, di Madonna, la quale attualmente detiene il record assoluto.
Drake: tutti i record di streaming
I 25 brani del suo album “Scorpion” hanno generato, nella sola settimana di release e nei soli Stati Uniti, quasi 746 milioni di audio streaming – stando ai dati di Nielsen Music – collocando il disco al primo posto per il maggior numero di streaming mai ricevuti in quel lasso di tempo nella storia. Drake supera così il precedente detentore del record, Post Malone, che con “Beerbong & Bentleys” aveva totalizzato 431.3 milioni di streaming.
“Scorpion” è stato poi qualificato come l’album con il maggior numero di streaming audio mai ricevuti prima, superando ampiamente il miliardo di audio streaming non solo in America, ma in tutto il mondo, e in una sola settimana.
Come se non bastasse, l’8 agosto Drake è diventato il primo artista al mondo a superare i 50 milioni di streaming per tutte le sue canzoni.