Gué Pequeno: il nuovo album sarà "Sinatra"

Musica
gue-pequeno-nuovo-disco-sinatra

Il nuovo disco di Gué Pequeno è atteso per il 14 settembre 2018. Si chiamerà “Sinatra” ecco tutte le info

L’uscita del nuovo studio album di inediti di Gué Pequeno, “Sinatra”, è prevista per il prossimo 14 settembre 2018. Con questa nuova registrazione, il rapper - all’anagrafe Cosimo Fortini – ha deciso ancora una volta di mettersi in gioco e cambiare le regole della musica hip-hop italiana.

“Sinatra” è il nuovo disco di Gué Pequeno

L’annuncio di “Sinatra”, quinto disco solista per Gué Pequeno, è arrivato il 24 agosto 2018 tramite un comunicato social. Il disco di inediti giunge dopo un anno dal precedente “Gentleman” (2017), un successo da doppia certificazione Platino. Il nuovo album è già in prevendita su Amazon, in edizione CD o vinile, oppure attraverso la piattaforma digitale Spotify. L’anno prossimo, il 16 marzo 2019, Gué si esibirà per la prima volta al Mediolanum Forum di Milano, consacrandosi così tra i grandi nomi che ce l’hanno fatta. Il suo obiettivo? Stando a quanto detto ai microfoni del Rolling Stone, è proprio quello di catturare anche chi, dell’hip-hop, non si interessa, riuscendo a strappare un “Bella storia!” a chiunque, con uno show di tutto rispetto.

L’autobiografia “Guérriero”

Per il rapper, si tratta di un periodo molto prolifico. Di recente, ha infatti pubblicato la sua autobiografia, “Guérriero, Storie di sofisticata ignoranza”, a suo dire un autoritratto senza filtri di una delle figure più prominenti del panorama rap italiano. “Guérriero”, edizione Rizzoli, racconta uno spaccato nudo e crudo della vita di periferia del rapper, tra arte, slang, droga, donne, social e tutto quello che lo ha circondato e ha infuso vita alle rime delle sue canzoni.

Gué Pequeno: da “Il Guercio” fino ai dischi di platino

Classe 1980, Cosimo Fini, in arte Il Guercio, si getta a capofitto nella propria carriera musicale dopo aver conosciuto Jake la Furia. Dalla loro amicizia nasce così il progetto musicale “Sacre Scuole”, a cui poi si unisce anche Dargen d’Amico. Dopo il disco “3 MC’s al cubo”, il gruppo si scioglie e ne crea uno nuovo, i “Club Dogo”. Nel 2005, Gué Pequeno pubblica l’EP “Hashishinz Sound Vol 1”, il mixtape “Fastlife Mixtape Vol. 1” e “Vol. 2”. In quel periodo e nel corso degli anni successivi il suo successo lo porta a collaborare con alcuni degli artisti più in vista del panorama underground e mainstream, tra cui Noyz Narcos, TruceKlan, J-Ax, Marracash e Entics.

Il suo primo album da solista esce nel giugno del 2011 e si chiama “Il ragazzo d’oro”. Nello stesso anno, il rapper collabora con DJ Harsh e insieme fondano l’etichetta discografica indipendente “Tanta Roba”, che ha pubblicato artisti del calibro di Fedez, Gemitaiz, Salmo, Ensi e MadMan. “Gentleman”, il disco del 2017, si è qualificato doppio disco di platino FIMI. I singoli estratti, come “Milionario”, nona posizione della Top Singoli, e “Lamborghini”, primo posto, hanno venduto dalle 100 alle 150 mila copie. Il 6 aprile 2018 arriva l’inedito “Come se fosse normale”, mentre il 18 maggio esce “Nero Bali” in collaborazione con Elodie e Michele Bravi. “Lungomare latino” è in singolo di giugno con Willy William, mentre a settembre arriverà il disco “Sinatra”.

Spettacolo: Per te