
David Duchovny compie 60 anni, ecco tutti i suoi personaggi più famosi. FOTO
Nato il 7 agosto 1960, l'attore americano ha interpretato tantissimi ruoli tra cinema e serie tv. I due che gli hanno dato fama internazionale sono quello dell'agente Fox Mulder in “X-Files” e quello dello scrittore Hank Moody in “Californication” (per entrambi ha vinto il Golden Globe), ma nella sua vita c’è anche tanto cinema, ed è stato anche regista

Il 7 agosto David Duchovny compie 60 anni. Tra cinema e serie tv sono tantissimi i successi dell’attore americano. È ricordato soprattutto per le serie tv “X-Files” e “Californication”, ma nella sua vita c’è anche tanto cinema, per cui è stato anche regista
David Duchovny, identikit di una star televisiva
Non si può non citare la primissima serie tv in cui David Duchovny appare, anche se con un ruolo secondario e per soli tre episodi: è la storica “I segreti di Twin Peaks”, andata in onda tra il 1990 e il 1991. Interpreta l’agente transgender Denise Bryson che tornerà anche a 25 anni di distanza in un cameo nella terza stagione del 2017 (nella foto) (foto da WebPhoto)
Californication: la prima stagione su Sky Atlantic
Tra fine anni '80 e inizio anni '90 Duchovny sbarca sul grande schermo. Tra le sue prime apparizioni c’è il film “Giulia ha due amanti” (foto da WebPhoto)
Dietro le quinte di Aquarius via Instagram
Il film esce nel 1991 ed è diretto dal regista Bashar Shbib. David Duchovny interpreta Daniel (foto da WebPhoto)
"X-Files", la serie dei misteri
Fin dall’inizio alterna il cinema alla tv: sul piccolo schermo esce nel 1992 il film “Crimine d’amore”. Lui è tra i protagonisti, nel ruolo di Cal Hudson (foto da WebPhoto)

Ma nel 1992 è anche al cinema, dove appare nel film Charlot, accanto a Robert Downey Junior (foto da WebPhoto)

Nel film diretto da Richard Attenborough, Duchovny interpreta Rollie Totheroh (foto da WebPhoto)

Il 1993 è l’anno della prima serie che lo ha reso famoso nel mondo: “X-Files”, ideata da Chris Carter (foto da WebPhoto)

La serie è andata in onda fino al 2018 e David Duchovny è il protagonista, l'agente dell'FBI Fox Mulder. Per questo ruolo ha vinto un Golden Globe nel 1997 (foto da WebPhoto)

Nel 1993 esce anche “Kalifornia” di Dominic Sena, con Brad Pitt (foto da WebPhoto)

Duchovny è tra i protagonisti, nei panni di Brian Kessler (foto da WebPhoto)

Nel frattempo “X-Files” diventa anche un film, esce nel 1997, diretto da Rob Bowman. David Duchovny naturalmente è il protagonista Fox Mulder (foto da WebPhoto)

Nel 2000 è la volta di “Return to me”, di Bonnie Hunt (foto da WebPhoto)

È lui a interpretare il protagonista, l’architetto Bob Rueland (foto da WebPhoto)

David Duchovny è stato anche regista di un film, “House of D – Il mio amico speciale”, uscito nel 2007 (foto da WebPhoto)

E oltre a dirigere è anche attore, nei panni del protagonista, l’artista americano Tom Warshaw (foto da WebPhoto)

Il 2007 però è anche l’anno della seconda serie tv di successo con cui Duchovny viene spesso identificato: “Californication” (foto da WebPhoto)

Anche in questo caso lui è il protagonista: l’affermato scrittore newyorkese Hank Moody. La serie andrà in onda fino al 2014 e gli ha permesso di aggiudicarsi il suo secondo Golden Globe come miglior attore (foto da WebPhoto)

Intanto nel 2008 esce al cinema un secondo film su “X-Files”, stavolta diretto da Chris Carter. Duchovny è ancora una volta Fox Mulder (foto da WebPhoto)

Tra le sue ultime apparizioni sul grande schermo c’è “Phantom”, di Tod Robinson, uscito nel 2013 (foto da WebPhoto)

Interpreta la parte di Bruni, protagonista accanto a Ed Harris (foto da WebPhoto)

Ma il suo successo con le serie tv continua. E nel 2015 arriva “Aquarius”, creata da John McNamara (foto da WebPhoto)

Ancora un ruolo da protagonista e stavolta interpreta il sergente di polizia Sam Hodiak (foto da WebPhoto)