Arriva il primo assaggio dalla colonna sonora di “Suspiria”, firmata dal frontman dei Radiohead
Niente chitarre, niente sintetizzatori. Solo una sinuosa melodia suonata al pianoforte. “Suspirium”, primo singolo estratto dalla colonna sonora di “Suspiria” firmata da Thom Yorke, è disponibile da ieri sui vari canali digitali. La traccia è il tema che accompagna tutto il film recentemente presentato al Festival del cinema di Venezia per la regia di Luca Guadagnino. Il marchio sonoro è decisamente quello del frontman dei Radiohead, che ha fatto tabula rasa dell’acclamata colonna sonora della pellicola originale, che diede il successo ai Goblin, per offrirne una sua personale interpretazione. In questo primo singolo scopriamo il versante più intimista di Yorke, non certo una novità specie negli ultimi anni della carriera del musicista britannico. La canzone, accompagnata da un video animato firmato dal regista Ruff Mercy, farà da apripista all’uscita dell’album contenente tutte le tracce usate nel film, uscita prevista per il prossimo 26 ottobre.
“Suspiria”: tracklist, info e prezzi
Oltre al primo assaggio del suo nuovo lavoro, Yorke ha svelato anche la tracklist completa dell’opera, composta da venticinque tracce:
- A Storm That Took Everything
- The Hooks
- Suspirium
- Belongings Thrown in a River
- Has Ended
- Klemperer Walks
- Open Again
- Sabbath Incantation
- The Inevitable Pull
- Olga’s Destruction (Volk Tape)
- The Conjuring of Anke
- A Light Green
- Unmade
- The Jumps
- Volk
- The Universe is Indifferent
- The Balance of Things
- A Soft Hand Across your Face
- Suspirium Finale
- A Choir of One
- Synthesizer Speaks
- The Room of Compartments
- An Audition
- Voiceless Terror
- The Epilogue
È possibile già preordinare il disco, disponibile in vari formati: il doppio vinile (di colore rosa, decisamente in contrasto con le atmosfere del film) è al prezzo di 23 sterline, ovvero poco più di 25 euro al cambio attuale; per il doppio cd si viaggia a meno della metà (11 sterline, 12 euro e spiccioli). In entrambi i casi, spese di spedizione escluse: per l’Italia 6,40 sterline, poco più di 7 euro.
La genesi dell’opera
“Suspiria” rappresenta una prima volta per Thom Yorke, artista che di certo non si è mai sottratto alle sfide e alle sperimentazioni nella sua lunga carriera. Era infatti la prima volta per la voce dei Radiohead alle prese con una colonna sonora per un lungometraggio. Scelta voluta con forza da parte del regista Luca Guadagnino, che doveva fare i conti con le musiche originali dei Goblin, elemento fondamentale per il successo dell’originale. Con “Suspirium” si può immaginare quale sarà la linea che ha seguito Yorke nell’accompagnare con la musica le scene del film, ma la curiosità dei fan dovrà attendere ancora per un paio di mesi scarsi: perché se è vero che la colonna sonora uscirà il 26 ottobre, il film sarà però nelle sale il 2 novembre. Quel che è certo è che il frontman dei Radiohead ha voluto ripartire da zero nel suo processo creativo: «Un lavoro terrificante», aveva confessato tempo fa parlando alla BBC, che aveva altresì affermato di trovarsi fuori dalla sua “comfort zone” in questo lavoro e che per questo, per trovare l’ispirazione, aveva volto lo sguardo verso i lavori di Vangelis e alle musiche di “Blade Runner”: «L’ho guardato due volte ogni weekend», aveva aggiunto.