Sfera Ebbasta: il nuovo video con Beatles ed Amy Winehouse

Musica
sfera-ebbasta

Prime immagini del nuovo video del re della trap: un banchetto con ospiti decisamente insoliti

È uscita ieri la preview del nuovo video di Sfera Ebbasta. Il trapper di Cinisello Balsamo ha svelato la coloratissima clip di “Rockstar”, title track del suo ultimo album. Nel video, cui partecipa come comparsa anche il produttore Charlie Charles, si vede un banchetto con degli invitati molto particolari: Sfera, infatti, seduto a capotavola su una sorta di trono, intona la sua canzone affiancato dai Beatles, Amy Winehouse e Marilyn Manson. Il pezzo era già stato pubblicato come primo singolo estratto dal terzo album di Gionata Boschetti (questo il vero nome di Sfera Ebbasta), ma solo ora arrivano le prime immagini del suo nuovo lavoro.

Il successo di “Rockstar”

“Rockstar” (il singolo) è uno dei maggiori successi della produzione del giovane talento della trap italiana. Un successo che in pochi mesi gli ha fruttato tre dischi di platino. Il pezzo parla di un ragazzo dal cuore di ghiaccio che può avere tutte le donne del mondo, proprio come una rockstar. «Il titolo del disco avrebbe potuto essere Trapstar, ma sarebbe stato riduttivo rispetto a quello che stiamo facendo: non è più di nicchia, siamo popolari. Ormai il rap è il nuovo rock», aveva spiegato Sfera qualche mese fa, chiarendo il perché del titolo dato alla traccia e, di riflesso, al disco uscito a inizio 2018.

Se invece parliamo di “Rockstar” come album, esso è il terzo della produzione del ventiseienne lombardo. Pubblicato da Universal e Def Jam, è subito schizzato in vetta alla classifiche, confermando una volta di più Sfera Ebbasta come uno dei nomi più caldi della scena hip-hop italiana. A certificarlo anche il fatto che tutte le canzone dell’album siano entrate nella classifica dei singoli più venduti d’Italia. Oltre a “Rockstar”, il re della trap ha lanciato come singoli anche “Cupido” e “Ricchi X Sempre”.

La crescita travolgente di Sfera Ebbasta

Nato nel 1992 a Cinisello Balsamo, nell’hinterland milanese, Gionata Boschetti si fa notare come Sfera Ebbasta a partire dal 2011, quando inizia a smuovere le acque del mondo hip-hop italico caricando alcune sue produzioni su Youtube. L’anno dopo conosce Charlie Charles, che diventa suo inseparabile braccio destro, ma per il suo primo album vero e proprio si deve aspettare il 2015: si tratta di “XDVR” (che sta per “Per Davvero”) ed è rilasciato in download gratuito. Il disco viene accolto molto bene nell’ambiente, soprattutto il singolo “Ciny”, e le case discografiche gli mettono gli occhi addosso. A battere la concorrenza è la Roccia Music ed è per l’etichetta indipendente di Marracash che poco dopo esce “XDVRMX”, che contiene remix ed inediti con la collaborazione dello stesso Marracash e di Luchè (leader dei Co’Sang). Con l’esplodere della scena trap, Sfera è bravo a cavalcare l’onda e il successo lo porta a collaborare con Guè Pequeno per la hit “Lamborghini”. Nel settembre 2016 esce il suo primo disco major, l’omonimo “Sfera Ebbasta” per la Def Jam. Il primo singolo, “BRNBQ”, è subito disco d’oro e da lì in avanti il fenomeno Sfera si gonfia sempre di più, fino a farlo diventare il primo artista italiano ad entrare nella Top 100 di Spotify.

Spettacolo: Per te