Da Donnie Brasco a Chocolat a Edward Mani di Forbice, ecco i migliori film di Johnny Depp
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Chocolat, Il mistero di Sleepy Hollow e Donnie Brasco sono solo alcune tra le più celebri pellicole di Johnny Depp. Ecco la classifica dei 22 migliori film di una delle più grandi stelle di Hollywood, attualmente al centro di un processo che ha attirato l'attenzione di tutti i media internazionali
Johnny Depp ha, infatti, citato in giudizio l'ex moglie Amber Heard per avergli suppostamente rovinato la carriera con un articolo apparso sul "Washington Post”, in cui lei si era raffigurata come vittima di violenza domestica; Amber Heard ha inoltrato una contro-denuncia dopo che un avvocato dell'ex marito, Adam Waldman, aveva definito "una invenzione" le sue accuse.. In attesa della sentenza ripercorriamo la carriera cinematografica dell'attore e scopriamo i supi migliori film.
La carriera cinematografica di Johhny Depp
Da quando nel 1984 è comparso per la prima volta su grande schermo nella parte di uno dei ragazzi perseguitati da Freddy Krueger nel primo capitolo della saga di Nightmare, il nostro eroe ha collezionato una serie di ruoli memorabili in altrettanti film di culto. E se dovessimo decidere, tra questi, quali sono i migliori film di Johnny Depp?
Non una scelta facile, perché la filmografia di Johnny Depp è lunga e ricca. Certo, nel tempo non sono mancati gli scivoloni, ma del resto quale divo di Hollywood ha sempre azzeccato nello scegliere i registi con cui lavorare? Meglio allora concentrarsi sui film per il quale l'attore nato nel 1963 a Owensboro, nel Kentucky, sarà ricordato, tra i quali figurano titoli come Chocolat e Il mistero di Sleepy Hollow.
Prima di creare una top 222 di Johnny Depp, conviene soffermarsi brevemente sulla sua storia di attore. Che comincia, per l'appunto, quando questo ragazzo poco più che ventenne viene scelto da Wes Craven per calarsi nell'incubo di Nightmare - Dal profondo della notte.
Da allora Depp lavora per il cinema e per la tv, diventando un divo grazie al suo ruolo di prim'ordine nella serie tv (o telefilm, come li si chiamava allora) 21st Jump Street. Su grande schermo, il giovane attore viene presto notato grazie all'interessamento di registi come Oliver Stone, che lo vuole per un ruolo secondario in Platoon, o l'eccentrico John Waters, che gli affida la parte da protagonista in Cry Baby.
Ma è l'incontro con un altro insolito personaggio, ovvero il regista Tim Burton, a consegnare Johnny Depp alla leggenda: con Edward mani di forbice, Depp diventa uno dei giovani divi più richiesti di Hollywood. Da allora, la coppia Burton-Depp sfornerà molti altri memorabili film, tra cui Ed Wood e Il mistero di Sleepy Hollow. Le ultime vicende giudiziare e il processo attuamente in corso hanno rappresentato una battuta d'arresto nella carriera di Depp. L'attore infatti ha perso di Gellert Grindelwald in Animali Fantastici - I segreti di Silente ed ès stato sostituito da Mads Mikkelsen
approfondimento
Johnny Depp a sorpresa sul palco del concerto di Jeff Beck in UK
La top 22 dei film di Johnny Depp
Johnny Depp non esiste però solo in funzione del suo amico Tim. Anzi: nel suo portfolio ci sono le collaborazioni con altri grandi registi come Michael Mann, Gore Verbinski e Terry Gilliam. E tante pellicole di successo, qualche volta di pubblico, qualche volta di critica, ogni tanto di entrambi.
Ecco quindi un'ideale classifica dei migliori film di Johnny Depp, che per forza di cose accontenterà qualcuno, ma scontenterà qualcun altro, indignato perché non è stata inserita la sua pellicola preferita, oppure perché ne è stata inclusa una che ritiene di secondo piano. Ma bando agli indugi, procediamo con la Top 22 di Johnny Depp.
22. City of Lies - L'ora della verità, 2018
REGIA: Brad Furman
ATTORI: Johnny Depp, Forest Whitaker, Toby Huss, Dayton Callie. Russell Poole
La pellicola è l'adattamento cinematografico del libro LAbyrinth scritto da Randall Sullivan, che ripercorre l'omicidio di Notorious B.I.G. e l'omicidio di Tupac Shakur, seguendo le indagini del detective Russell Poole, aiutato dal giornalista Jack Jackson
21. Il caso Minamata, 2020
REGIA: Andrew Levitas.
ATTORI:kiko Iwase, Kogarashi Wakasugi, Johnny Depp, Katherine Jenkins.
La pellicola, adattamento cinematografico dell'omonimo libro di Aileen Mioko Smith e William Eugene Smith, narra le vicende di quest'ultimo, fotografo documentarista statunitense
20. Blow, 2002
REGIA: Ted Demme
ATTORI: Johnny Depp, Penelope Cruz, Franka Potente, Ray Liotta, Michael Tucci, Ethan Suplee
La storia vera di George Jung, celebre criminale partito come piccolo spacciatore e diventato, con gli anni e dopo tanta gavetta, uno dei principali narcotrafficanti americani, soprattutto grazie ai suoi contatti con la malavita colombiana.
19. Don Juan De Marco – Maestro d’amore, 1995
REGIA: Jeremy Leven
ATTORI: Johnny Depp, Marlon Brando, Faye Dunaway, Géraldine Pailhas
Il film che porta Johnny Depp sul set con il suo idolo e fonte di ispirazione Marlon Brando. Il primo è un giovane mitomane che si crede il leggendario Don Juan e che conduce un'esistenza da sciupafemmine. Sull'orlo del suicidio, viene salvato da uno psichiatra che si interessa al suo caso.
18. C’era una volta in Messico, 2003
REGIA: Robert Rodriguez
ATTORI: Antonio Banderas, Salma Hayek, Johnny Depp, Willem Dafoe, Danny Trejo, Eva Mendes, Mickey Rourke
Robert Rodriguez racconta la storia pittoresca di El Mariachi, un giustiziere vestito da suonatore, che cerca di riportare la giustizia in un Messico in preda al caos. Dopo la morte della moglie si ritira dalle scene, ma viene convinto da un agente della CIA a tornare in scena per sventare il piano di un malvagio signore della droga, intenzionato a diventare dittatore.
17. The Rum Diary – Cronache di una passione, 2011
REGIA: Bruce Robinson
ATTORI: Johnny Depp, Amber Heard, Aaron Eckhart, Giovanni Ribisi, Richard Jenkins
Dopo Paura e delirio a Las Vegas, Johhny Depp torna a vestire i panni del folle giornalista Hunter S. Thompson in quello che potremmo definire una sorta di prequel, in cui il giovane reporter trova lavoro presso un giornale locale a Porto Rico e si ritrova coinvolto in un turbine di alcol e avventure.
16. Dark Shadows, 2012
REGIA: Tim Burton
ATTORI: Johnny Depp, Jonny Lee Miller, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Chloë Grace Moretz, Helena Bonham Carter, Christopher Lee
Tra i migliori film con Johnny Depp non manca questa ennesima collaborazione con il regista Tim Burton, tratta da una popolare serie tv degli anni '60. Johnny è Barnabas Collins, che nel XVIII secolo viene punito con l'immortalità e trasformato in vampiro. 1972, il non-morto risorge e scopre che la sua proprietà è abitata dai suoi discendenti, che dovranno fare i conti con le sue stranezze.
15. Il mistero di Sleepy Hollow, 1999
REGIA: Tim Burton
ATTORI: Johnny Depp, Christina Ricci, Miranda Richardson, Christopher Walken, Michael Gambon
Tim Burton si serve di Johnny Depp per portare su grande schermo il celebre racconto di Washington Irving, in cui, sul finire del XVIII secolo, l'agente Icabod Crane deve vedersela con un terribile mistero: un cavaliere senza testa che semina il panico in uno sperduto villaggio.
14. Neverland – Un sogno per la vita, 2004
REGIA: Marc Forster
ATTORI: Johnny Depp, Kate Winslett, Julie Christie, Freddy Highmore, Kelly Macdonald, Dustin Hoffman, Ian Hart
Johnny Depp si cala nei panni di James Matthew Barrie, il leggendario scrittore e autore teatrale, conosciuto per avere creato il personaggio di Peter Pan. Deluso dallo scarso successo delle sue opere, Barrie si consola cominciando a frequentare una donna di nome Sylvia e i suoi quattro figli, per i quali comincia a inventare storie fantastiche.
13. Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo, 2009
REGIA: Terry Gilliam
ATTORI: Christopher Plummer, Heath Ledger, Johnny Depp, Jude Law, Colin Farrell, Lily Cole, Tom Waits, Verne Troyer, Andrew Garfield
Come molte altre pellicole dirette da Terry Gilliam, anche questa ha una lavorazione travagliata, tanto di rischiare di naufragare del tutto quando muore uno degli attori principali, il compianto Heath Ledger. Ad aiutare il regista ci pensano alcuni attori di primissimo ordine, come il "vecchio amico" Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell. E così la storia del dottor Parnassus (Christopher Plummer) e dei suoi stupefacenti spettacoli arriva su grande schermo, in un imprevedibile lieto fine.
12. Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, 2007
REGIA: Tim Burton
ATTORI: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen, Alan Rickman, Timothy Spall
Adattamento cinematografico dell'omonimo musical a sua volta ispirato a una celebre leggenda metropolitana, il film racconta la tetra storia di un barbiere ingiustamente condannato per un crimine e condannato a 15 anni di lavori forzati. Tornato a Londra con una nuova identità, l'uomo medita vendetta mentre cerca la figlia che nel frattempo è stata adottata dall'uomo che aveva violentato sua moglie, poi morta suicida.
11. Nemico Pubblico, 2009
REGIA: Michael Mann
ATTORI: Johnny Depp, Marion Cotilard, Christian Bale, Jason Clarke, Channing Tatum
Nelle mani di Michael Mann, Johnny Depp si trasforma nel leggendario gangster Johnny Dillinger e ne fa rivivere le gesta su grande schermo. Dall'altra parte della barricata, troviamo invece Christian Bale nei panni dell'agente dell'FBI Melvin Purvis, impegnato per anni nella caccia al "nemico pubblico numero uno".
10. Chocolat, 2000
REGIA: Lasse Hallstrom
ATTORI: Juliette Binoche, Johnny Depp, Judi Dench, Alfred Molina, Carrie-Ann Moss
In questa dolce commedia diretta nel 2000 da Lasse Halström, Johnny Depp è Roux, l'affascinante zingaro di cui si invaghisce Vianne/Juliette Binoche, la protagonista del film che, appena arrivata in un tranquillo paesino francese, sconvolge la noiosa esistenza dei suoi abitanti aprendo una "disdicevole" cioccolateria. Qui Depp è perfetto nella sua versione, ormai abbandonata da tempo, dell'esotico seduttore.
9. Dead Man, 1995
REGIA: Jim Jarmusch
ATTORI: Johnny Depp, Crispin Glover, John Hurt, Gary Farmer, Iggy Pop, Lance Henriksen
Jim Jarmusch racconta con uno spiazzante bianco e nero le travagliate vicissitudini di William Blake (Johnny Depp), giovanotto che sul finire dell'Ottocento parte per una desolata cittadina in cerca di fortuna, ma trova solo guai. A salvarlo un indiano di nome Nessuno, che lo crede l'incarnazione dell'omonimo poeta inglese. Sulle loro tracce i cacciatori di taglie assoldati dal boss della cittadina, intenzionato a vendicare il figlio ucciso da Blake.
8. Cry Baby, 1990
REGIA: John Waters
ATTORI: Johnny Depp, Amy Locane, Iggy Pop, Polly Bergen, Traci Lords
Il maestro del kitsch John Waters, già regista di pellicole discusse e di culto come Fenicotteri rosa e Grasso è bello (Hairspray), vede qualcosa di speciale nel giovane Johnny e nel 1990 lo vuole come protagonista di Cry Baby. Nel film ambientato negli Stati Uniti degli anni '50, i giovani si dividono in regolari e ribelli. A capo dei secondi c'è proprio lo scapestrato Depp/Cry Baby, ragazzo dal passato travagliato, contraddistinto dal ciuffo, dal giubbotto di pelle e dalla lacrima facile. Di lui si innamora la studentessa modello Alison.
7. Buon compleanno Mr. Grape, 1993
REGIA: Lasse Hallstrom
ATTORI: Johnny Depp, Leonardo DiCaprio, Juliette Lewis, Mary Steenburgen, Darlene Cates
Dal suicidio del padre, il giovane Gilbert Grape si occupa della sua famiglia, compresa la madre depressa e sovrappeso e il fratellino afflitto da ritardo mentale (interpretato da un giovanissimo Leonardo DiCaprio, che per la parte riceverà la prima delle sue tante nomination agli Oscar), cui è affezionatissimo. A distrarlo dalla sua situazione, arriva la giovane e libera Becky (Juliette Lewis), di passaggio in città con sua nonna. Ma la dura realtà è sempre in agguato.
6. Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna, 2003
REGIA: Gore Verbinski
ATTORI: Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Geoffrey Rush, Jack Davenport, Jonathan Pryce
Il primo capitolo dell'epopea piratesca creata da Gore Verbinski, che porta su grande schermo quello che diventerà presto uno dei personaggi più amati e riconoscibili del cinema contemporaneo. A Johnny Depp il merito di essersi calato anima e corpo nei panni del capitano Jack Sparrow, in bilico tra la serie di videogiochi di Monkey Island e il rocker Keith Richards, cui Depp afferma di essersi ispirato. L'attore costruisce l'ambiguo e bislacco pirata con un lavoro di fino in primo luogo fisico, caratterizzandolo con una serie di tic e movenze sopra le righe. Una grande interpretazione, ben lontana dal manierismo dei sequel.
5. Rango, 2011
REGIA: Gore Verbinski
ATTORI: Johnny Depp, Isla Fisher, Ned Beatty, Alfred Molina
Questa pellicola, diretta da Gore Verbinski e premiata nel 2012 con l'Oscar per il Miglior film d'animazione, vede Depp impegnato non propriamente come attore, quanto invece come doppiatore (e infatti nella versione italiana di Johnny non c'è traccia). Stiamo parlando di Rango, meraviglioso e originale film d'animazione diretto da Gore Verbinski, premiato con l'Oscar nel 2012. Protagonista è un pavido camaleonte con la passione per la recitazione (con la voce di Johnny Depp, per l'appunto), che si ritrova suo malgrado a vivere un'avventura in puro stile western.
4. Ed Wood, 1994
REGIA: Tim Burton
ATTORI: Johnny Depp, Martin Landau, Sarah Jessica Parker, Patricia Arquette, Bill Murray
Tra i migliori film di Johnny Depp, paradossalmente, figura una pellicola sull'uomo che girò alcune delle pellicole più brutte di sempre. Qui Tim Burton mette infatti in scena la storia di Ed Wood, regista con la passione del travestitismo che con tanto ingegno ma budget ridicoli girò una serie di pellicole di serie B, talmente sgarruppate da passare alla storia. La sua ondivaga traiettoria cinematografica si intrecciò con quella di una vera leggenda del cinema, all'epoca però in disgrazia, ovvero il re dell'horror Bela Lugosi, splendidamente interpretato da Martin Landau.
3. Paura e delirio a Las Vegas, 1998
REGIA: Terry Gilliam
ATTORI: Johnny Depp, Benicio del Toro, Christina Ricci, Cameron Diaz, Tobey Maguire
Un'interpretazione mimetica da parte di Johnny Depp, che dopo aver trascorso svariato tempo in compagnia di Hunter S. Thompson, l'esuberante padre del cosiddetto gonzo journalism, lo traspone su grande schermo in un'avventura lisergica (tratta da un celebre reportage per Rolling Stone) diretta dall'ex Monty Python Terry Gilliam. Al suo fianco, tra scorpacciate di droghe e incontri allucina(n)ti, Benicio del Toro nei panni del Dr. Gonzo, l'avvocato più improbabile della storia del cinema.
2. Donnie Brasco, 1997
REGIA: Mike Newell
ATTORI: Al Pacino, Johnny Depp, Bruno Kirby, James Russo, Michael Madsen, Anne Heche
A un passo dal gradino più alto dei migliori film di Johnny Depp, questa pellicola del 1997 diretta da Mike Newell racconta la storia vera dell'agente dell'FBI Joe Pistone, che per infiltrarsi nella Mafia newyorkese conquista la fiducia di Lefty (Al Pacino), un veterano della mala che però non è mai riuscito a diventare un capo. Tra i due si instaura un rapporto profondo, ma Donnie ha un compito da portare a termine.
1. Edward mani di forbice, 1990
REGIA: Tim Burton
ATTORI: Johnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Alan Arkin, Kathy Baker
In cima alla classifica dei migliori film di Johnny Depp troviamo la primissima collaborazione con il regista/BFF Tim Burton. Una fiaba gotica strampalata, che ha per protagonista un "ragazzo artificiale", rimasto senza mani perché il suo creatore è morto prima di ultimarlo: per sopperire a tale mancanza, il poveretto si deve accontentare di una serie di forbici. Una rappresentante di una ditta di cosmetici lo trova e decide di portarlo con sé, nella tranquilla cittadina in cui vive. In principio la gente del posto, incuriosita, è ben disposta nei confronti di questo freak, ma come spesso accade, col tempo la diversità comincia a generare sospetti e diffidenze.