Ecco l'elenco completo del film selezionati alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si svolgerà dal 29 agosto all'8 settembre. Trai titoli in concorso ci sono Suspiria di Luca Guadagnino, Capri-revolution di Mario Martone, What you gonna do when the world is on fire? di Roberto Minervini, Roma di Alfonso Cuaròn, e il western dei Fratelli Coen The Ballad of Buster Scruggs
Il direttore Alberto Barbera ha annunciato il programma della 75.ma edizione della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia che si svolgerà dal 29 agosto all'8 settembre. Come è noto sarà Michele Riondino a condurre le serate di apertura e chiusura del Festival. Quest'anno verranno assegnati due Leoni d'Oro alla Carriera, uno al regista visionario David Cronenberg e l'altro alla grandissima attrice Vanessa Redgrave. A questo proposito la star britannica ha dichiarato: "Sono sbalordita e straordinariamente felice di sapere che sarò premiata col Leone d’oro alla carriera dalla Mostra di Venezia. La scorsa estate stavo girando proprio a Venezia The Aspern Papers. Molti anni fa ho girato La vacanza nelle paludi del Veneto. Il mio personaggio parlava solo in dialetto veneziano. Scommetto di essere l’unica attrice non italiana ad aver recitato un intero ruolo in dialetto veneziano! Grazie infinite cara Mostra!”. Sempre Barbera in conferenza stampa ha dichiarato che mai come in questa edizione della Mostra di Venezia, le durate dei film presenti saranno estremamente lunghe. Forse in qualche modo la popolarità delle serie tv ha in qualche modo influenzato il cinema. E quindi prepariamoci a lunghe maratone di visione.
Festival del Cinema di Venezia 2018: Una mostra mostruosa
Basta solo scorrere i 21 titoli presenti quest'anno in concorso per capire che la 75.ma edizione della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia è di una ricchezza e una varietà abbacinati. Da registi affermati a giovani promesse, la selezione è davvero eccezionale.Tra i film che combatteranno per conquistare il Leone D'Oro spicca la presenza di due titoli molto attesi. Il primo è Suspiria di Luca Guadagnino. Si tratta del remake del capolavoro di Dario Argento. Nel cast di questo horror anomalo spiccano la presenza di Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Chloë Grace Moretz. Già dal trailer diffuso in rete un paio di mesi fa si intuisce che si tratta di un film molto differente dall'originale. L'altro italiano in concorso è Capri-Revolution di Mario Martone. Interpretato da Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Gianluca Di Gennaro, Eduardo Scarpetta, Jenna Thiam, Ludovico Girardello, Lola Klamroth, Maximilian Dirr, Donatella Finocchiaro, il film è ambientato nella Capri del 1914. La storia è quella di una comune di nordeuropei che ha trovato su quest'isola il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell'arte. Ma l'isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia . Il film narra l'incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu (Reinout Scholten van Aschat) e il giovane medico del paese.
Il terzo film italiano in concorso è What you gonna do when the world is on fire di Roberto Minervini. La pellicola racconta la storia di una comunità di afro-americani del Sud degli Stati Uniti durante l’estate del 2017. Una serie di brutali uccisioni di giovani uomini neri scuote l’intero paese esacerbando i conflitti razziali.
Martone, Guadagnino e Minervini dovranno vedersela con degli avversari di grande caratura. A cominciare dal film che aprirà il Festival di Venezia 2018. Si tratta di Il Primo Uomo (First Man). Alla regia c'è Damien Chazelle (che com La La Land ha conquistato 6 Oscar). La pellicola vede la presenza di Ryan Gosling, Jason Clarke e Claire Foy, mentre la vicenda ruota tutta intorno alla figura mito dell'astronauta Neil Armstrong, negli anni dal 1961 al 1969, al culmine di una delle missioni più pericolose dell'essere umano. Fra gli altri film presenti nel concorso ufficiale della Mostra ci sono anche The ballad of Buster Scruggs, bizzarro western diretto dai fratelli Coen e l'attesissimo Roma di Alfonso Cuaròn, storia di una famiglia della media borghesia messicana nella Città del Messico degli anni ’70 . Molto clamore anche intorno a 22 July di Paul Greengrass incentrato sulla figura del terrorista norvegese Anders Breivik.
Tra i registi in concorso c'è anche un gradito ritorno, ovvero quello di Mike Leigh, vincitore del Leone nel 2003 con Il segreto di Vera Drake. Al Festival di Venezia 2018, il cineasta inglese porta Peterloo, il film che racconta la storia dell'omonimo massacro avvenuto a Manchester il 16 agosto 1819, quando, durante un pacifico comizio, convocato per chiedere al parlamento una riforma elettorale, la folla venne caricata dalla cavalleria, col risultato di provocare la morte di undici persone e il ferimento di altre centinaia. In concorso alla Mostra di Venezia torna anche Julian Schnabel (Leone d'argento - Gran premio della giuria nel 2000 per Prima che sia notte) con At eternity’s gate che vede Willem Dafoe nei panni di Vincent Van Gogh
Last but not least, Guadagnino, Martone e Minervini dovranno vedersela con The favourite di Yorgos Lanthimos. Il regista greco firma un dramma in costume ambientato nell'Inghilterra dei primi del Settecento che vede protagoniste Olivia Coleman, Rachel Weisz e Emma Stone.
Tra le pellicole fuori concorso, sicuramente quella che desta maggiore curiosità è A Star is born. S tratta dell’atteso debutto nella regia del quattro volte candidato al premio Oscar® Bradley Cooper (American Sniper, American Hustler, Il lato positivo), interpretato dallo stesso Cooper e dalla pluripremiata superstar della musica e candidata all’Oscar® Lady Gaga, nel suo primo ruolo da protagonista. n questa nuova rivisitazione della tormentata storia d’amore, Cooper interpreta il musicista di successo Jackson Maine che scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally (Gaga). Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante… fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera di Ally inizia a spiccare il volo, il lato privato della loro relazione sta perdendo colpi a causa della battaglia che Jack conduce contro i suoi demoni interiori. Molto interesse suscita anche la presenza della serie evento L'Amica Geniale, i cui primi due episodi saranno presentati fuori concorso alla Mostra. Tratta dal primo volume omonimo della quadrilogia bestseller di Elena Ferrante amatissima anche negli Stati Uniti, la seria tv è diretta da Saverio Costanzo. Altro titolo italiano fuori concorso è Una storia senza nome di Roberto Andò. Questa la trama del film Valeria (Micaela Ramazzotti) è la giovane segretaria di un produttore cinematografico, che vive appartata con una madre eccentrica (Laura Morante) e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro (Gassmann). Un giorno, la donna riceve un insolito regalo da uno sconosciuto (Renato Carpentieri): la trama di un film. Ma quel plot è pericoloso, la storia senza nome racconta infatti il misterioso furto di un celebre quadro di Caravaggio…
Altro evento da non perdere è ultimo film girato da Orson Welles, "The Other Side of the Wind', finito prima che morisse, ma montato solo in parte. La restante parte del montaggio è stata terminata basandosi sulle note di regia e i primi montaggi fatti dallo stesso Welles.
Nella sezione Orizzonti, uno dei film che si preannunciano più interessanti è il film di Alessio Cremonini 'Sulla mia pelle', dedicato alle ultime ore di Stefano Cucchi, con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca e IL direttore della Mostra Alberto Barbera LO ha definito il film "un impressionante lavoro di regia e interpretazione", sottolineando in particolare la prova di Borghi, "capace di calarsi completamente nel ruolo e di reggere il film". Sempre nella sezione Orizzonti desta molta curiosità la presenza di La Profezia dell'armadillo tratto dalla famosa Graphic Novel di Zerocalcare. Nel cast del film Simon Liberati e Pietro Castellitto.
Nella sezione Sconfini (Ex Cinema in Giardino) da segnalare la versione estesa di Three of Life di Terrence Malick, Il Ragazzo più felice del mondo, il nuovo film di Gipi, a distanza di sette anni da L'Ultimo Terrestre.
Infine, tra i diversi capolavori restaurati di Venezia Classici della 75. Mostra, saranno presentati: La notte di San Lorenzo (1982) di Paolo e Vittorio Taviani, Il posto (1961) di Ermanno Olmi, il grande regista recentemente scomparso
La Mostra del Cinema di Venezia 2018 in numeri
I nuovi lungometraggi della Selezione Ufficiale sono 72
così suddivisi:
· 21 nella sezione Venezia 75 (Concorso)
· 22 nella sezione Fuori Concorso (di cui 12 documentari)
· 19 nella sezione Orizzonti
· 7 nella sezione Sconfini (di cui 2 documentari)
· 3 nella sezione Biennale College - Cinema
I cortometraggi sono 15
così suddivisi:
· 12 nella sezione Orizzonti
· 1 nella sezione Orizzonti – Fuori Concorso
· 1 nella sezione Fuori Concorso
· 1 nella sezione Sconfini
Le serie TV sono 1
così suddivise:
· 1 nella sezione Fuori Concorso
Venezia Classici
18 lungometraggi restaurati
7 documentari sul cinema
Virtual Reality
40 opere selezionate di cui 30 in Concorso
Numero dei titoli iscritti
3311 di cui:
1650 lungometraggi (166 italiani)
1514 cortometraggi (174 italiani)
147 VR (7 italiani)
Ecco l'elenco completo di tutti i film in programma
Venezia 75
IL PRIMO UOMO-FIRST MAN – FILM D’APERTURA
di DAMIEN CHAZELLE
con Ryan Gosling, Jason Clarke, Claire Foy / USA / 138’
THE MOUNTAIN
di RICK ALVERSON
con Tye Sheridan, Jeff Goldblum, Hannah Gross, Denis Lavant, Udo Kier / USA /106’
DOUBLES VIES
di OLIVIER ASSAYAS
con Guillaume Canet, Juliette Binoche, Vincent Macaigne, Nora Hamzawi, Christa Théret, Pascal Greggory / Francia / 100’
THE SISTERS BROTHERS
di JACQUES AUDIARD
con Joaquin Phoenix, John C. Reilly, Jake Gyllenhaal, Riz Ahmed / Francia, Belgio, Romania, Spagna / 120’
THE BALLAD OF BUSTER SCRUGGS
di ETHAN COEN, JOEL COEN
con Tim Blake Nelson, James Franco, Liam Neeson, Tom Waits, Bill Heck, Zoe Kazan, Tyne Daly, Brendan Gleeson / USA / 132’
VOX LUX
di BRADY CORBET
con Natalie Portman, Jude Law, Raffey Cassidy, Stacy Martin, Jennifer Ehle / USA / 110’
ROMA
di ALFONSO CUARÓN
con Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Marco Graf, Daniela Demesa, Carlos Peralta, Nancy García / Messico / 135’
22 JULY
di PAUL GREENGRASS
con Anders Danielsen Lie, Jonas Strand Gravli, Jon Øigarden, Isak Bakli Aglen, Seda Witt, Maria Bock, Thorbjø Harr / Norvegia, Islanda / 133’
SUSPIRIA
di LUCA GUADAGNINO
con Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Chloë Grace Moretz / Italia / 152’
WERK OHNE AUTOR (OPERA SENZA AUTORE)
di FLORIAN HENCKEL VON DONNERSMARCK
con Tom Schilling, Paula Beer, Sebastian Koch, Saskia Rosendahl, Oliver Masucci / Germania / 188’
THE NIGHTINGALE
di JENNIFER KENT
con Aisling Franciosi, Sam Claflin, Baykali Ganambarr, Damon Herriman, Harry Greenwood, Ewen Leslie, Michael Sheasby, Charlie Shotwell / Australia / 136’
THE FAVOURITE
di YORGOS LANTHIMOS
con Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn / UK, Irlanda, USA / 120’
PETERLOO
di MIKE LEIGH
con Rory Kinnear, Maxine Peake, Pearce Quigley, David Moorst, Rachel Finnegan, Tom Meredith / UK, USA / 154’
CAPRI-REVOLUTION
di MARIO MARTONE
con Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Gianluca Di Gennaro, Eduardo Scarpetta, Jenna Thiam, Ludovico Girardello, Lola Klamroth, Maximilian Dirr, Donatella Finocchiaro / Italia, Francia / 122’
WHAT YOU GONNA DO WHEN THE WORLD’S ON FIRE?
di ROBERTO MINERVINI
con Judy Hill, Dorothy Hill, Michael Nelson, Ronaldo King, Titus Turner, Ashley King, Kevin Goodman, The New Black Panthers Party for Self Defense / Italia, USA, Francia / 123’
NAPSZÁLLTA (SUNSET)
di LÁSZLÓ NEMES
con Juli Jakab, Vlad Ivanov / Ungheria, Francia / 142’
FRÈRES ENNEMIS
di DAVID OELHOFFEN
con Matthias Schoenaerts, Reda Kateb, Adel Bencherif, Sofiane Zermani, Nicolas Giraud, Marc Barbe, Sabrina Ouazani, Gwendolyn Gourvenec / Francia, Belgio / 111’
NUESTRO TIEMPO
di CARLOS REYGADAS
con Carlos Reygadas, Natalia López, Eleazar Reygadas, Rut Reygadas, Phil Burgers / Messico, Francia, Germania, Danimarca, Svezia / 173’
AT ETERNITY’S GATE
di JULIAN SCHNABEL
con Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac, Mads Mikkelsen, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Niels Arestrup / USA, Francia / 110’
ACUSADA
di GONZALO TOBAL
con Leonardo Sbaraglia, Mariana Espósito, Inés Estevez, Daniel Fanego, Gerardo Romano / Argentina, Messico / 108’
ZAN (KILLING)
di SHINYA TSUKAMOTO
con Sousuke Ikematsu, Yu Aoi, Tatsuya Nakamura, Shinya Tsukamoto, Ryusei Maeda / Giappone / 80’
Fuori Concorso
Sono presentate Fuori Concorso alcune opere significative dell’anno, per un massimo di 18 titoli. Tra queste, lavori di autori affermati che abbiano già partecipato in precedenza alla Mostra, documentari o film nei quali la dimensione spettacolare si accompagna a forme di originalità espressiva o narrativa. Nella fascia oraria di mezzanotte potranno essere inoltre ospitati alcuni film Fuori Concorso, le cui caratteristiche convengano a questo particolare orario di proiezione. Sono ammessi alla selezione solo i lungometraggi proposti alla Mostra in prima mondiale.
THE OTHER SIDE OF THE WIND
di ORSON WELLES
con John Huston, Oja Kodar, Peter Bogdanovich, Susan Strasberg, Norman Foster / USA / 122’
THEY’LL LOVE ME WHEN I’M DEAD
di MORGAN NEVILLE
USA / 98’
L’AMICA GENIALE
di SAVERIO COSTANZO
con Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco, Gaia Girace / Italia, Belgio / 120’
IL DIARIO DI ANGELA – NOI DUE CINEASTI
di YERVANT GIANIKIAN
con Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi / Italia / 90’
UNA STORIA SENZA NOME
di ROBERTO ANDÒ
con Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Laura Morante, Alessandro Gassmann / Italia, Francia / 110’
LES ESTIVANTS
di VALERIA BRUNI TEDESCHI
con Valeria Bruni Tedeschi, Pierre Arditi, Valeria Golino, Noémie Lvovsky, Yolande Moreau, Laurent Stocker, Riccardo Scamarcio / Francia, Italia / 125’
A STAR IS BORN
di BRADLEY COOPER
con Lady Gaga, Bradley Cooper, Andrew Dice Clay, Dave Chappelle, Sam Elliott / USA / 135’
MI OBRA MAESTRA
di GASTÓN DUPRAT
con Guillermo Francella, Luis Brandoni, Raúl Arévalo, Andrea Frigerio / Argentina, Spagna / 100’
A TRAMWAY IN JERUSALEM
di AMOS GITAI
con Noa Ahinoamam Nini, Mathieu Amalric, Hana Laslo, Yael Abecassis, Pippo Delbono, Yuval Scharf, Karen Mor, Lamis Amar , Mustafa Masi / Israele, Francia / 90’
UN PEUPLE ET SON ROI
di PIERRE SCHOELLER
con Gaspard Ulliel, Adèle Haenel, Olivier Gourmet, Luis Garrel, Izïa Higelin, Noémie Lvovsky, Céline Sallette, Denis Lavant / Francia, Belgio / 121’
LA QUIETUD
di PABLO TRAPERO
con Martina Gusman, Bèrènice Bèjo, Graciela Borges, Edgard Ramirez, Joaquim Furríel, / Argentina / 117’
DRAGGED ACROSS CONCRETE
di S. CRAIG ZAHLER
con Mel Gibson, Vince Vaughn, Tory Kittles / Canada, USA / 159’
YING (SHADOW)
di ZHANG YIMOU
con Deng Chao, Sun Li, Zheng Kai, Wang Qianyuan, Wang Jingchun, Hu Jun, Guan Xiaotong, Wu Leo / Cina / 116’
A LETTER TO A FRIEND IN GAZA
di AMOS GITAI
Israele / 34’
AQUARELA
di VICTOR KOSSAKOVSKY
UK, Germania / 89’
EL PEPE, UNA VIDA SUPREMA
di EMIR KUSTURICA
con Pepe Mujica
Argentina, Uruguay, Serbia / 74’
PROCESS
di SERGEI LOZNITSA
Paesi Bassi / 125’
CARMINE STREET GUITARS
di RON MANN
Canada / 80’
ISIS, TOMORROW. THE LOST SOULS OF MOSUL.
di FRANCESCA MANNOCCHI, ALESSIO ROMENZI
Italia, Germania / 80’
AMERICAN DHARMA
di ERROL MORRIS
con Stephen K. Bannon/ USA, UK / 95’
INTRODUZIONE ALL’OSCURO
di GASTÓN SOLNICKI
con Gastón Solnicki / Argentina, Austria / 71’
1938 DIVERSI
di GIORGIO TREVES
Italia / 62’
NI DE LIAN (YOUR FACE)
di TSAI MING-LIANG
con Lee Kang Sheng / Taipei Cinese / 76’
MONROVIA, INDIANA
di FREDERICK WISEMAN
USA / 223’
Orizzonti
Concorso internazionale riservato a un massimo di 18 film, dedicato a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, con particolare riguardo per gli esordi, gli autori emergenti e non ancora pienamente affermati, le cinematografie minori e meno conosciute, ma anche opere che si misurano con i generi e la produzione corrente con intenti d’innovazione e di originalità creativa. All’interno della sezione Orizzonti è ospitata una selezione competitiva di cortometraggi della durata massima di 20 minuti, scelti in base a criteri di qualità e originalità linguistico-espressiva. Sono ammessi alla selezione solo i lungometraggi e i cortometraggi proposti alla Mostra in prima mondiale.
SULLA MIA PELLE – FILM D’APERTURA
di ALESSIO CREMONINI
con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano / Italia / 100’
KRABEN RAHU (MANTA RAY)
di PHUTTIPHONG AROONPHENG
con Wanlop Rungkamjad, Aphisit Hama, Rasmee Wayrana / Thailandia, Francia, Cina / 105’
SONI
di IVAN AYR
con Geetika Vidya Ohlyan, Saloni Batra / India / 97’
OZEN (THE RIVER)
di EMIR BAIGAZIN
con Zhalgas Klanov, Eric Tazabekov, Zhasulan Userbayev, Ruslan Userbayev / Kazakistan, Polonia, Norvegia / 108’
LA NOCHE DE 12 AÑOS
di ÁLVARO BRECHNER
con Antonio de la Torre, Chino Darín, Alfonso Tort / Spagna, Argentina, Francia / 123’
DESLEMBRO
di FLAVIA CASTRO
con Jeanne Boudier, Hugo Abranches, Arthur Vieira Raynaud, Sara Antunes, Eliane Giardini / Brasile, Francia, Qatar / 105’
ANONS (THE ANNOUNCEMENT)
di MAHMUT FAZIL COŞKUN
con Ali Seçkiner Alici, Tarhan Karagöz, Murat Kiliç, Şencan Güleryüz / Turchia, Bulgaria / 95’
UN GIORNO ALL’IMPROVVISO
di CIRO D’EMILIO
con Anna Foglietta, Giampiero De Concilio, Massimo De Matteo, Lorenzo Sarcinelli Giuseppe Cirillo, Biagio Forestieri / Italia / 88’
CHARLIE SAYS
di MARY HARRON
con Matt Smith, Hannah Murray, Marianna Rendon, Suki Waterhouse, Odessa Young, Carla Gugino, Kayli Carter / USA / 104’
AMANDA
di MIKHAËL HERS
con Vincent Lacoste, Isaure Multrier, Stacy Martin, Ophélia Kolb, Marianne Basler, Jonathan Cohen, Greta Scacchi / Francia / 107’
YOM ADAATOU ZOULI (THE DAY I LOST MY SHADOW)
di SOUDADE KAADAN
con Sawsan Arsheed, Reham Al Kassar, Samer Ismael, Oweiss Moukhallalati, Ahmad Morhaf Al Ali / Siria, Libano, Francia, Qatar / 94’
L’ENKAS
di SARAH MARX
con Sandor Funtek, Sandrine Bonnaire, Virginie Acariès, Alexis Manenti / Francia / 85’
TCHELOVEK KOTORIJ UDIVIL VSEH (THE MAN WHO SURPRISED EVERYONE)
di NATASHA MERKULOVA, ALEKSEY CHUPOV
con Evgeniy Tsiganov, Natalya Kudryashowa / Russia, Estonia, Francia / 105’
KUCUMBU TUBUH INDAHKU (MEMORIES OF MY BODY)
di GARIN NUGROHO
con Muhammad Khan, Raditya Evandra, Rianto, Randy Pangalila, Whani Darmawan / Indonesia / 105’
HAMCHENAN KE MIMORDAN (AS I LAY DYING)
di MOSTAFA SAYYARI
con Nader Fallah, Elham Korda, Majid Aghakarimi, Vahid Rad, Mohammad Rabbani / Iran / 73’
LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO
di EMANUELE SCARINGI
con Simone Liberati, Pietro Castellitto, Valerio Aprea / Italia / 99’
EROM (STRIPPED)
di YARON SHANI
con Laliv Sivan, Bar Gottfried / Israele, Germania / 119’
JINPA
di PEMA TSEDEN
con Jinpa, Genden Phuntsok, Sonam Wangmo / Cina / 86’
TEL AVIV ON FIRE
di SAMEH ZOABI
con Kais Nashif, Lubna Azabal, Yaniv Biton, Nadim Sawalha, Maisa Abd Elhadi / Lussemburgo, Francia, Israele, Belgio / 97’
ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI
KADO (A GIFT)
di ADITYA AHMAD
con Isfira Febiana, Anita Aqshary Thamrin / Indonesia / 15’
STAIRCASE
di MOHSEN BANIHASHEMI
con Sara Bahrami, Toomaj Danesh Behzadi, Faezeh Yousefi, Kamelia Ghazali / Iran / 20’
L’ÉTÉ ET TOUT LE RESTE
di SVEN BRESSER
con Marc Antoine Innocenti, Mickael Danguis Fasolo / Paesi Bassi / 18’
GLI ANNI
di SARA FGAIER
Italia, Francia / 20’
MANILA IS FULL OF MEN NAMED BOY
di ANDREW STEPHEN LEE
con Jon Norman Schneider, Rafael Roco Jr, Reynald Raissel Santos, Lou Veloso, Michael SJ Uy, Nel Estuya / Filippine, USA / 20’
LEOFOROS PATISION (PATISION AVENUE)
di THANASIS NEOFOTISTOS
con Marina Symeou / Grecia / 12’
LOS BASTARDOS
di TOMAS POSSE
con Malena Villa, Fernando Malfitano, Juan Ruax, Marta Cosetino / Argentina / 16’
ALL INCLUSIVE
di CORINA SCHWINGRUBER ILIĆ
Svizzera / 10’
SEX, STRAKH I GAMBURGERY (SEX, FEAR AND HAMBURGERS)
di ELDAR SHIBANOV
con Chingiz Kapin, Aissulu Azimbayeva, Victoria Mukhamedzhanova / Kazakistan / 19’
NINFE
di ISABELLA TORRE
con Isabella Torre, Franco Arduca, Koudous Seihon, Pantalone Lisotti, Francesca Raffa, Rocco Zito, Daniela Crea / Italia / 12’
NA LI (DOWN THERE)
di YANG ZHENGFAN
con Anqi Gu Angel, Wang Songhua, Chen Shaokai / Cina, Francia / 11’
STRANO TELO (FOREIGN BODY)
di DUŠAN ZORIĆ
con Marko Grabež, Dubravka Kovjanić /Serbia / 20’
ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI – FUORI CONCORSO
BLU
di MASSIMO D’ANOLFI, MARTINA PARENTI
Italia / 20’
Venezia Classici
La sezione ospita in prima mondiale una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo, impegnate nella conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e nella riscoperta di opere del passato trascurate o sottovalutate. A completamento della sezione, possono essere presentati documentari sul cinema e su singoli autori di ieri e di oggi, in grado di offrire innovativi elementi di valutazione storico-critica.
DER GOLEM, WIE ER IN DIE WELT KAM (THE GOLEM: HOW HE CAME INTO THE WORLD) [IL GOLEM - COME VENNE AL MONDO o BUG, L’UOMO D’ARGILLA] – FILM DI PREAPERTURA
di PAUL WEGENER (Germania, 1920, 90’, B/N)
restauro: Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung e Cinémathèque Royale de Belgique (Cinematek)
THEY LIVE [ESSI VIVONO]
di JOHN CARPENTER (USA, 1988, 94’, Colore)
restauro: Studiocanal
IL PORTIERE DI NOTTE (THE NIGHT PORTER)
di LILIANA CAVANI (Italia, 1974, 120’, Colore)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà
THE NAKED CITY [LA CITTÀ NUDA]
di JULES DASSIN (USA, 1948, 96’, B/N)
restauro: Brook Productions e Torsten Kaiser -- TLEFilms, Master Licensing Inc. and Brook Productions
KHESHT O AYENEH (BRICK AND MIRROR)
di EBRAHIM GOLESTAN (Iran, 1964, 130’, B/N)
restauro: Ecran Noir production (Mitra Farahani) e Ebrahim Golestan in collaborazione con Cineteca di Bologna
AKASEN CHITAI (STREET OF SHAME) [LA STRADA DELLA VERGOGNA]
di KENJI MIZOGUCHI (Giappone, 1956, 86’, B/N)
restauro: Kadokawa Corporation
IL POSTO
di ERMANNO OLMI (Italia, 1961, 95’, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna e Titanus
L'ANNÉE DERNIÈRE À MARIENBAD (LAST YEAR AT MARIENBAD) [L’ANNO SCORSO A MARIENBAD]
di ALAIN RESNAIS (Francia, Italia, 1961, 94’, B/N)
restauro: Studiocanal con il supporto di Centre National du Cinéma et de l’image animée e Chanel
EL LUGAR SIN LÍMITES (THE PLACE WITHOUT LIMITS) [IL LUOGO SENZA LIMITI]
di ARTURO RIPSTEIN (Messico, 1977, 110’, Colore)
restauro: Cineteca Nacional México e Imcine
ADIEU PHILIPPINE [DESIDERI NEL SOLE]
di JACQUES ROZIER (Francia, Italia, 1962, 103’, B/N)
restauro: Cinémathèque française e A17 con il supporto di Centre national du cinéma et de l’image animée. In collaborazione con Les Archives audiovisuelles de Monaco, La Cinémathèque suisse e Extérieur Nuit.
VOSKHOZHDENIYE (THE ASCENT) [L’ASCESA]
di LARISA SHEPITKO (Russia, 1976, 110’, B/N)
restauro: Mosfilm (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)
THE KILLERS [CONTRATTO PER UCCIDERE]
di DON SIEGEL (USA, 1964, 102’, Colore)
restauro: Universal Pictures in collaborazione con The Film Foundation
THE KILLERS [I GANGSTERS]
di ROBERT SIODMAK (USA, 1946, 95’, B/N)
restauro: Universal Pictures in collaborazione con The Film Foundation
LA NOTTE DI SAN LORENZO (THE NIGHT OF THE SHOOTING STARS)
di PAOLO E VITTORIO TAVIANI (Italia, 1982, 107’, Colore)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà
KOI YA KOI NASUNA KOI (LOVE, THY NAME BE SORROW o THE MAD FOX) [LA VOLPE FOLLE]
di TOMU UCHIDA (Giappone, 1962, 109’, Colore)
restauro: Toei Company, Ltd.
MORTE A VENEZIA (DEATH IN VENICE)
di LUCHINO VISCONTI (Italia, Francia, USA, 1971, 130’ , Colore)
restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce - Cinecittà in collaborazione con Warner Bros. e The Criterion Collection
NOTHING SACRED [NULLA SUL SERIO]
di WILLIAM A. WELLMAN (USA, 1937, 74’, Colore)
restauro: The Museum of Modern Art
SOME LIKE IT HOT [A QUALCUNO PIACE CALDO]
di BILLY WILDER (USA, 1959, 121', B/N)
restauro: Park Circus in collaborazione con Metro Goldwyn Mayer e The Criterion Collection
A completamento della sezione Venezia Classici, viene presentato un concorso di documentari sul cinema e i suoi autori.
VENEZIA CLASSICI DOCUMENTARI
In Concorso
THE GREAT BUSTER
di PETER BOGDANOVICH
USA / 102’
WOMEN MAKING FILMS: A NEW ROAD MOVIE THROUGH CINEMA
di MARK COUSINS
UK / 240’
HUMBERTO MAURO
di ANDRÉ DI MAURO
Brasile / 90’
LIVING THE LIGHT – ROBBY MÜLLER
di CLAIRE PIJMAN
Paesi Bassi, Germania / 86’
24/25 IL FOTOGRAMMA IN PIÙ
di GIANCARLO ROLANDI, FEDERICO PONTIGGIA
Italia / 50’
NICE GIRLS DON’T STAY FOR BREAKFAST
di BRUCE WEBER
USA / 90’
FRIEDKIN UNCUT
di FRANCESCO ZIPPEL
Italia / 106’
Sconfini
La sezione, non competitiva, prevede una selezione di opere senza vincoli di genere, durata e destinazione. Possono farne parte film d’autore e di genere, sperimentali e d’artista, serie televisive e produzioni crossover, sino a un massimo di 10 titoli, eventualmente preceduti o accompagnati da incontri e approfondimenti con autori, interpreti e personalità del mondo dell'arte e della cultura. Sono ammesse alla selezione solo opere presentate in prima mondiale alla Mostra.
BLOOD KIN
di RAMIN BAHRANI
USA / 26’
IL BANCHIERE ANARCHICO
di GIULIO BASE
con Giulio Base, Paolo Fosso / Italia / 82’
IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO
di GIPI
con Gero Arnone, Davide Barbafiera, Francesco Daniele, Gipi / Italia / 90’
ARRIVEDERCI SAIGON
di WILMA LABATE
Italia / 80’
THE TREE OF LIFE (EXTENDED CUT)
di TERRENCE MALICK
con Brad Pitt, Sean Penn, Jessica Chastain, Hunter McCracken, Laramie Eppler, Tye Sheridan, Fiona Shaw / USA / 189’
L’HEURE DE LA SORTIE
di SÉBASTIEN MARNIER
con Laurent Lafitte, Luana Bajrami, Victor Bonnel, Emmanuelle Bercot, Pascal Greggory, Gringe / Francia / 94’
MAGIC LANTERN
di AMIR NADERI
con Monk Serrell-Freed, Sophie Lane Curtis, Robert Beltran, Jacqueline Bisset / USA / 93’
CAMORRA
di FRANCESCO PATIERNO
Italia / 70’
Venice Virtual Reality
È prevista la presentazione, in concorso e fuori concorso, di un massimo di 30 opere di VR Storie Immersive di qualsiasi durata e formato (Samsung Gear, Google Cardboard, HTC Vive, Oculus, SONY Playstation, dispositivi tattili, AR, MR; eventuali altri formati devono essere discussi preventivamente con la Direzione della Mostra), in prima mondiale e/o internazionale. Sono presentate Fuori Concorso le opere dei team che partecipano alla seconda edizione di Biennale College Cinema-VR e i film realizzati in precedenza dai team invitati a Venice Production Bridge.
MAKE NOISE
di MAY ABDALLA
con Nikki Amuka-Bird / UK / 8’ / installation
ECLIPSE
di JONATHAN ASTRUC, AYMERIC FAVRE
Francia / 35’ / installation
THE UNKNOWN PATIENT
di MICHAEL BEETS
con Lily Sullivan / Australia / 9’ / stand up
BUDDY VR
di CHUCK CHAE
con Yena Jang / Corea del Sud / 16’ / stand up
UMAMI
di LANDIA EGAL, THOMAS PONS
con Amaury La Burthe, Eimi Kawahara / Francia / 15’ / installation
THE HORRIFICALLY REAL VIRTUALITY
di MARIE JOURDREN
con Josh Jefferies, Robin Berry / Francia / 40’ / installation
SPHERES, la serie
di ELIZA MCNITT
USA, Francia / installation
Capitolo 1 - CHORUS OF THE COSMOS, 15’
Capitolo 2 - SONGS OF SPACETIME, con Jessica Chastain / 13’
Capitolo 3 - PALE BLUE DOT, con Patti Smith / 15’
A DISCOVERY OF WITCHES – HIDING IN PLAIN SIGHT
di KIM-LEIGH PONTIN
con Teresa Palmer, Matthew Goode, Adetomiwa Edun / UK / 15’ / stand up
THE ROAMING - WETLANDS
di MATHIEU PRADAT
con Stephen Harrison, Nicolas Pradat, Beatrice Mujdei, Barbara Weber Boustani, Avant Strangel / Francia, UK, Belgio / 10’ / installation
KOBOLD
di MAX SACKER, IOULIA ISSERLIS
con David Bredin, Nick Holaschke, Garry Lane / Germania / 20’ / stand up
AWAVENA
di LYNETTE WALLWORTH
con Hushahu Yawanawa, Tata Yawanawa / USA, Brasile, Australia / 30’ / installation
In Concorso – Lineare
(per i premi Miglior VR Storia Immersiva e Migliore Storia VR per contenuto lineare)
EVEN IN THE RAIN
di LINDSAY BRANHAM
USA, Repubblica Centrafricana / 16’ / VR theatre
ANGELŲ TAKAIS (TRAIL OF ANGELS)
di KRISTINA BUOZYTE
Lituania, Bielorussia / 20’ / stand up
X-RAY FASHION
di FRANCESCO CARROZZINI
USA, Danimarca, India / 20’ / installation
HALF LIFE VR – SHORT VERSION
di ROBERT CONNOR
con Amanda Åkesson, Sarah-Jane Brodbeck, Frida Hambreus / Svezia / 12’ / VR theatre
CROW: THE LEGEND
di ERIC DARNELL
con John Legend, Constance Wu, Liza Koshy, Tye Sheridan, Sarah Eagle Heart, Randy Edmonds, Diego Luna, Oprah Winfrey / USA / 22’ / stand up
AGE OF SAIL
di JOHN KAHRS
con Ian McShane, Cathy Ang / USA / 12’ / stand up
MINDPALACE
di CARL KRAUSE, DOMINIK STOCKHAUSEN
con Anthony Paul, Maximilian Allgeier / Germania / 10’ / stand up
BALLAVITA
di GERDA LEOPOLD
con Bianca Kraml, Thomas Kraml, Haymon Buttinger / Austria, Germania / 34’ / VR theatre
BORDERLINE
di ASSAF MACHNES
con Indal Kabada, Alan Godying, Tom Kroszynski / Israele, UK / 9’ / VR theatre
SHENNONG: TASTE OF ILLUSION
di MI LI, WANG ZHENG
Cina / 9’ / stand up
THE GREAT C
di STEVE MILLER
con Niamh Wilson, Jonathan Koensgen, Camilla Scott / Canada / 30’ / installation
L’ÎLE DES MORTS
di BENJAMIN NUEL
con Richard Doust / Francia / 8’ / stand up
HOME AFTER WAR
di GAYATRI PARAMESWARAN, FELIX GAEDTKE
Iraq, Germania, USA / 20’ / installation
MADE THIS WAY: REDEFINING MASCULINITY
di ELLI RAYNAI, IREM HARNAK
con Elijah Miley, Devyn Farries / Canada / 18’ / stand up
LUCID
di PETE SHORT
con Jaleh Alp, Nicky Goldie, Peter Landi / UK, Australia / 16’ / stand up
WU ZHU ZHI CHENG VR (THE LAST ONE STANDING VR)
di WANG JIWEN, LIU YANG
Cina / 10’ / stand up
FRESH OUT
di WEY SAM, TAO FANGCHAO
Cina, USA / 7’ / stand up
1943: BERLIN BLITZ
di DAVID WHELAN
Irlanda, UK / 14’ / stand up
ROOMS
di CHRISTIAN ZIPFEL
Germania / 23’ / VR theatre
Fuori Concorso – Best of VR
(una selezione internazionale delle migliori opere VR)
Interattivo
VR_I
di GILLES JOBIN, CAECILIA CHARBONNIER, SYLVAIN CHAGUÉ
con Victoria Chiu, Susana Panadés Diaz, Diya Naidu, Tidiani N Diaye, Gilles Jobin / Svizzera / 20’ / installation
Lineare
BATTLESCAR
di NICO CASAVECCHIA, MARTIN ALLAIS
con Rosario Dawson / Francia, USA / 7’ / stand up
ARDEN’S WAKE: TIDE’S FALL
di EUGENE YK CHUNG
con Alicia Vikander, Richard Armitage / USA / 28’ / stand up
GHOST IN THE SHELL: VIRTUAL REALITY DIVER
di HIGASHI HIROAKI
con Elizabeth Maxwell, Christopher Sabat, Jad Saxton / Giappone / 16’ / VR theatre
ISLE OF DOGS: BEHIND THE SCENES (IN VIRTUAL REALITY)
di PAUL RAPHAËL, FÉLIX LAJEUNESSE
con Bryan Cranston, Bill Murray, Edward Norton, Liev Schreiber, Jeff Goldblum, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Bob Balaban / Canada, UK, USA / 6’ / VR theatre
KEKKON YUBIWA MONOGATARI VR (TALES OF WEDDING RINGS VR)
di SOU KAEI
con Akari Kito, Takumi Satou, Kouichi Souma / Giappone / 30’ / stand up
Fuori Concorso - Biennale College Cinema – VR
Lineare
IN THE CAVE
di IVAN GERGOLET, produttore: ANTONIO GIACOMIN, DAVID CEJ
con Maruša Majer, Bruno Serban, Claudia Sfetez / Italia / 15’
ELEGY
di MARC GUIDONI, produttore : JOANNA SZYBIST
con Robert William Bradford, Madalina Constantin, Dan Rosson, Walter Dickerson, Julie Judd, Kester Lovelace, Charles Morillon, Natalia Pujszo, Gaya Verneuil / Francia / 30’
METRO VEINTE: CITA CIEGA
di MARIA BELEN PONCIO, produttore: EZEQUIEL LENARDON
con Delfina Diaz Gavier, Cristobal Lopez Baena / Argentina / 17’
SELYATAĞI (FLOODPLAIN)
di DENIZ TORTUM, produttore: ANNA MARIA ASLANOGLU
(ispirato al lungometraggio di Biennale College – Cinema YUVA, di Emre Yeksan) con Okan Bozkuş, Berk Akman, Turgut Ekinci, Çağdaş Akar, Nihat Can Tinas / Turchia / 12’/ VR theatre