Sophie Turner compie 30 anni, i ruoli più famosi della Sansa Stark di Game of Thrones
Nata a Northampton il 21 febbraio 1996, l’artista britannica ha esordito con il personaggio della giovane nobildonna nel fantasy drama targato HBO, che nel 2019 le è valso una nomination agli Emmy come Miglior attrice non protagonista. Poi tanti lavori al cinema, fra cui due film della saga di X-Men nei panni della mutante Jean Grey, e il prossimo ritorno sul piccolo schermo in quelli di Lara Croft
Spegne 30 candeline Sophie Turner, per otto stagioni volto di Sansa Stark in Game of Thrones. L’attrice britannica, nata a Northampton il 21 febbraio 1996, è figlia di un'insegnante di scuola materna e di un amministratore delegato di una società internazionale di distribuzione di pallet. Recita da quando aveva tre anni, e al suo debutto televisivo ne aveva appena 14. Ecco i suoi ruoli più celebri fra cinema e tv.
Sophie Turner e Chris Martin avrebbero iniziato a frequentarsi
GAME OF THRONES - Sophie Turner debutta come attrice nel ruolo di Sansa Stark nella serie tv Game of Thrones. Per il ruolo della giovane nobildonna nel fantasy drama targato HBO l’attrice conquista nel 2019 una nomination agli Emmy Award come Miglior attrice non protagonista.
Il Trono di Spade, 10 ragioni per cui vedere (e rivedere) la serie cult di HBO
GAME OF THRONES/2 - L’attrice interpreta Sansa Stark per tutte le otto stagioni della serie, dal 2011 al 2019, e nel 2012 viene nominata anche per il Young Artist Award per la Migliore interpretazione in una serie tv - Giovane attrice non protagonista. In seguito ha raccontato le difficoltà psicologiche legate all’aver vissuto il periodo dell’adolescenza sul piccolo schermo.
ANOTHER ME - Nel 2013 Turner ottiene il suo primo ruolo da protagonista al cinema nel film thriller indipendente Another Me, basato sul romanzo omonimo di Catherine MacPhai, accanto a Jonathan Rhys Meyers. Il ruolo è quello di Fay, un’adolescente tormentata dagli incubi e da una misteriosa ombra, “un’altra sé”, che la segue dappertutto.
BARELY LETHAL - Nel 2015 l’attrice recita accanto a Hailee Steinfeld nel film Barely Lethal - 16 anni e spia. Il ruolo è quello di Megan Walsh, una giovane orfana addestrata dal governo a diventare agente operativo sul campo che non riesce però a non essere curiosa di ciò che accade nel mondo alle adolescenti normali. Così, diventa una di loro.
X-MEN: APOCALISSE - L’anno successivo Sophie Turner lavora accanto a James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Oscar Isaac e Nicholas Hoult in X-Men: Apocalisse. L’attrice interpreta la mutante Jean Grey.
JOSIE - Nel 2018 Turner è la protagonista di Josie, thriller diretto da Eric England in cui presta il volto a una misteriosa studentessa liceale che si trasferisce nella cittadina di Baymont: quello che chi la incontra non sa è che ciò che la muove è solo la sette di vendetta.
X-MEN: DARK PHOENIX - Nel 2019 Turner riprende il suo ruolo di Jean Grey in X-Men: Dark Phoenix. Il film racconta la storia delle origini di Jean Grey, alle prese con una malattia mentale dopo che una forza cosmica ha potenziato i suoi poteri psichici, e la segue mentre cerca di evitare di ferire le persone che ama, mentre altri cercano di controllarla o ucciderla.
X-Men Dark Phoenix: la recensione del film con Sophie Turner
SURVIVE - Nel 2020 l’attrice torna sul piccolo schermo come protagonista della serie Survive, ispirata dall'omonimo romanzo scritto da Alex Morel. Il ruolo è quello di Jane, una ragazza con tendenze suicide che sopravvive quando l’aereo su cui si trova precipita in una remota località montana. Insieme a lei, a lottare per salvarsi, c’è un altro superstite, Paul.
DO REVENGE - Due anni dopo l’attrice appare nel ruolo di Erica nella commedia Do Revenge. Diventa virale una scena in cui il suo personaggio ha una reazione esplosiva dopo essere stata accusata di avere della droga, e Turner ha poi raccontato di averla recitata in modo che ricordasse alcuni celebri sfoghi cinematografici di Leonardo DiCaprio e Jack Nicholson.
Do Revenge, il trailer del film
THE STAIRCASE - UNA MORTE SOSPETTA - Sempre nel 2022 Sophie Turner recita nella miniserie The Staircase - Una morte sospetta, basata sull'omonima docuserie del 2004 che analizza il processo a Michael Peterson, uno scrittore accusato dell'omicidio della moglie. Turner interpreta Margaret Ratliff, figlia di Michael, adottata dopo la morte dei suoi genitori biologici. Nel cast anche Colin Firth, Toni Collette e Patrick Schwarzenegger.
The Staircase, la serie tv con Colin Firth è ispirata a un caso vero (mai risolto)
JOAN - Nel 2024 l’attrice è la protagonista della serie Joan, dove interpreta la ladra di gioielli - realmente esistita - Joan Hannington, una madre single in difficoltà con una memoria eidetica e un talento per gli accenti e la mimica che per mantenere la figlia si dedica ai furti di diamanti.
Sophie Turner nei panni di Joan Hannington, la ladra di gioielli londinese
STEAL - Nel 2026 è uscita su Amazon Prime Video la serie Steal - La rapina, in cui l’attrice interpreta Zara Dunne, un’impiegata di una banca che si trova nel bel mezzo di una rapina, costretta a eseguire le richieste dei malviventi. Nel cast anche Archie Madekwe e Jacob Fortune-Lloyd.
Steal - La rapina, trama e cast della serie tv
THE DREADFUL - Fra gli ultimi lavori di Sophie Turner c’è The Dreadful, uscito il 20 febbraio nelle sale statunitensi. Diretto da Natasha Kermani, la pellicola è tratta da un'antica fiaba buddista (già riadattata per il grande schermo nel film Onibaba - Le assassine). L’attrice è Anne, che nell’Inghilterra del XV secolo deve affrontare - insieme alla suocera - un’ombra che riemerge dal passato. Nel cast anche Kit Harington, il Jon Snow di Game of Thrones.
The Dreadful, il trailer del film
TOMB RAIDER - Nel gennaio 2026 sono iniziate le riprese della serie live-action Tomb Raider di Amazon Prime Video, con Sophie Turner nei panni di Lara Croft. Nel cast anche Sigourney Weaver, Jason Isaacs, Martin Bobb-Semple, Jack Bannon, John Heffernan, Bill Paterson, Paterson Joseph, Sasha Luss, Juliette Motamed, Celia Imrie e August Wittgenstein.
Tomb Raider, la prima foto di Sophie Turner nei panni di Lara Croft