In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Concerti al tramonto, all'Idroscalo l'Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala

Spettacolo
Orchestra Accademia Teatro alla Scala - foto Rudy Amisano

All'anfiteatro Walter Chiari musica da camera di compositori del classicismo settecentesco e del periodo romantico. Non mancheranno  anche autori contemporanei. I prossimi appuntamenti oggi e venerdì 17 luglio alle ore 19.00

Condividi:

La Città metropolitana di Milano con l’Istituzione Idroscalo, in collaborazione con l’agenzia di pubblicità Casiraghi Greco& e con media partner Radio Italia presentano CONCERTI AL TRAMONTO all’anfiteatro Walter Chiari dell’Idroscalo.

L’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano (Teatro alla Scala riapre dopo il lockdown e omaggia Morricone) proporrà musica da camera di compositori del classicismo settecentesco come Mozart e Wilhelm Friedemann Bach, del periodo romantico come Franz Schubert e altri autori contemporanei.

Le serate verranno suddivise in tre appuntamenti nei giorni lunedì 13, mercoledì 15 e ve­nerdì 17 luglio con inizio alle ore 19.00. La prenotazione è obbligatoria su https://forms.gle/MEoS65Cckcku3isw5.

 

“Si arricchisce l’offerta per i cittadini del nostro Idroscalo – ha dichiarato la Vicesindaca della Città metropolitana Arianna Censi – questi momenti musicali si sposano alla perfezione con il Museo a cielo aperto che vede la presenza di opere sia di artisti affermati che di giovani emergenti. Con questa iniziativa, diamo il via a una nuova stagione ricca di appuntamenti culturali. Tenetevi sempre aggiornati, consultando il nostro sito idroscalo.org”.

 

L’Istituzione Idroscalo, con il Presidente del Cda Marco Francioso, la Direttrice Cristina Pi­noschi e il Direttore artistico Paolo Kessisoglu, sta infatti preparando visite guidate al Parco dell’Arte, reading nel verde, appuntamenti musicali in orari e angoli insoliti, per regalare mo­menti di benessere immersi nella natura. Si intensifica così una vena artistica en plein air, iniziata con il Parco per l’Arte. L’Idroscalo è infatti uno dei primi giardini pubblici di scultura in Italia.

A opere di artisti contemporanei affermati come Giacomo Manzù e Luciano Minguzzi, si affiancano produzioni di creativi emergenti. Si scoprono addentrandosi nel verde del bosco in un museo permanente a cielo aperto immerso in una meravigliosa cornice naturale che si estende per più di un chilometro. Un’esposizione che evolve nel tempo, arricchendosi di nuove opere e autori, e che ha reso Idroscalo un centro d’arte unico nel suo genere e di richiamo internazionale.

 

Il Parco dell’Arte è stato creato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, l’Associazione Amici dell’Accademia di Brera e lo Studio Copernico, con il sostegno dalla Fondazione Banca del Monte di Lom­bardia. Un nuovo impulso è stato dato da Fondazione Cariplo, implementando il Parco dell’Arte con il Museo dei Giovani Artisti, che comprende lavori di scultura tradizionale e arte ambientale contemporanea. È un esempio di valorizzazione della creatività e del talento giovanile. Si inserisce nel percorso di formazione degli studenti della Scuola di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera e si basa sull’analisi del rapporto fra Arte e Natura e fra Arte, Ambiente e Paesaggio, mettendo a disposizione un innovativo laboratorio permanente.

 

Laura Marzadori ph Brescia e Amisano

approfondimento

Riapertura Teatro alla Scala, il concerto del 15 luglio